Test di ingresso

Nella prova di ammissione è prevista una sezione obbligatoria per la Prova della Conoscenza della Lingua Inglese: per superarla è necessario ottenere un punteggio uguale o superiore a 48/60.

Se non si supera la prova di conoscenza della lingua inglese o non si ha una certificazione di livello pari o superiore a un livello B1 (CEFR), si deve ripetere il test del livello previsto nel corso del primo anno, secondo modalità stabilite dal C3A.

Prova di conoscenza linguistica

Nel percorso di studio è obbigatorio superare una prova di conoscenza di lingua straniera di Inglese livello B2 generale, il cui esito può essere “approvato” o “non approvato”.

La prova si svolge presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), con gli esperti linguistici dell'ateneo, secondo modalità concordate con il C3A e con la supervisione di un docente o una docente delegati dal Direttore.

Chi ha un certificato riconosciuto dall'Ateneo corrispondente o superiore a quello richiesto dal corso di studio, può chiedere il riconoscimento dei crediti invece di sostenere la prova: Certificazioni valide per attribuzione dei crediti linguistici

Per chiedere il riconoscimento crediti di lingua inglese nell'a.a. 2021/2022, compila la domanda Certificati lingua inglese - Corsi di studio del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica - C3A 2021/2022 entro il 25 ottobre 2021.

I crediti riconosciuti tramite certificazioni ottenute prima dell'immatricolazione non sono considerati nel calcolo per mantenere la borsa di studio (vedi i Bandi per le borse di studio).

Aggiornato il
14 Settembre 2021