MyUnitn

La Laurea Magistrale in Management si propone di fornire una conoscenza avanzata di gestione, per lo sviluppo di competenze specialistiche di tipo tecnico-funzionale e generale d’impresa nei diversi settori economici (per approfondimenti scarica la presentazione del Responsabile).

Il percorso formativo consente di acquisire competenze sui criteri e sui metodi di decisione e di progettazione, sia in ambito di general management per l’alta direzione (es.: strategia, scenari globali), sia nell’ambito delle varie funzioni aziendali (es.: amministrazione e finanza, controllo di gestione, marketing, organizzazione, sistemi informativi etc.).

La LM Management prevede, per lo studente, la possibilità di individuare il profilo specialistico più coerente con le proprie aspirazioni e attitudini, consentendo la libera scelta tra i seguenti possibili percorsi di specializzazione:

  • Direzione aziendale
  • Imprenditorialità sociale
  • Information & Service Management.

Il corso prevede insegnamenti aggiornati e qualificati, approfondimenti su tematiche d’avanguardia, svolgimento di attività funzionali a valorizzare il collegamento della didattica con la ricerca (es.: attività seminariali). Momenti formativi sono finalizzati all’apprendimento di tecniche/software statistici (es.: “Software R”) applicabili alle principali problematiche aziendali/funzionali 

L’impostazione metodologica, fondata su una ricca varietà di approcci innovativi, pone lo studente al centro dell’esperienza formativa. Favorisce processi interattivi per l’acquisizione delle competenze specialistiche e per lo sviluppo di capacità e abilità personali, quali lo spirito critico, il problem framing/solving, la capacità di lavorare in gruppo (team work) e di comunicare/presentare in pubblico (presentation skills) etc.. L’attività didattica è arricchita da testimonianze in aula di professionisti con esperienza d’impresa e da attività di laboratorio / esercitazioni.

Il corso offre ampie opportunità di scambio internazionale, quali Programmi Doppia Laurea, Erasmus Mundus (Paesi non europei), Erasmus per tirocinio, Erasmus studio, Erasmus intensivi, Accordi bilaterali, etc.. Promuove esperienze di tirocinio/stage in impresa, quali rilevanti momenti formativi di applicazione sul campo delle conoscenze / competenze apprese.

 

Prospettive Occupazionali.

Il corso di studio prepara laureati in grado di accedere a posizioni altamente professionalizzanti, quali: business analyst in società di consulenza direzionale; posizioni di supporto al team di vertice e/o al team funzionale (amministrazione e finanza, pianificazione e controllo, marketing strategico, supply chain management), anche in organizzazioni non profit e/o nella pubblica amministrazione.

 

Attivata a decorrere dall'anno accademico 2011/2012, come trasformazione della Laurea specialistica in “Management e consulenza aziendale”, la LM Management prevede l'accesso con numero programmato. L'attuale regolamento didattico è in vigore dall’a.a. 2015/2016.