Livello: laurea di primo livello
Classe del corso: L9, Ingegneria Industriale
Lingua in cui si tiene il corso: Italiano
Modalità di accesso: accesso a numero programmato, con superamento di una prova di ammissione
Sede: Dipartimento di Ingegneria Industriale, Via Sommarive, 9 - 38123 Povo, Trento

L’accesso alla laurea in Ingegneria industriale è a numero programmato: per iscriverti al corso devi superare una prova di ammissione, che puoi svolgere indipendentemente dalla scuola superiore che hai frequentato.

Le informazioni sull’ammissione di ogni anno accademico e su come prepararsi al test  sono pubblicate alla pagina Iscriversi.

Struttura del corso

Nel 1° anno è previsto un programma comune dove si approfondiscono gli insegnamenti di base: matematica, chimica, fisica, informatica

Dal 2° anno si introduce lo studio di discipline caratterizzanti (materiali, metallurgia, meccanica, elettronica, programmazione) e a partire dal secondo semestre puoi scegliere un settore dell’ingegneria industriale approfondire in base ai tuoi interessi e perfezionare durante il 3° anno.

Puoi scegliere fra 3 curricula innovativi, pensati per preparare laureati per le richieste del mercato del lavoro di un settore in continua evoluzione.

  1. Materiali per l’industria sostenibile: approfondisce lo studio dei materiali tradizionali e di quelli innovativi, del ciclo di vita dei prodotti, delle tecnologie di trasformazione e dei processi di produzione nell’ottica della sostenibilità. Fornisce competenze di base dell'ingegneria dell’informazione per far comprendere le potenzialità offerte dalle tecnologie informatiche e il loro impatto nelle realtà produttive.
  2. Robotica e Meccatronica: è finalizzato alla formazione di ingegneri orientati all’industria manifatturiera di nuova generazione. Si sofferma sullo studio di sottosistemi di differente natura, come quelli di tipo meccanico, elettrico, elettronico e informatico, arrivando a toccare le principali specificità dell’ingegneria dell’informazione. Particolare enfasi è data ai sistemi meccatronici, alla robotica e alle macchine intelligenti.
  3. Gestionale: fornisce le conoscenze di base utili agli ingegneri industriali per interpretare le sfide dell’organizzazione e della gestione aziendale proprie degli impianti produttivi di ultima generazione. La preparazione verte principalmente sulle tecniche e le tecnologie di gestione e sul controllo degli impianti industriali complessi, con uno sguardo rivolto all’evoluzione del futuro.

Per i contenuti e la struttura dei 3 curricula vai alla pagina Cosa si studia.

Cosa puoi fare dopo la laurea triennale

La laurea triennale ti fornisce la preparazione ideale per proseguire la tua formazione scegliendo uno dei tre corsi di laurea magistrale proposti dal Dipartimento

o quelli proposti da altri atenei, per specializzarti in un settore specifico dell’ingegneria industriale. Vedrai così accrescere le tue possibilità di lavorare in contesti diversi, quali aziende, start up, centri di ricerca ed enti pubblici, a livello nazionale e internazionale.

Ti potrai occupare di aspetti come

  • progettazione
  • produzione
  • controllo qualità
  • assistenza tecnico-commerciale
  • sviluppo e ricerca
  • organizzazione e gestione

e potrai veder evolvere la tua carriera passando da un profilo tecnico a uno manageriale.

I laureati in ingegneria industriale a UniTrento sono ampiamente richiesti: il tasso di occupazione sfiora il 100%.

Questa formazione, infine, ti fornisce le competenze per avviare una tua attività imprenditoriale o per lavorare come libero professionista, se ciò rientra tra le tue aspirazioni.

Aggiornato il
12 Giugno 2023