Il Corso di Laurea Magistrale in Informatica ha come obiettivo la formazione di professionisti e ricercatori con un solido background teorico, ma con la capacità di mettere in pratica quanto appreso. Corsi teorici e corsi pratici (di laboratorio) si alternano, o si integrano, durante tutto il ciclo di studi. Tipicamente il laureato in Informatica trova lavoro in tempi brevi (due mesi in media, se non prima della fine degli studi - fonte Almalaurea); questo non a caso, visto che le professioni relative all’Informatica rientrano nella lista dei primi cinque specialisti più richiesti in Italia.

Il Corso di Laurea Magistrale in Informatica dell'Università di Trento ha alcune interessanti caratteristiche che lo rendono diverso da altri corsi analoghi in Italia, e lo avvicinano alle più prestigiose realtà europee e mondiali.

Una forte spinta verso l'internazionalizzazione è uno dei fattori chiave che contraddistingue l'Informatica in UniTN. Il corso di Laurea Magistrale è interamente offerto in Inglese ed offre l'opportunità di accedere ai Programmi di Doppia Laurea nell'ambito della EIT Digital Master School e della EIT Manufacturing Master School; lo studente trascorre un anno in Italia e un anno presso l'Università Partner e, al termine del programma, consegue due Lauree riconosciute da entrambe le istituzioni e da entrambi i Paesi.

Il corso di studio prevede l’acquisizione di conoscenze, metodologie e tecnologie specialistiche informatiche che permettono ai laureati e alle laureate  la pianificazione, la progettazione, lo sviluppo, la direzione lavori, la stima, il collaudo e la gestione d’impianti e sistemi complessi o innovativi per la generazione, la trasmissione e l’elaborazione delle informazioni.

Il corso di laurea magistrale prevede 2 percorsi: