Introduzione

La laurea magistrale in Finanza fornisce un insieme di conoscenze economiche, gestionali, quantitative e giuridiche riguardanti i mercati e gli intermediari finanziari e la finanza d’impresa per sviluppare abilità e conoscenze nella prospettiva della ricerca economica e dello svolgimento di attività professionali e manageriali di alto livello in ambito bancario, finanziario e consulenziale.

Studiare all’estero

Nell’ambito del programma Erasmus+ la laurea magistrale in Finanza ha quattro sedi privilegiate dove poter seguire corsi specifici in ambito finanziario: University of Innsbruck (Austria), Palacky University (Repubblica Ceca), Umea University (Svezia) e Lappeeranta University of Technology (Finlandia).

Programma di doppia laurea

Gli studenti della laurea magistrale in Finanza, dopo il primo anno di corso a Trento, possono accedere al programma di doppia laurea e seguire i corsi presso la Erasmus University Rotterdam per ottenere il Master in Economics and Business – Master specialisation in Financial Economics. Successivamente, al loro rientro in Italia conseguiranno la Laurea Magistrale in Finanza. I posti attualmente a disposizione sono quattro, finanziati con una borsa di studio di Unitn.

Tirocini

Gli studenti della laurea magistrale in Finanza hanno svolto il tirocinio obbligatorio, tra le altre, nelle seguenti aziende: PensPlan Invest SGR (Bolzano), Cassa del Trentino SpA (Trento), Trentino Sviluppo Spa (Trento), Cassa Centrale Banca SpA (Trento), Cassa di Risparmio di Bolzano SpA (Bolzano), Cassa Rurale di Trento (Trento), Pricewaterhouse Coopers SpA (Milano), Federazione Trentina della Cooperazione (Trento), DeltaHedge (Padova), BEI (Lussemburgo).

Software

Il software di riferimento per la laurea magistrale in Finanza è Matlab, diventato lo standard nel sistema bancario e finanziario per l’analisi dei dati. Matlab viene utilizzato all’interno di quattro corsi, sia a livello di esercitazioni, che di esame (lavoro di gruppo e esame scritto). Unitn si è dotata di licenza Campus dando così la possibilità di installazione del software anche sui computer personali. La banca dati finanziaria a disposizione degli studenti è Thomson Reuters Eikon.