Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica forma ingegneri meccanici con una visione di sistema e con la capacità di realizzare (comprendere, pianificare, eseguire) progetti di innovazione e sviluppo di prodotti industriali di natura meccanica o meccatronica.

I laureati magistrali avranno padronanza dei metodi moderni (Quality Function Deployment) per la progettazione, sviluppo e, più in generale, per la gestione dell'intero ciclo di vita di nuovi prodotti  industriali  e dei relativi mezzi/strumenti/processi di produzione - anche complessi - composti da una base fisico-meccanica  su  cui  si  integrano  tecnologie  dell'automazione  e  nuovi  materiali.

I laureati magistrali saranno in grado di utilizzare questi metodi in modo appropriato, fluente e interdisciplinare, e saranno quindi in grado di lavorare  su  commesse  e  su progetti  finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti e sistemi industriali meccanici e meccatronici.

Percorso di doppia laurea

Lo studente può accedere a programmi di studio inseriti in accordi specifici di doppia laurea con Università europee o extra-europee o a percorsi di eccellenza che comportano periodi di studio da svolgere anche presso altre Università o Istituzioni di alta formazione.

Tali programmi di studio sono compatibili con l’Ordinamento didattico del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica e sono regolamentati attraverso appositi accordi bilaterali, ai quali si rimanda. Essi prevedono, normalmente, specifici requisiti di accesso e regole di percorso, l’acquisizione di crediti formativi aggiuntivi e l’erogazione di eventuali contributi aggiuntivi per coprire le spese di mobilità.

Per gli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica dell’Università degli Studi di Trento sono attualmente disponibili programmi di doppia laurea con le seguenti Istituzioni universitarie:

  • Instituto Superior Técnico, Lisboa (Portogallo);
  • TUM, Tecnische Universitat Munchen (Germany);
  • Ecoles Centrales Paris/Lille/Lyon/Nantes/Marseille - Centrale Supelec (Francia).

Tutte le informazioni sui Programmi di Doppia laurea al link Doppio Titolo.