Percorso didattico d'eccellenza

Il Percorso Didattico d'Eccellenza è un curriculum specifico e individualizzato che integra e arricchisce il percorso di studio di alcuni studenti e studentesse particolarmente motivati e meritevoli.

Destinatari

Studenti e studentesse iscritti al secondo anno dei corsi di laurea del Dipartimento.

Numero di posti disponibili per l'a.a. 2023/2024:

• 10 posti per il corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia cognitiva
  • 5 posti per il corso di Laurea in Interfacce e Tecnologie della Comunicazione

Le caratteristiche del percorso, le modalità e i requisiti di partecipazione e permanenza nel percorso sono descritti nel Regolamento del Percorso Didattico di Eccellenza.

Attività previste e opportunità di apprendimento

• tutor individuale
  • possibilità di partecipazione a un progetto di ricerca
  • possibilità di partecipare a seminari e convegni del Dipartimento
  • possibilità di scambi internazionali e interculturali e “bonus Mobilità Internazionale”: le commissioni valutatrici potranno assegnare un punteggio aggiuntivo ai fini della definizione, a livello di Dipartimento, della graduatoria per la partecipazione al programma Erasmus+ e ai bandi di accordi bilaterali
  • possibilità di svolgere la tesi di laurea finale
  • possibilità di partecipare a seminari e convegni del Dipartimento
  • possibilità di partecipare a pubblicazioni e/o convegni

Gli studenti e le studentesse che partecipano al Percorso Didattico d'Eccellenza hanno l'opportunità di

• valorizzare i propri interessi di ricerca individuali
  • arricchire le conoscenze tecnico-scientifiche e disciplinari
  • sviluppare le competenze con la strumentazione e in laboratori
  • accrescere la propria capacità di lavorare in gruppo
  • avviare scambi interculturali
  • sviluppare il sapere critico e interdisciplinare
  • migliorare le proprie abilità comunicative, anche in lingua inglese
  • potenziare l'autonomia di giudizio e la capacità di apprendere in maniera autonoma e continuata.

Gli elenchi delle aree di ricerca, dei docenti e delle docenti tutor e dei corsi di inglese per chi inizia il Percorso didattico d'eccellenza nel 2023/2024 sono disponibili nella cartella sottostante.

Come partecipare

Per partecipare nell'anno accademico 2023/2024 è necessario compilare dal 3 al 12 ottobre 2023 ore 12:00 (CTE, Central European Time) la Domanda di ammissione al percorso di eccellenza per i corsi di laurea del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive 2023/24.

Una commissione valuta l'idoneità delle candidature e stabilisce la lista delle persone ammesse.

Entro la fine di ottobre viene organizzata una presentazione del percorso, cui partecipano gli studenti e le studentesse ammessi e i docenti e le docenti tutor.