Percorso formativo per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2016/2017

I ANNO

Insegnamenti obbligatori

Informatica e elementi di programmazione I

Il corso costituisce una prima introduzione ai concetti di base dell'informatica con

particolare enfasi sulla programmazione, proponendosi quindi di sviluppare

competenze nella produzione sistematica di programmi sequenziali. Il corso

inoltre enfatizza il controllo della complessità dei sistemi software attraverso

tecniche generali come: costruire astrazioni per nascondere dettagli e separare le

specifiche dall'implementazione, stabilire interfacce software per permettere la

creazione di moduli standard.

12 crediti

Analisi matematica con elementi di algebra

Il corso ha come scopo principale quello di sviluppare strumenti utili per un

approccio scientifico ai problemi e fenomeni che lo studente incontrerà nel

proseguimento dei suoi studi. La parte teorica del corso sarà presentata in modo

rigoroso ma conciso e accompagnata da una parallela attività di esercitazione

volta a favorire la comprensione dei concetti.

9 crediti

Psicologia generale

Scopo del corso è fornire agli studenti una panoramica degli ambiti di studio e dei

metodi di indagine propri della psicologia sperimentale.

9 crediti

Sociologia della comunicazione

Il corso intende fornire le basi teorico-metodologiche per studiare i processi sociali

di comunicazione, approfondire le relazioni tra lo studio della comunicazione e la

teoria sociale e analizzare le forme della comunicazione nella vita quotidiana.

9 crediti

Semiotica della rappresentazione visiva

Il corso intende dare una introduzione alle basi del visual design, cioè di

quell'insieme tecniche e metodi per la creazione e combinazione di simboli,

immagini e parole al fine di creare una rappresentazione visuale efficace del

messaggio o dell'idea da comunicare. Una particolare attenzione verrà posta alle

rappresentazioni iconiche nelle interfacce grafiche per l'interazione persona-

macchina con l'ausilio di simulazioni laboratoriali. L'approccio del corso si basa

sulla semiotica figurativa e in esso verrà discusso il concetto di equilibrio visivo in

particolare per quanto concerne la progettazione grafica di interfacce utenti WIMP

(Windows Icons Menus and Pointing).

6 crediti

Interazione uomo-macchina con elementi di comunicazione multimodale

Gli studenti potranno acquisire conoscenza riguardo alle problematiche, ai

concetti, modelli e metodi centrali del settore dell'interazione uomo-macchina.

Avranno modo di comprendere come i contenuti appresi negli altri corsi del 

programma di studi, possono essere applicati a problematiche specifiche di

progettazione e valutazione di interfacce.

6 crediti

Lingua inglese 

Il modulo intende offrire gli strumenti necessari per comprendere i testi in lingua

inglese relativi alla professionalizzazione specifica e richiesti nei corsi formativi.

Particolare attenzione è quindi rivolta allo sviluppo delle abilità di lettura e

comprensione di testi e/o ipertesti in lingua inglese relativi alle discipline

formative.

5 crediti
Un insegnamento a scelta tra

Psicologia della memoria e dell'apprendimento

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base e gli strumenti concettuali e

meotodologici per comprendere i processi di apprendimento e memoria.

Particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo storico dei modelli teorici,

all'analisi e alla discussione delle procedure sperimentali e dei dati empirici, e

all'approfondimento di temi legati alle situazioni di apprendimento e memoria in

contesti naturali e applicativi, quali ad esempio la valutazione della testimonianza

in ambito investigativo e i metodi di studio in ambito scolastico.

9 crediti

Psicologia del linguaggio e della comunicazione

Il corso prende in esame i processi mentali coinvolti nell’elaborazione del

linguaggio. In particolare verranno esaminati i modelli teorici e l’evidenza empirica

relativi alla comprensione e alla produzione linguistica, considerando i livelli

lessicale (delle singole parole), frasale e testuale. Verrà inoltre dedicato un

approfondimento al tema dei processi cerebrali nell’elaborazione del linguaggio.

9 crediti

Psicologia del pensiero

Il corso ha lo scopo di approfondire gli aspetti teorici e metodologici dei principali

approcci allo studio della psicologia del pensiero. In particolare, saranno illustrate

le principali teorie e modelli del ragionamento induttivo e deduttivo.

9 crediti

Psicologia della percezione e dell'attenzione

Il corso tratta gli aspetti teorici e metodologici di base riguardo i meccanismi

percettivi ed attentivi. In particolare, sono approfondite le tematiche

dell’organizzazione dell’informazione sensoriale e del ruolo che in tale funzione

svolge la selezione attentiva. Lo scopo è fornire le conoscenze necessarie per

future applicazioni nelle interazioni uomo-macchina.

9 crediti

 

II ANNO

Insegnamenti obbligatori

Informatica ed elementi di programmazione II

Il corso costituisce un approfondimento dei concetti informatici con particolare

enfasi sulla programmazione, proponendosi quindi di sviluppare competenze

nella produzione sistematica di programmi sequenziali.

12 crediti

Linguistica generale e computazionale

Il corso si propone di fornire elementi teorici per l’interpretazione della

comunicazione basata su linguaggio e di offrire una introduzione al campo della

linguistica computazionale. Verranno altresì poste le basi per lavorare all’uso di

strumenti di trattamento del linguaggio.

9 crediti

Logica e ragionamento

Gli obiettivi formativi che si intende conseguire sono la padronanza, a grandi linee, del quadro diacronico e problematico relativo alla storia moderna e contemporanea e la capacità di analizzare e comprendere processi e fenomeni storici complessi, individuando le loro origini in età moderna e comparando situazioni storiche specifiche.
6 crediti

Progettazione di interfacce grafiche

Lo scopo del corso è l'apprendimento dei fondamenti delle Graphical User

Interfaces (GUI). Verranno analizzati i diversi widget e il loro uso nelle GUI

tradizionali e in nei nuovi dispositivi (tablet, iphone, ecc.). Saranno esaminati

diversi design pattern e verrà discussa l'implementazione di GUI in un ambiente di

programmazione (Java Swing, Microsoft WPF o simili). Il corso prevederà una

parte di laboratorio e un progetto finale.

9 crediti

Probabilità e statistica

Il corso ha l’obiettivo di fornire una introduzione alla teoria delle probabilità, per

permettere agli studenti di comprendere le implicazioni della materia per la

modellizzazione e l’analisi statistica

9 crediti

ELearning Design

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti i fondamenti teorici e metodologici

relativi alla progettazione di risorse/moduli/corsi da fruirsi online.

6 crediti
Un insegnamento a scelta tra

Ulteriori competenze linguistiche - Lingua tedesca

L’obiettivo del corso è di fornire allo studente gli strumenti di base per l’utilizzo

della lingua nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni

generali, corrispondente a un livello A1.

4 crediti

Ulteriori competenze linguistiche - Lingua francese

L’obiettivo del corso è di fornire allo studente gli strumenti di base per l’utilizzo

della lingua nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni

generali, corrispondente a un livello A1.

4 crediti

Ulteriori competenze linguistiche - Lingua spagnola

L’obiettivo del corso è di fornire allo studente gli strumenti di base per l’utilizzo

della lingua nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni

generali, corrispondente a un livello A1.

4 crediti

 

III ANNO

Insegnamenti obbligatori

Ergonomia cognitiva

Il corso si propone di mettere lo studente in grado di applicare nozioni e paradigmi

di psicologia cognitiva all’analisi e progettazione di sistemi interattivi.

6 crediti

Cognizione e comunicazione sociale

Il corso si propone di fornire le basi teorico-metodologiche per studiare i processi

cognitivi e sociali di comunicazione e approfondire le relazioni tra lo studio della

comunicazione e la teoria sociale.

6 crediti

Laboratorio di interfacce linguistiche

Il corso si propone di fornire strumenti pratici per lo sviluppo di interfacce basate

su comunicazione linguistica.

6 crediti

Teorie e tecniche di riconoscimento

Il corso fornirà allo studente gli elementi di base della teoria dell’apprendimento

automatico (machine learning) e del suo ruolo nella progettazione di sistemi

interattivi.

9 crediti

Interazione uomo-macchina con elemeti di comunicazione multimodale-corso avanzato

Lavorando in piccoli gruppi, gli studenti potranno acquisire esperienza

nell'applicazione delle conoscenze apprese durante il programma di studio alla 

soluzione di problematiche complesse e realistiche inerenti alcune aree di ricerca

applicata in cui sono attualmente impegnati i docenti del corso.

6 crediti

Tirocinio formativo

Attività a frequenza obbligatoria secondo quanto previsto dal regolamento di

tirocinio.

15 crediti

Prova finale

La prova finale costituisce un momento formativo che permette di verificare il

raggiungimento di capacità di riflessione metacognitiva sulle conoscenze

acquisite e di valutare il raggiungimento di un livello iniziale di autonomia

adeguato a impostare, redigere e discutere un testo descrittivo/argomentativo su

un argomento scientifico.

3 crediti

Attività formative a scelta libera (totali 12 crediti)

Il percorso formativo prevede l’acquisizione di 12 CFU senza vincoli di settore scientifico disciplinare scelti tra gli insegnamenti che vengono appositamente attivati dal corso di

laurea e annualmente pubblicati nel manifesto degli studi o tra quelli attivati dall’Ateneo. Queste attività sono di norma offerte al secondo e terzo anno di corso.

12 crediti
Aggiornato il 
22 Marzo 2017