Laurearsi

La prova finale è l’attività conclusiva del percorso di studio. Consiste nella redazione di un elaborato di lunghezza compresa tra 9.000 e 12.000 parole su un tema approvato dal docente supervisore.
L'elaborato si basa sulla ricerca di materiale bibliografico che andrà riorganizzato secondo uno schema logico e coerente, e permette di valutare le competenze acquisite nel percorso di studi.

Il ruolo di supervisore può essere svolto da:

  • docente afferente al Dipartimento, con o senza responsabilità;
  • docente di un’attività didattica o parte di essa, oppure di un insegnamento superato dallo/a studente/ssa all’interno del suo percorso formativo

Proposte di tesi ed elaborato finale dei docenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Obiettivi della prova finale, modalità di svolgimento e di valutazione sono definiti nel Regolamento prova finale e conseguimento titoli dei corsi di laurea del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

Attività esterne

Nel caso si abbia la necessità di svolgere attività connesse con l'elaborato finale all'esterno delle sedi UniTrento, è necessario estendere la copertura assicurativa chiedendo l'autorizzazione Attività esterne.

Calendario sessioni di laurea e scadenze

Le sessioni di laurea e le scadenze per iscriversi alla prova finale e inviare l’elaborato finale sono pubblicate alla pagina Conseguimento titolo per i corsi di laurea del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

Cerimonia d'ateneo e pergamena di laurea

L’Ateneo organizza normalmente 2 volte all’anno una cerimonia di laurea di Ateneo in cui viene consegnata ai laureati e alle laureate la pergamena di laurea. 

La pergamena si può ricevere anche con altre modalità indicate alla pagina pergamena di laurea.

Proposte Job Guidance

Il servizio Job Guidance propone diverse possibilità per avvicinarsi al mondo del lavoro:

Alumni UniTrento

Rimani in contatto con l’Università di Trento anche dopo la laurea tramite la comunità Alumni UniTrento.

Partecipa al gruppo Linkedin ufficiale Alumni UniTrento.