Manifesto degli Studi e Regolamento

Il Manifesto degli Studi elenca tutte le attività formative offerte dal tuo corso di laurea e, assieme al Regolamento didattico, fornisce le informazioni per compilare il Piano di studio:

I manifesti degli anni precedenti sono disponibili alla pagina Norme e Regolamenti.

Programmi - Syllabus

Nei Syllabus trovi le informazioni sul programma di ciascuna attività formativa, la bibliografia, i docenti, il numero di crediti (CFU - Crediti Formativi Universitari), il Settore Scientifico Disciplinare (SSD), eventuali propedeuticità e le modalità di svolgimento dell’esame.

Puoi consultare i Syllabus nel sistema Esse3 alla pagina Esse3 > Lezioni ed esami > Insegnamenti e programmi / Ricerca attività didattiche.

Piano di Studio

La compilazione del Piano di Studio è necessaria per poter avere le attività formative nel tuo libretto e sostenere i relativi esami.
Il Piano di Studio si può presentare in due periodi precisi dell'anno accademico: per sapere quando e come, leggi la pagina Piano di Studio per i corsi di laura del Dipartimento di Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione su Infostudenti.

Calendario accademico, orari e aule

• Orari e Aule delle lezioni - Nelle prime settimane si consiglia di consultare gli orari in formato pdf disponibile nel box di download.
  • Calendario Accademico del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione

Le eventuali variazioni all'orario, a seconda dei casi, verranno segnalate attraverso l'applicativo Orari e Aule oppure con un avviso sui tabelloni elettronici (tabelloni che possono essere consultati anche alla pagina Avvisi del giorno).

Appelli d'esame

L’ iscrizione agli esami di profitto è consentita per i soli insegnamenti inseriti nel proprio Piano degli Studi e deve avvenire on line attraverso l'area riservata di Esse3.

Per sapere come iscriverti agli esami, puoi consultare le Linee guida di Esse3 Iscrizione agli appelli d'esame oppure le Linee Guida Esami di Profitto - Disi.

Per l'iscrizione agli esami di lingue e alle prove linguistiche informatizzate, consultare sul sito del CLA (Centro Linguistico d'Ateneo) la Programmazione linguistica dei Dipartimenti-Centri per il Dipartimento di Ingegneria.

Risorse per la didattica e lo studio

Tutorato

Tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea e ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico dell'Università degli Studi di Trento possono avvalersi del servizio di tutorato, che si articola in due tipologie:

• tutorato generale che consiste in orientamento ed accompagnamento nell’accesso al percorso universitario, nel supporto per l’accesso ai servizi e alle procedure amministrative di Ateneo, del Dipartimento/Centro e dell’Opera Universitaria, supporto rivolto agli studenti internazionali anche in lingua straniera;
  • tutorato in aree disciplinari specifiche che consiste nel sostegno relativo ai contenuti disciplinari del primo anno.

Per ulteriori informazioni, puoi consultare la pagina Contatti e referenti.

12 Settembre 2017