Il percorso formativo prevede 18 CFU (crediti formativi universitari) di “Tirocinio formativo e di orientamento”, che si possono acquisire in una delle 3 modalità indicate nel Regolamento di tirocinio.

Il tirocinio in Italia si può svolgere totalmente o in parte

  • presso una struttura esterna, un’azienda, un ente o un’istituzione italiana, esterna all’Ateneo.
  • presso una struttura interna dell’Università degli Studi di Trento (ad esempio laboratori del DiPSCo o di altri dipartimenti).

Il tirocinio all’estero si può svolgere come programma di mobilità internazionale: in questo caso deve essere svolto in una sola sede e deve durare almeno 4 mesi. Le informazioni sui bandi e le procedure sono pubblicate alla pagina Tirocinio all'estero.

Tirocinio in Italia, esterno e interno

Il tirocinio si può svolgere come:

  • tirocinio strutturato in un’unica sede e in un unico periodo
  • tirocinio strutturato in un’unica sede ma frazionato in periodi diversi
  • tirocinio strutturato in sedi diverse e frazionato in periodi diversi.

Quando iniziare

Le operazioni di avvio tirocinio richiedono un po’ di tempo, è quindi consigliato muoversi con un anticipo rispetto la presunta data di inizio.

Nel caso di Tirocinio presso un ente esterno il tempo minimo richiesto per l’attivazione da Job Guidance è di almeno 15 giorni.

È quindi consigliato iniziare a pensarci almeno un mese prima.

Progetto di tirocinio

Per prima cosa devi individuare un tutor, con il quale concordare la struttura dove svolgere il tirocinio e i suoi obiettivi.

Il tutor può essere un docente o una docente del corso di laurea in Interfacce e Tecnologie della comunicazione, di un altro corso del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive o di un altro dipartimento dell’Università di Trento.

Il progetto deve essere unico, coprire tutti i 18 crediti richiesti dal corso e descrivere tutte le attività che svolgerai, anche se suddivise in sedi e periodi diversi.

Domanda di avvio tirocinio

Una volta individuato il tutor e definito il progetto puoi devi compilare la Richiesta di inizio tirocinio formativo.

Nella richiesta devi:

  • descrivere tutti gli obiettivi formativi che riguardano tutte le attività previste
  • specificare per ogni periodo la sede e i crediti corrispondenti all’attività prevista in quella sede
  • nel caso le attività del tirocinio si svolgano in sedi e periodi diversi, la somma dei crediti delle varie attività deve corrispondere al totale dei crediti previsti dal corso.
  • La domanda deve essere una sola per l’intero progetto di tirocinio. Non è possibile fare più di una richiesta di inizio tirocinio.

Quando hai inviato la richiesta, il tutor riceve un riepilogo e verifica che i dati e le informazioni corrispondano con il progetto concordato.

Non è possibile modificare o correggere i dati della domanda una volta inviati, per cui verifica che siano corretti prima di inviarla.

Procedura Job Guidance per tirocinio in sede esterna

Se nel tuo progetto sono previste attività o periodi di tirocinio in una sede esterna, oltre alla domanda di avvio di tirocinio devi anche completare la procedura per Avviare lo stage in Italia prevista dal Job Guidance alla pagina Stage.

Relazione finale

Una volta concluse le attività del tirocinio dovrai:

  • scrivere la relazione finale, dove andrai a descrivere brevemente tutte le attività svolte
  • inviarla al tutor
  • attendere il riscontro del tutor ed eventualmente modificare e integrare la relazione in base alle sue indicazioni.

Domanda approvazione fine tirocinio

Dopo aver ricevuto la risposta dal tutor sulla relazione, puoi compilare la Richiesta approvazione di fine tirocinio formativo.

Puoi farlo solo se hai già completato una domanda di avvio tirocinio.

Nella domanda devi:

  • descrivere le attività svolte per tutto il progetto di tirocinio, periodo per periodo e sede per sede
  • Se ci sono differenze rispetto a quanto scritto nella domanda di avvio tirocinio, devi spiegarne i motivi.
  • Allegare la relazione approvata dal tutor secondo le sue indicazioni.
  • Se hai svolto il tirocinio o parte delle attività presso una sede esterna, devi allegare anche la Certificazione fornita da Job Guidance.

La domanda di approvazione fine tirocinio e la relazione finale sono uniche per tutte le attività previste dal progetto.

Quando invii la domanda, tu e il tutor ricevete una notifica via email.

Il tutor verifica la domanda e quando la approva la invia all’Ufficio Offerta Formativa e gestione Studenti del polo di Rovereto, che registrerà i crediti nel tuo libretto: non è necessario consegnare alcun modulo, anche se indicato nel regolamento.

Riconoscimento crediti attività lavorativa

Se sei uno studente o una studentessa lavoratore potrai richiedere il riconoscimento dei crediti di Tirocinio formativo e di orientamento (tipo F) in caso di mansioni lavorative coerenti con il percorso formativo del Corso di Laurea Magistrale in Human-Computer Interaction. Per ulteriori informazioni scrivi all'Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti (supportostudentirovereto [at] unitn.it).

Aggiornato il
2 Febbraio 2024