Prova finale

L’esame di Prova finale consiste nella redazione e nella discussione di un elaborato scritto su un tema approvato dal supervisore. Il ruolo di supervisore è svolto da un docente afferente al Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive o al Centro Interdipartimentale Mente/Cervello, o comunque da un docente titolare di un insegnamento coerente con il percorso formativo dello/-a studente/-ssa.

Il supervisore invia alla commissione un giudizio utilizzando lo schema allegato al Regolamento.

Procedure e scadenze

Verifica le sessioni di prova finale, le scadenze e le procedure di iscrizione su Infostudenti ⇒ Conseguimento titolo.

Requisiti per l'iscrizione alla prova finale

Lo/a studente/ssa può sostenere l’esame di prova finale solo dopo aver superato gli esami (esito in Bacheca di Esse3) di tutte le altre attività formative necessarie per il conseguimento del titolo di laurea.
La prova finale sostenuta da studente/ssa con carriera non completa è nulla.

Il decreto di nomina della commissione e di convocazione dei candidati, che può essere redatto  solo una volta scaduto il termine per le iscrizioni, viene pubblicato su questa pagina web.

Conferimento del titolo di laurea

Nei 30 giorni successivi all’esame di prova finale l’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti completa i controlli sulla carriera dello studente/ssa e attribuisce il punteggio di laurea applicando i criteri definiti nel Regolamento della prova finale e lo comunica allo/a studente/ssa esclusivamente all'indirizzo e-mail @studenti.unitn.it.
A far data dalla questa comunicazione lo status di laureato/a viene registrato nel sistema Esse3, con decorrenza pari al giorno dell’esame di Prova finale.

Cerimonia e rilascio del diploma di laurea

Ottenuta la conferma della chiusura della propria carriera, il/la laureato/a potrà richiedere il rilascio del diploma di laurea, nei modi e nei tempi comunicati dall’Ateneo all'indirizzo e-mail unitn.
L’Ateneo organizza, almeno due volte all’anno, una cerimonia pubblica per la consegna del diploma di laurea. Maggiori informazioni su Infostudenti ⇒ Cerimonia di Laurea.

17 Febbraio 2017