Prova finale

Le caratteristiche dell’esame di Prova finale differiscono a seconda del piano degli studi seguito dal/-la laurendo/a e in particolare:

• esame di Prova finale per piano degli studi metodologico: consiste nella discussione orale di un tema approvato dal Supervisore. Di norma, la durata dell’esame di Prova finale è di 10 minuti (incluse le eventuali domande della Commissione). A discrezione dello studente è possibile avvalersi del supporto di mezzi multimediali.
  • esame di Prova finale per piano degli studi professionalizzante: consiste nella redazione, in lingua italiana o inglese, di un elaborato scritto su un tema approvato dal Supervisore, e nella discussione orale con il supporto di mezzi multimediali. Di norma, l’esame di Prova finale prevede 10 minuti per la presentazione dell’attività svolta, e ulteriori 5 minuti per domande della Commissione.

Per le informazioni complete leggere il Regolamento Prova Finale e Conferimento del Titolo del Corso di Laurea in Ingegneria dell'Informazione e delle Comunicazioni.

Lo/a studente/ssa può iscriversi all’esame di Prova finale solo dopo aver superato gli esami di tutte le altre attività formative necessarie per il conseguimento del titolo di laurea. L’iscrizione all’appello dovrà essere fatta entro 7 giorni dalla data prevista per l’esame di Prova finale.

Nei casi in cui l'esito di uno o più esami sostenuti non sia presente nel Libretto dello studente in Esse3 entro i 3 giorni precedenti la data dell'esame di Prova finale, è onere del laureando/a accertarsi di aver superato tutti gli esami previsti in carriera e darne comunicazione all’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti prima di sostenere l'esame di Prova finale.

La Prova finale sostenuta dal/la laureando/a con carriera non completa, è da ritenersi nulla.

Sessioni di laurea e procedura

Date degli Appelli di Laurea:

Anno Accademico Appello di Laurea*
2015/2016 26 settembre 2016
2015/2016 21 novembre 2016
2015/2016 20 marzo 2017
2016/2017 17 luglio 2017

* in base al numero di candidati iscritti all'appello di laurea, la Prova Finale potrà svolgersi in giornate diverse dalle date indicate.

La procedura di iscrizione alla Prova Finale ha scadenza entro 7 giorni dall'appello di laurea:

1. iscrizione all’esame di prova finale mediante Esse3;

2. inserire la domanda di conseguimento titolo:
  • accedere al proprio profilo Esse3 e cliccare su Laurea > Conseguimento titolo. Si raccomanda di leggere le istruzioni e compilare i campi con estrema attenzione (il pulsante “indietro” non sempre consente di tornare alla schermata precedente)!
  • effettuare il versamento di Euro 16,00; il bollettino MAV sarà disponibile successivamente al salvataggio della domanda di conseguimento titolo.
  • caricare due allegati: il file dell’elaborato finale in formato pdf e la ricevuta del questionario AlmaLaurea (o il modulo di esclusione - vedi box download)

Potrai caricare la presentazione dell'elaborato finale nell'Ufficio 150 ore (Povo 1 - piano terra) entro un giorno lavorativo dall'appello di laurea, nei seguenti orari:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 16.30 (fino alle 17.30 nei periodi di lezione).

In caso di rinuncia all’appello di Laurea è necessario comunicarlo tramite e-mail a supportostudentipovo [at] unitn.it.

Il decreto di nomina della commissione e l'elenco candidati all'esame di laurea del 21 novembre 2016 saranno disponibili nel box download.

Titolo di laurea e stampa certificato

Nei 30 giorni successivi all’ esame di Prova finale l’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti completa i controlli sulla carriera dello studente/ssa e definisce il punteggio di laurea applicando i criteri definiti dal Regolamento della prova finale e notificandolo nell’area riservata dello/a studente/ssa.
A far data dalla suddetta notifica lo status di laureato/a viene registrato nel sistema Esse3, con decorrenza pari al giorno dell’Esame di Prova finale.

Cerimonia d'ateneo e pergamena di laurea

Ottenuta la conferma della chiusura della propria carriera, il/la laureato/a potrà richiedere il rilascio del diploma di Laurea, nei modi e nei tempi indicati dall’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti.
L’Ateneo organizza, almeno due volte all’anno, indicativamente a maggio e a ottobre una Cerimonia pubblica per la consegna della pergamena di laurea.
La partecipazione alla cerimonia non è obbligatoria e la pergamena può essere ritirata secondo le modalità indicate alla pagina del sito Infostudenti > Cerimonia di laurea.
Per il rilascio della pergamena di laurea è previsto il pagamento del contributo di € 56,00.

Alumni UniTrento

Il portale Alumni UniTrento è la piattaforma nata per dare voce a tutti coloro che, uniti da un’appartenenza comune, vogliono condividere competenze ed esperienze professionali in uno scambio costante tra di loro e con l’Ateneo.

Entra in UniTrento Alumni
Iscriviti al gruppo ufficiale Alumni UniTrento su Linkedin