La laurea magistrale in Psicologia si articola in tre percorsi finalizzati all’acquisizione di competenze di base e specialistiche:

  • percorso Psicologia Clinica
  • percorso Neuroscienze
  • percorso Psicologia delle risorse umane e delle organizzazioni.

Tra gli obiettivi del corso c’è anche l’apprendimento della lingua inglese a livello B2.

Dall'a.a. 2023/2024, in base alla legge n. 163 del 8 novembre 2021, la laurea magistrale in Psicologia diventa abilitante e il percorso di studi include  anche la preparazione e la prova per l'abilitazione alla professione di psicologo e psicologa

Percorso Psicologia Clinica

Primo anno

Insegnamenti obbligatori
Insegnamento Crediti (CFU)

Valutazione neuropsicologica

Il corso si propone di fornire le conoscenze relative ai principi e agli aspetti metodologici dell’esame delle funzioni cognitive e della valutazione neuropsicologica attraverso la presentazione e applicazione dei principali test neuropsicologici.

6

Metodi di indagine in psicologia clinica

Il corso vuole fornire una conoscenza di base e una conoscenza applicata sui test, sul colloquio e sull’osservazione come metodi di indagine della psicologia. Si approfondiranno: - Caratteristiche, classificazione e proprietà psicometriche dei test cognitivi e di personalità; - Caratteristiche costitutive e aspetti di conduzione del colloquio psicologico in ambito clinico e di ricerca; - Principali tecniche osservative nel cotesto libero e strutturato

9

Neuroscienze affettive e cliniche

Il corso si propone di introdurre i concetti principali delle Neuroscienze Affettive e Ciniche, ovvero lo studio delle basi cerebrali delle emozioni, nella normalità e nella patologia, mettendo in risalto i modelli teorici e i metodi di indagine utilizzati. Al termine del corso, gli/le studenti/studentesse saranno in grado di applicare e utilizzare principi e metodi delle Neuroscienze Affettive nella loro pratica lavorativa.

6

Counselling e Psicoterapia

Attraverso la presentazione delle caratteristiche distintive del counselling e della psicoterapia e la presentazione del modo in cui si specificano a seconda dei diversi modelli teorici di riferimento, il corso si propone di favorire una comprensione approfondita dei principali strumenti di intervento in psicologia clinica nel ciclo di vita.

6

Laboratorio per l’applicazione di test psicologici

Attraverso attività di didattica partecipativa il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie alla somministrazione, codifica ed interpretazione dei principali test utilizzati per lo studio dell’intelligenza, delle funzioni cognitive e linguistiche, e dei tratti della personalità nel ciclo di vita.

9

Disturbi psichici e comportamentali in adolescenti e giovani adulti

Il corso propone un approfondimento su vari disturbi psichici tipici dell’adolescenza e dell’età giovane adulta, quali i disturbi dell’umore, della personalità e del controllo degli impulsi come quelli correlati all’uso di sostanze e altri tipi di disturbi comportamentali. Attraverso un’analisi di casi clinici verranno approfondite le motivazioni sottostanti tali comportamenti al fine di indentificare le modalità di intervento più appropriate.

6

Psicologia dello sviluppo emotivo

Il corso si propone di offrire un’opportunità di confronto con diversi modelli teorici di sviluppo emotivo. Verrà trattato lo sviluppo di emozioni specifiche, quali gioia, paura, rabbia, focalizzandosi in particolare nei primissimi anni di vita; inoltre verrà affrontato anche lo sviluppo di reazioni emotive più complesse. Nell’ottica di uno sviluppo considerato come processo integrato, lo sviluppo delle emozioni verrà quindi proposto tenendo presente anche lo sviluppo cognitivo e la matrice sociale al cui interno esso si dispiega.

6
Un insegnamento (6 crediti) a scelta tra i seguenti corsi
Insegnamento Crediti (CFU)

Sviluppo psicologico tipico e atipico

Scopo del corso è di presentare, in un approccio multidisciplinare, i concetti, le teorie ed i metodi propri della Psicologia dello sviluppo. Il corso si focalizza sui fattori biologici ed ambientali che modulano l'evoluzione e lo sviluppo del comportamento umano. Particolare attenzione verrà data alla caratterizzazione delle traiettorie di sviluppo tipiche ed atipiche anche in riferimento al lessico disciplinare in lingua inglese.

6

Typical and Atypical Development

The course aims to introduce the concepts, theories and methods of developmental psychology using a multidisciplinary approach. The course focuses on the biological and environmental factors modulating the evolution and development of human "behavior". Particular attention will also be given to the characterization of typical and atypical development trajectories with reference to the disciplinary lexicon in English.

6

Secondo anno

Insegnamenti obbligatori
Insegnamento Crediti (CFU)

Etica della ricerca e deontologia professionale

Il corso intende fornire elementi di riflessione e strumenti di conoscenza relativamente alla deontologia professionale dello psicologo e ai principi generali alla base del Codice dentologico degli psicologi italiani, del Codice etico dell'Associazione Italiana di Psicologia (AIP), e del Metacodice dell'European Federation of Psychological Associations (EFPA).

6

Ambiti di intervento nella psicologia

Il corso ha l’obiettivo di mettere in luce la figura professionale dello psicologo, le modalità con le quali opera (a livello individuale, di gruppo e di organizzazione) e gli ambiti di intervento in cui gli psicologi svolgono una funzione professionale (ad esempio ospedale, scuola, azienda, selezione del personale, istituzioni per l’infanzia, gli anziani etc) in modo da metterne in luce le caratteristiche, le competenze richieste, gli strumenti adottati ed eventuali criticità. Inoltre verranno presentati contenuti inerenti i temi della salute organizzativa, la progettazione di interventi e la valutazione ed efficacia di questi.

6

Psicopatologia clinica

Il corso si propone di condurre la/lo studentessa/studente a conoscere gli elementi essenziali della psicopatologia generale con particolare riferimento alla psicopatologia descrittiva e alla psicopatologia dello sviluppo. Si propone un modello teorico della strutturazione psicopatologica di tipo interattivo-relazionale in cui le modalità di funzionamento psichico individuale nel ciclo di vita della persona verranno collegate ai fattori di contesto familiare, culturale e sociale. Sarà data particolare attenzione all’applicazione clinica del modello teorico proposto.

9

Tirocinio Pratico Valutativo

Attività pratiche contestualizzate e supervisionate secondo quanto previsto dal regolamento di tirocinio

20

Prova finale

La prova finale costituisce un rilevante momento formativo all’interno del percorso proposto che permette di verificare il raggiungimento della capacità di riflessione metacognitiva sulle conoscenze acquisite e la capacità di applicarle in un contesto di ricerca empirica direttamente condotto in uno o più degli ambiti della Psicologia, nonché di valutare il raggiungimento di un livello di autonomia adeguato a impostare, redigere e discutere un testo scientifico.

14

Primo e secondo anno

Insegnamenti obbligatori
Insegnamento Crediti (CFU)

Insegnamenti a scelta libera

Il percorso formativo prevede l’acquisizione di 8 CFU senza vincoli di settore scientifico disciplinare scelti tra gli insegnamenti che vengono appositamente attivati dal corso di laurea e annualmente pubblicati nel manifesto degli studi o tra quelli attivati dall’Ateneo.

8

Lingua inglese livello B2

Acquisizione di una conoscenza fluente della lingua inglese che includa il lessico specialistico utilizzato nella psicologia.

3

Percorso Neuroscienze

Primo anno

Insegnamenti obbligatori
Insegnamento Crediti (CFU)

Neuroscienze cognitive

Il corso si propone di promuovere la capacità di riconoscere e comprendere interpretazioni neuroscientifiche del comportamento, generare argomentazioni fondate su corretti presupposti neuroscientifici e acquisire competenze per valutare criticamente in che misura le evidenze empiriche supportino le conclusioni raggiunte.

9

Neuropsicologia

Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e metodologiche per studiare i disturbi cognitivi e comportamentali conseguenti a lesione cerebrale acquisita e indagare l'organizzazione funzionale dei processi cognitivi.

 
9

Metodi di indagine in neuroscienze cognitive e cliniche

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base dei metodi di imaging usati per indagare il cervello umano nelle neuroscienze cognitive quali: risonanza magnetica strutturale e funzionale, MRI,spettroscopia a infrarossi (NIRS, elettroencefalografia (EEG) magnetoencefalografia (MEG) stimolazione magnetica trabscranica (TMS). Sarà attivata la riflessione critica sui vantaggi e le limitazioni dei diversi metodi rispetto agli studi in cui vengono utilizzati.

6

Applicazioni di neuroscienze

In questo corso in cui gli studenti saranno guidati ad indagare sulle applicazioni - già consolidate, in via di sperimentazione o attese per il futuro – di neuroscienze e psicologia nel mondo reale. L'obiettivo è quello di sviluppare la consapevolezza e la capacità di giudizio autonomo e critico sulle questioni scientifiche, metodologiche, etiche e sociali connesse in particolare alle neuroscienze cognitive applicate.

6

Sviluppo neuro cognitivo tipico e atipico

Lo scopo generale del corso è fornire le informazioni fondamentali per permettere alla/allo studentessa/studente di riflettere in modo critico e competente sui processi, le fasi e le cause dello sviluppo psicologico tipico e atipico. Il corso riguarda tutto l’arco della vita, ma l’attenzione durante le lezioni sarà prevalentemente rivolta alla prima infanzia. Nel corso saranno illustrati metodi e i risultati empirici di recenti ricerche sullo sviluppo dell’architettura neurocognitiva e le implicazioni di questi studi per la comprensione di alcuni disturbi dello sviluppo e la messa a punto di interventi clinici. Lo studente deve padroneggiare anche il lessico tecnico utilizzato nella letteratura internazionale in lingua inglese.

6

Dibattiti contemporanei in psicopatologia clinica

Il corso si propone di esplorare gli elementi essenziali della psicopatologia generale nel contesto familiare, culturale e sociale. Si tratta di un campo in continua evoluzione e durante questo corso verrà data particolare attenzione agli aspetti neurobiologici di vari disturbi psichici correlati all’uso problematico di internet, che caratterizza sempre di più le nostre società contemporanee. Attraverso attività di didattica partecipativa verranno presentati una serie di casi clinici al fine di fornire una comprensione più approfondita sulla prevenzione, la diagnosi e il trattamento.

6

Neurologia clinica

Il corso intende fornire le conoscenze relative alle patologie del sistema nervoso centrale (in particolare l’encefalo) che possono determinare disturbi delle funzioni esecutive e linguistiche di competenza di particolare interesse per lo/la psicologo/a, soprattutto in relazione alle ipotesi correnti sui rapporti fra cervello e processi cognitivi/linguistici.

9
Un insegnamento (6 crediti) a scelta tra i seguenti corsi
Insegnamento Crediti (CFU)

Laboratorio di test neuropsicologici

Attraverso attività di didattica partecipativa il corso si propone di fornire le conoscenze e competenze nella somministrazione, codifica ed interpretazione dei principali test utilizzati per la valutazione neuropsicologica nel ciclo di vita.

6

Tecniche psicometriche di base e introduzione all’analisi dei dati

Il corso si propone di fornire conoscenze di base e competenze relative al modello lineare (con un cenno ai modelli lineari generalizzati) come strumento per analizzare i dati derivanti da studi osservazionali o sperimentali nell’ambito della ricerca psicosociale.

6

Secondo anno

Insegnamenti obbligatori
Insegnamento Crediti (CFU)

Etica della ricerca e deontologia professionale

Il corso intende fornire elementi di riflessione e strumenti di conoscenza relativamente alla deontologia professionale dello psicologo e ai principi generali alla base del Codice dentologico degli psicologi italiani, del Codice etico dell'Associazione Italiana di Psicologia (AIP), e del Metacodice dell'European Federation of Psychological Associations (EFPA).

6

Ambiti di intervento nella psicologia

Il corso ha l’obiettivo di mettere in luce la figura professionale dello psicologo, le modalità con le quali opera (a livello individuale, di gruppo e di organizzazione) e gli ambiti di intervento in cui gli psicologi svolgono una funzione professionale (ad esempio ospedale, scuola, azienda, selezione del personale, istituzioni per l’infanzia, gli anziani etc) in modo da metterne in luce le caratteristiche, le competenze richieste, gli strumenti adottati ed eventuali criticità. Inoltre verranno presentati contenuti inerenti i temi della salute organizzativa, la progettazione di interventi e la valutazione ed efficacia di questi.

6

Patologie degenerative del sistema nervoso

Il corso si propone di fornire conoscenze sulla anatomia, fisiologia e patologia del sistema nervoso centrale, in particolare sulle patologie neurodegenerative e non, ed i diversi disturbi cognitivi e comportamentali ad esse correlate e di interesse per lo/a psicologo/a. Lo scopo è quello di fare acquisire competenze utili per implementare il percorso diagnostico e terapeutico riabilitativo neurocognitivo.

6

Insegnamenti a scelta libera

Il percorso formativo prevede l’acquisizione di 8 CFU senza vincoli di settore scientifico disciplinare scelti tra gli insegnamenti che vengono appositamente attivati dal corso di laurea e annualmente pubblicati nel manifesto degli studi o tra quelli attivati dall’Ateneo.

8

Lingua inglese livello B2

Acquisizione di una conoscenza fluente della lingua inglese che includa il lessico specialistico utilizzato nella psicologia.

3

Tirocinio Pratico Valutativo

Attività pratiche contestualizzate e supervisionate secondo quanto previsto dal regolamento di tirocinio.

20

Prova finale

La prova finale costituisce un rilevante momento formativo all’interno del percorso proposto che permette di verificare il raggiungimento della capacità di riflessione metacognitiva sulle conoscenze acquisite e la capacità di applicarle in un contesto di ricerca empirica direttamente condotto in uno o più degli ambiti della Psicologia, nonché di valutare il raggiungimento di un livello di autonomia adeguato a impostare, redigere e discutere un testo scientifico.

14

Primo e secondo anno

Insegnamenti obbligatori
Insegnamento Crediti (CFU)

Insegnamenti a scelta libera

Il percorso formativo prevede l’acquisizione di 8 CFU senza vincoli di settore scientifico disciplinare scelti tra gli insegnamenti che vengono appositamente attivati dal corso di laurea e annualmente pubblicati nel manifesto degli studi o tra quelli attivati dall’Ateneo.

8

Lingua inglese livello B2

Acquisizione di una conoscenza fluente della lingua inglese che includa il lessico specialistico utilizzato nella psicologia.

3

 

Percorso Psicologia delle risorse umane e delle organizzazioni

Primo anno

Insegnamenti obbligatori
Insegnamento Crediti (CFU)

Fondamenti di ergonomia cognitiva per il benessere organizzativo

Il corso introduce i concetti fondamentali dell'Ergonomia Cognitiva, intesa come disciplina che studia l'interazione tra esseri umani e sistemi artificiali. Si considerano in particolare le capacità e i limiti del sistema cognitivo umano per progettare e valutare sistemi compatibili con le esigenze dell'essere umano al fine di aumentare il benessere e la felicità all'interno delle organizzazioni.

6

Tecniche psicometriche e analisi dei dati

Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze relative all’analisi dei dati derivanti da studi osservazionali o sperimentali nell’ambito della ricerca psicosociale.

9

Processi psicosociali nelle organizzazioni

Il corso ha lo scopo di approfondire il tema della leadership e i gruppi nei contesti organizzativi e di lavoro. La prospettiva di analisi è quella della psicologia sociale. L’obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti concettuali per comprendere la complessità delle relazioni leader-gruppo. Per una maggiore padronanza dei concetti, le lezioni frontali e lo studio dei libri di testo, sono accompagnate da attività di esercitazione (ad es. interviste, analisi di caso) e di approfondimento (ad es. articoli) individuale e di gruppo.

6

Tecniche di selezione e valutazione del personale

Il corso si propone di far acquisire alle studentesse e agli studenti le competenze fondamentali necessarie a comprendere l’impianto teorico e metodologico delle tecniche di valutazione e selezione delle risorse umane. Verranno presentati i diversi metodi e tecniche di selezione e valutazione, dalla somministrazione di test alla conduzione di un colloquio di selezione, con relativa interpretazione ed analisi dei risultati.

6

Psicologia per la gestione delle risorse umane

Il corso ha lo scopo di approfondire gli aspetti psicologici della gestione delle Risorse Umane, in particolare focalizzandosi sulla gestione strategica delle RU in ottica di creazione di un vantaggio competitivo. Più nel dettaglio ci si prefigge di sviluppare competenze sulle procedure e tecniche di taglio psicologico inerenti: la valutazione delle prestazioni e del potenziale (in ottica di sviluppo del personale), di reclutamento e selezione del personale e di sistemi retributivi e premianti. Particolare enfasi sarà data al confronto con la letteratura scientifica più recente sui diversi argomenti trattati, ed alle metodologie di analisi adottate. Inoltre, verranno effettuate esercitazioni pratiche al fine di conoscere introduttivamente alcuni strumenti psicosociali disponibili nella pratica professionale dello specialista in gestione delle risorse umane.

9

Psicologia delle organizzazioni

Il corso intende approfondire alcuni aspetti relativi al rapporto tra individui e contesti organizzati.  In particolare sono analizzati i vari processi che caratterizzano l'organizzazione del lavoro umano (finalizzazione, differenziazione, integrazione, valutazione, ecc.) in contesti specifici quali quello sanitario e scolastico. Altri approfondimenti riguardano lo studio dello stress lavoro correlato nelle organizzazioni e i relativi interventi organizzativi di prevenzione e di stress management. Particolare cura sarà dedicata alle metodologie di analisi e agli strumenti psicosociali disponibili nella pratica professionale dello psicologo delle organizzazioni.

 
6

Test e colloquio clinico

Il corso si propone di fornire alle/agli studenti/studentesse conoscenze approfondite e competenze applicative sui principali metodi di indagine della psicologia clinica con particolare riferimento ai test psicologici, al colloquio ed alle tecniche osservative. Vengono approfondite le caratteristiche costitutive degli strumenti di indagine sopracitati in modo che le/gli studenti/studentesse apprendano ad utilizzarli nei diversi contesti di lavoro della psicologia clinica.

6

Elementi di diritto per la psicologia delle organizzazioni

Il corso ha l'obiettivo di fornire conoscenze sulla struttura e sulle patologie dei rapporti giuridici che disciplinano le relazioni tra individui e organizzazioni e il funzionamento delle organizzazioni produttive.

6

 

Secondo anno

Insegnamenti obbligatori
Insegnamento Crediti (CFU)

Etica della ricerca e deontologia professionale

Il corso intende fornire elementi di riflessione e strumenti di conoscenza relativamente alla deontologia professionale dello psicologo e ai principi generali alla base del Codice dentologico degli psicologi italiani, del Codice etico dell'Associazione Italiana di Psicologia (AIP), e del Metacodice dell'European Federation of Psychological Associations (EFPA).

6

Psicologia della formazione e dell’orientamento

Il corso intende fornire una panoramica rispetto alla psicologia dell’orientamento e della formazione prendendo in esame l’intero arco di vita dall’orientamento scolastico alla transizione al pensionamento. Verranno inoltre approfonditi aspetti relativi allo sviluppo di carriera e alle metodologie utilizzate in ambito di orientamento e formazione. Inoltre, verranno presentati i processi acquisizione delle competenze nei contesti di lavoro, mettendo in luce i fattori psicologici coinvolti nella costruzione del processo formativo e del trasferimento delle conoscenze nei contesti lavorativi anche in riferimento al lessico disciplinare in lingua inglese.

9

Organizzazione aziendale

La frequenza del corso si pone come obiettivo che la/lo studentessa/studente: a) conosca i principali problemi di interdipendenza tra gli agenti del processo economico e sia in grado di rappresentarli; b) acquisisca una comprensione teorica su come l'organizzazione permette di gestire i diversi problemi di interdipendenza; c) sia capace di individuare praticamente gli strumenti organizzativi impiegati da una organizzazione economica e di valutarne l'appropriatezza; d) sia capace di progettare interventi su alcuni strumenti organizzativi per migliorarne l'efficacia. La/lo studentessa/studente frequentante inoltre, svolgendo un lavoro guidato, migliorerà le sue capacità di lavorare in gruppo per individuare e risolvere problemi organizzativi nonché presentare pubblicamente il lavoro svolto.

6

Insegnamenti a scelta libera

Il percorso formativo prevede l’acquisizione di 8 CFU senza vincoli di settore scientifico disciplinare scelti tra gli insegnamenti che vengono appositamente attivati dal corso di laurea e annualmente pubblicati nel manifesto degli studi o tra quelli attivati dall’Ateneo.

8

Lingua inglese livello B2

Acquisizione di una conoscenza fluente della lingua inglese che includa il lessico specialistico utilizzato nella psicologia.

3

Tirocinio Pratico Valutativo

Attività pratiche contestualizzate e supervisionate secondo quanto previsto dal regolamento di tirocinio

20

Prova finale

La prova finale costituisce un rilevante momento formativo all’interno del percorso proposto che permette di verificare il raggiungimento della capacità di riflessione metacognitiva sulle conoscenze acquisite e la capacità di applicarle in un contesto di ricerca empirica direttamente condotto in uno o più degli ambiti della Psicologia, nonché di valutare il raggiungimento di un livello di autonomia adeguato a impostare, redigere e discutere un testo scientifico

14

Primo e secondo anno

Insegnamenti obbligatori
Insegnamento Crediti (CFU)

Insegnamenti a scelta libera

Il percorso formativo prevede l’acquisizione di 8 CFU senza vincoli di settore scientifico disciplinare scelti tra gli insegnamenti che vengono appositamente attivati dal corso di laurea e annualmente pubblicati nel manifesto degli studi o tra quelli attivati dall’Ateneo.

8

Lingua inglese livello B2

Acquisizione di una conoscenza fluente della lingua inglese che includa il lessico specialistico utilizzato nella psicologia.

3

 

Aggiornato il
2 Agosto 2023