Offerta formativa del corso

Percorso del corso di laurea in Fisica

Primo anno

Analisi matematica I

Il corso ha l’obiettivo di proporre il calcolo differenziale e integrale di funzioni reali di una variabile reale, fino alle equazioni differenziali ordinarie di tipo lineare, fornendone non solo le tecniche e i formalismi, necessari ai corsi che seguiranno, ma anche i fondamenti e le basi logiche.

Fisica generale I

Il corso ha l’obiettivo di far apprendere allo studente gli obiettivi generali e gli strumenti d'indagine della fisica, tramite lo studio approfondito dei principi della meccanica classica newtoniana di una particella, di sistemi di particelle e di corpi rigidi, e dei principi della termodinamica, con alcune loro applicazioni significative.
15 crediti

Geometria I

Il corso ha l’obiettivo di familiarizzare lo studente con i metodi elementari dell'algebra lineare. Prerequisito per seguire con profitto il corso è la conoscenza delle tecniche elementari per eseguire facili calcoli con numeri interi e razionali.

Analisi matematica II

Il corso ha l’obiettivo di continuare la formazione matematica introducendo basilari concetti di topologia e il calcolo differenziale per funzioni di più variabili, il problema dei massimi e minimi liberi e vincolati, il teorema delle funzioni implicite e sue applicazioni, la teoria dell'esistenza del problema di Cauchy per le equazioni differenziali (ordinarie), la pratica per la risoluzione di sistemi di equazioni differenziali lineari, le serie di funzioni. Si richiede la conoscenza dei contenuti del corso di Geometria I e di Analisi matematica I.

Programmazione scientifica

Il corso punta a fornire le basi minime della programmazione scientifica, punto di partenza per l’analisi dei dati e gli studi di fisica computazionale. Sono previste esercitazioni al calcolatore.

Laboratorio di Fisica I

Il corso fornisce una introduzione al metodo scientifico sperimentale ed alla pratica di laboratorio tramite la conduzione di semplici esperimenti di meccanica e termodinamica, confrontando strategie di misura diverse. Gli obiettivi formativi includono le tecniche di base per l'analisi dei dati e la valutazione degli errori, nonché i concetti elementari della teoria delle probabilità e della statistica.

Secondo anno

Analisi matematica III

Il corso ha l’obiettivo di far apprendere la teoria e le applicazioni del calcolo integrale per funzioni reali e campi vettoriali di più variabili reali. La teoria del calcolo differenziale per funzioni di più variabili reali e la teoria del calcolo integrale per funzioni di una variabile reale, sviluppate nei corsi di Analisi matematica I e II, costituiscono un prerequisito essenziale.

Fisica generale II

Il corso ha l’obiettivo di introdurre i concetti fondamentali dell'elettricità e del magnetismo, descrivere le proprietà elettriche e magnetiche della materia a partire da un approccio mesoscopico, e gettare le basi per le successive applicazioni delle equazioni di Maxwell.
9 crediti

Laboratorio di fisica II (mod. A)

Il corso ha l’obiettivo di familiarizzare gli studenti con aspetti sperimentali relativi ai fenomeni elettrici e magnetici, circuiti elettrici e reti lineari, strumentazione elettronica di base, linee di trasmissione, adattamento di impedenza.
9 crediti

Laboratorio di fisica II (mod. B)

Il corso ha l’obiettivo di familiarizzare gli studenti con aspetti sperimentali relativi all’ottica geometrica e ondulatoria.

Meccanica analitica

Il corso ha l’obiettivo di familiarizzare gli studenti con la formulazione Lagrangiana e Hamiltoniana della meccanica classica.
9 crediti

Metodi matematici per la fisica

Il corso ha l’obiettivo di introdurre lo studente ad alcuni specifici strumenti matematici necessari per la descrizione dei fenomeni fisici della fisica classica e quantistica. Sono prerequisiti essenziali le conoscenze apprese nei corsi di Analisi matematica e di Geometria.

Fisica generale III

Il corso ha l’obiettivo di avviare allo studio dei fenomeni elettrici e magnetici dipendenti dal tempo utilizzando gli strumenti matematici più adeguati e illustrando le conseguenze formali e pratiche che possono scaturirne (proprietà elettriche e magnetiche della materia, teoria elettromagnetica della luce, interazione tra luce e materia e relatività speciale). Vengono inoltre introdotti i primi concetti della fisica quantistica, offrendo un quadro dei fatti sperimentali e delle conquiste teoriche che indussero a pensare a nuovi principi per la descrizione dei fenomeni microscopici.
9 crediti

Chimica con esercitazioni di laboratorio

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti i fondamenti sperimentali e teorici della chimica e quella minima capacità tecnica che permette loro di sapersi muovere in un laboratorio di chimica. Particolare enfasi viene data alla struttura atomica della materia, alle proprietà chimico-fisiche delle sostanze, alla termodinamica dei processi chimici ed allo studio degli equilibri in soluzione.

Terzo anno

Laboratorio di Fisica III

Il corso ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei sistemi lineari e delle tecniche sperimentali principali in elettronica analogica e digitale.

Introduzione alla meccanica statistica

Il corso ha l’obiettivo di familiarizzare lo studente con la trattazione statistica all'equilibrio termodinamico di un sistema meccanico classico e quantistico con N gradi di libertà. La conoscenza della meccanica Hamiltoniana è un importante prerequisito.
6 crediti

Complementi matematici della meccanica quantistica

Il corso ha l’obiettivo di approfondire le basi formali e matematiche della meccanica quantistica non relativistica e di familiarizzare lo studente con la soluzione di problemi di meccanica quantistica.

Meccanica quantistica

Il corso ha l’obiettivo di introdurre i concetti fondamentali della meccanica quantistica non relativistica.

Fisica nucleare e subnucleare

Il corso ha l’obiettivo di presentare un'introduzione ai concetti e oggetti tipici della fisica nucleare e della fisica delle particelle, sottolineando le idee unificatrici e gli strumenti comuni.

Struttura della materia

Il corso ha l’obiettivo di far comprendere i meccanismi microscopici quantistici che determinano le principali proprietà della materia allo stato atomico, molecolare e condensato.

Ulteriori competenze linguistiche: lingua inglese livello B2

Il corso intende offrire gli strumenti necessari per acquisire competenze linguistiche in campo tecnico-scientifico a livello B2.

Attività a scelta libera

12 CFU senza vincoli di settore disciplinare scelti tra gli insegnamenti presenti nell'offerta formativa erogata annualmente dal Corso di Laurea oppure, previo consenso della struttura responsabile, tra gli altri corsi erogati dall’Ateneo. Tali crediti possono essere dedicati, su richiesta dello studente e con l’approvazione della struttura didattica competente, ad attività formative coordinate svolte anche all’esterno dell’università nel quadro di specifici accordi e con la supervisione di un docente del Corso di Laurea che, al termine dell'attività assegnerà un voto in trentesimi con eventuale lode, anche in base ad una relazione conclusiva presentata dallo studente.
12 crediti

Prova finale

Stesura di un elaborato scritto e esame pubblico (3 crediti da assegnare per il contenuto e la presentazione dell'elaborato finale e 3 crediti da assegnare per la capacità di comunicazione in lingua inglese).

Percorso di Approfondimento di Fisica - PAF

Il percorso di approfondimento in Fisica ha durata triennale e integra il corso di laurea in Fisica.
L'obiettivo del percorso è quello di fornire agli studenti particolarmente capaci e motivati uno strumento utile a consolidare ed ampliare le loro conoscenze in fisica e matematica, integrando gli insegnamenti già previsti dal corso di laurea, coprendo eventuali lacune, e acquisendo la confidenza con le basi del sapere scientifico necessaria ad un proficuo proseguimento degli studi nella laurea magistrale.

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Percorso di Approfondimento in Fisica - PAF.

29 Marzo 2023