• Livello: Laurea di primo livello
  • Classe del corso: L-10 - Lettere
  • Lingua in cui si tiene il corso: italiano
  • Modalità di accesso: programmato, con superamento di una prova d'ammissione
  • Sede: Dipartimento di Lettere e filosofia, via Tommaso Gar 14, 38122 Trento.

Il corso intende fornire agli studenti una solida formazione umanistica centrata tanto sugli studi di carattere letterario e linguistico-filologico quanto su quelli di carattere storico, indagati nelle loro correlazioni.

Lo studio dei testi letterari, delle fonti e dei documenti si colloca dunque in un quadro attento alla storia della civiltà dall’età classica a quella contemporanea. L’integrazione dei metodi degli studi classici, italianistici, filologici e storici mette capo a una preparazione culturale ampia, organica e non frammentata.

Alla luce dei propri interessi e delle proprie inclinazioni, gli studenti possono elaborare il loro piano di studi facendo riferimento a tre carriere che affrontano il sapere umanistico con un approccio tradizionale modernamente ripensato: Lettere classicheLettere moderneStoria. Possono però anche optare per un piano di studio libero (individualizzato) che dovrà essere valutato e approvato dal Coordinatore dell'Ambito didattico, in coerenza con il Regolamento didattico del corso.

Gli studenti vengono costantemente stimolati alla riflessione critica e alla partecipazione attiva non solo durante le lezioni in aula ma anche attraverso numerose iniziative e attività collaterali: seminariconferenzecongressi. Inoltre, le convenzioni con università straniere consentono agli studenti di trascorrere un semestre all’estero per affinare le loro conoscenze linguistiche e, soprattutto, per fare un’esperienza che si rivela spesso cruciale per la loro vita futura.

Obiettivi formativi

Il Corso di laurea in Studi storici e filologico - letterari intende raggiungere obiettivi formativi che si caratterizzano nell’ambito letterario classico, moderno e in quello storico.

L’ambito classico intende fornire una formazione che garantisca una conoscenza critica della civiltà letteraria dell’antichità e del relativo contesto storico anche in riferimento ai suoi sviluppi tardo antichi e romanzi. Il conseguimento di tale obiettivo implica la capacità di accostarsi direttamente, in modo consapevole, agli strumenti interpretativi e linguistici, ai testi e alle fonti originali.

L’ambito moderno intende fornire una formazione sistematica e articolata che garantisca una conoscenza critica della civiltà letteraria italiana nell’intero suo sviluppo storico. Si sottolinea, anche qui, la necessità di accostarsi direttamente, in modo consapevole, ai testi delle varie epoche e tipologie, acquisendo la conoscenza dei relativi strumenti teorici, ermeneutici e linguistici.

L’ambito storico intende fornire una formazione sistematica e articolata che garantisca una conoscenza critica della storia della civiltà nell’intero suo sviluppo, con particolare attenzione per il contesto europeo. Il conseguimento di tale obiettivo implica la capacità di accostarsi direttamente, in modo consapevole, ai testi e ai documenti delle varie epoche e tipologie, acquisendo la conoscenza dei relativi strumenti teorici, ermeneutici e linguistici.

Profili professionali

Grazie alle competenze culturali, comunicative e relazionali, nonché alle capacità critiche e interpretative che promuove, il corso di laurea in Studi storici e filologico - letterari offre idonea base per l’accesso al lavoro o a specifici percorsi professionalizzanti negli ambiti dell’amministrazione, della gestione delle risorse umane, della comunicazione e della divulgazione culturali, anche nei settori editoriale, museale e bibliotecario.

Studi che si possono intraprendere dopo la laurea

La laurea triennale in Studi storici e filologico-letterari fornisce le conoscenze necessarie per accedere alle lauree magistrali.
Quelle attivate presso l'Ateneo di Trento sono le seguenti:

Aggiornato il
26 Gennaio 2018