Il corso di laurea magistrale in Management della Sostenibilità e del Turismo (MaST) si posiziona all’interno della nuova frontiera dell’economia e del management della sostenibilità. Obiettivo di questo approccio è gestire le risorse naturali, economiche e sociali di un territorio e valorizzarle senza comprometterne l’uso per le generazioni future. Per garantire un futuro all’economia locale e globale è quindi necessario ripensare la gestione delle imprese e delle organizzazioni in un’ottica di sostenibilità.

La gestione sostenibile di imprese e organizzazioni richiede l’acquisizione di conoscenze multidisciplinari che MaST assicura grazie a docenti appartenenti al gruppo di ricerca Emasus  attivamente impegnati, nella loro attività di ricerca, sui temi della sostenibilità dal punto di vista del management, dell’economia dell’ambiente, della ricerca quantitativa, della storia economica e della psicologia.

Il percorso formativo biennale è disegnato in modo che la/lo studente possa acquisire queste conoscenze multidisciplinari e possa altresì rafforzare le proprie competenze personali trasversali quali la capacità di problem solving e di lavorare in gruppo. Per sostenere il processo di apprendimento dello studente i docenti propongono tipologie innovative di didattica che includono laboratori multidisciplinari, gruppi di discussione con docenti del corso ed esperti esterni, testimonianze di esperti organizzate in ambiente informale (“A panzo con...”), visite aziendali e viaggi di studio.

Il tirocinio formativo occupa un ruolo fondamentale nella formazione degli studenti MaST. Per l’individuazione del tirocinio MaST si avvale della collaborazione attivata con TSM, Trentino School of Management. Attraverso colloqui individuali la/lo studente viene aiutato a progettare e personalizzare il tirocinio, conciliando le sue aspettative con le esigenze dell’azienda o dell’organizzazione.

MaST incoraggia i propri studenti a sfruttare le opportunità offerte dall’Università di Trento per svolgere attività di ricerca all’estero finalizzate alla tesi di laurea (Andare all'estero).  Le/gli studenti MaST possono beneficiare, in particolare, di un accordo di Ateneo stipulato con la Colorado State University di Fort Collins (USA) e della disponibilità ad accogliere laureandi da parte dell’Università di San Gallo in Svizzera e della Thompson Rivers University in Canada.