Stage e tirocini

Il tirocinio formativo è un periodo di formazione professionale, svolto dagli studenti e dalle studentesse all’interno del proprio percorso universitario, per realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro e di agevolare le future scelte professionali. Favorisce la conoscenza diretta del mondo del lavoro, di aspetti nuovi o innovativi delle professioni, delle tecnologie e dell’organizzazione del lavoro.

Il tirocinio si può svolgere in due diverse modalità:

• Tirocinio interno, presso l’Università di Trento
  • Tirocinio esterno (detto anche "stage"), presso un'azienda o un ente esterno all'Università.

Possono accedere al tirocinio gli studenti regolarmente iscritti al corso di laurea, che abbiano acquisito un numero minimo di CFU (crediti formativi universitari), salvo deroghe  approvate dal Consiglio del Dipartimento:

• 90 CFU per le lauree
  • 30 CFU per le lauree magistrali.

Tirocinio interno

Il tirocinio interno è un periodo di formazione che integra il percorso universitario e orienta le future scelte professionali degli studenti e delle studentesse che viene svolto nell'ambito del Dipartimento di appartenenza o all'interno di un ente che collabora con il Dipartimento stesso.

Avvio tirocinio

Prima di iniziare il tirocinio gli studenti e le studentesse che vogliono svolgerlo devono:

• accertarsi di aver acquisito il numero minimo di crediti formativi.
  • Individuare un docente o una docente e chiedere la sua disponibilità a supervisionare il tirocinio.
  • Concordare l'argomento e il programma del tirocinio con il docente supervisore.
  • Compilare il modulo "Attestazione avvio tirocinio" e consegnarlo presso l’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti - Matematica, Fisica, Biologia, Ingegneria dell'Informazione e Ingegneria Industriale. Nel caso in cui l’attività di tirocinio interno sia legata ad un lavoro di tesi, questo modulo non è necessario.

Conclusione tirocinio

Al termine del periodo di tirocinio, gli studenti e le studentesse devono

• redigere una "Relazione finale di tirocinio" e compilare il modulo "Dichiarazione di fine tirocinio" firmati dal docente supervisore. Se il tirocinio fa parte integrante del lavoro dell’elaborato o della tesi per l'esame finale, non è necessario scrivere la Relazione finale di tirocinio.
  • consegnare la "Relazione finale" e il modulo "Dichiarazione di fine tirocinio" all’​Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti Area Scientifico-tecnologica entro la scadenza di presentazione della domanda di ammissione all'appello di laurea.
application/pdfAttestazione avvio tirocinio interno (ITA)(PDF | 114 KB)
application/pdfDichiarazione fine tirocinio interno (ITA)(PDF | 88 KB)

Tirocinio esterno

Per attivare un tirocinio esterno, gli studenti devono, salvo deroghe motivate approvate dal Consiglio del Dipartimento:

• accertarsi di aver acquisito il numero minimo di crediti formativi
  • seguire le indicazioni fornite dall'Ufficio Job Guidance alla pagina Attivazione stage.

Gli stage presso la Fondazione Bruno Kessler (FBK) sono considerati tirocini esterni.

Per opportunità di tirocinio all'estero consultare la pagina Tirocini all'estero

Delegato per le attività di tirocinio e stage: Luca Turchet