MyUnitn

 

Il corso 

Assumere decisioni con un approccio sostenibile significa fare i conti con la complessità e sviluppare capacità di problem solving. MaST si propone di rispondere a queste nuove esigenze preparando laureati/e qualificati con una competenza manageriale avanzata, integrata da conoscenze economiche, tecniche e quantitative indispensabili per una gestione sostenibile di imprese profit e non profit, nazionali e internazionali, di enti e amministrazioni pubbliche operanti in diversi settori.

Nel primo anno sono proposti corsi fondamentali di area aziendale (Management delle imprese di servizi e turistiche, Marketing turistico e territoriale), economica (Economia dell'ambiente e del territorio, Storia economica del turismo, Sistema di gestione e certificazione per la qualità e l'ambiente), quantitativa (Statistica per le decisioni economiche e il management), psicologica (Psicologia del consumatore e delle decisioni economiche).

Nel primo semestre del secondo anno sono proposti corsi per l’acquisizione di competenze specialistiche in ambito aziendale (Management delle destinazioni turistiche, Analisi economica-finanziaria per le imprese turistiche), economico-ambientale (Metodi per la rilevazione e l’analisi delle preferenze/scelte dei consumatori, Gestione sostenibile delle risorse naturali), giuridiche (Diritto del turismo), informatiche (Sistemi informativi per il turismo) e psicologiche (Consumer empowerment).

Fondamentali per la formazione del laureato/della laureata MaST sono il tirocinio formativo e la tesi di laurea; ad essi viene riservato il secondo semestre del secondo anno. Il tirocinio ha una durata consigliata di almeno 12 settimane per  consentire l'acquisizione di competenze operative ed elementi per il progetto di tesi, qualora collegato al tirocinio. La tesi di laurea costituisce il momento formativo conclusivo del percorso che consente al laureando/alla laureanda di approfondire, dal punto di vista concettuale e/o empirico, tematiche tipiche del management della sostenibilità e del turismo.

Tutte le attività formative, dai contenuti dei corsi alle attività di didattica innovativa, dal tirocinio alla tesi di laurea, sono progettate nell’ottica dei risultati dell’apprendimento (learning outcomes) ovvero pensando a cosa la/il laureato dovrà essere in grado di fare una volta inserita/o in una realtà aziendale, in un’organizzazione o nell’ambito della consulenza. 

Obiettivi formativi

Il corso di laurea MaST ha l’obiettivo di garantire ai laureati un’adeguata formazione economico-manageriale orientata alla sostenibilità che permetta loro, qualsiasi sia il settore di impiego, di integrare una preparazione avanzata in ambito manageriale con conoscenze multidisciplinari richieste dagli standard nazionali e internazionali per analizzare, progettare e gestire aziende e organizzazioni che operano in ambito turistico e della gestione sostenibile dell’ambiente e delle risorse in esso presenti.

Applicando gli strumenti e le conoscenze multidisciplinari acquisiti attraverso lo studio e la partecipazione attiva alle iniziative di didattica innovativa, la/il laureato MaST sarà in grado di:

a) nell’ambito aziendale:

  • analizzare le problematiche d'impresa e gestire le strategie in un'ottica di sostenibilità;
  • progettare servizi innovativi e sostenibili per le imprese; definire politiche di marketing sostenibili;
  • implementare strumenti di certificazione e controllo della qualità;
  • progettare strategie di presenza web;
  • promuovere e gestire la customer satisfaction, la qualità e la sicurezza dei processi turistici nel rispetto della gestione sostenibile dell’ambiente.

b) nell'ambito del supporto ai decisori delle amministrazioni, degli enti pubblici e delle agenzie:

  • analizzare, progettare, implementare e monitorare la pianificazione dell’offerta turistica integrata di un territorio
  • individuare interventi di politica turistica in un'ottica di sostenibilità;
  • coordinare processi decisionali complessi che coinvolgono i diversi stakeholder di un territorio.

c) nell'ambito delle attività di consulenza e formazione:

  • descrivere e analizzare i comportamenti sostenibili dei consumatori e dei turisti;
  • definire pacchetti formativi sui temi della sostenibilità.

Dopo la laurea?

MaST consentirà a laureati/e di accedere a ruoli quali:

  • junior manager in start-up, in imprese private e pubbliche operanti nel settore del turismo, dell'entertainment, dell'organizzazione e gestione di eventi e manifestazioni legate al territorio;
  • imprenditori autonomi nel settore del turistico e della gestione sostenibile dell’ambiente;
  • funzionari e dirigenti della pubblica amministrazione (es. aziende e agenzie di marketing turistico territoriale, operanti a livello internazionale, nazionale, regionale o locale; aziende e agenzie di sviluppo territoriale, incubatori di imprese, camere di commercio; agenzie per la protezione dell’ambiente; autorità di gestione dei parchi e delle aree protette; associazioni di categoria e associazioni di tutela dei consumatori);
  • consulenti in materia di turismo sostenibile, gestione dell’ambiente e dei progetti territoriali sostenibili, in centri studi e in istituti di ricerca di mercato;
  • consulenti in consumer behavior in centri studi, istituti di ricerca di mercato, e associazioni di tutela dei consumatori;
  • collaboratori ad attività di ricerca scientifica in organizzazioni nazionali ed internazionali;
  • formatori nelle discipline economico-aziendali e in materia di approccio sostenibile al turismo, di gestione sostenibile dell’ambiente e consumer behavior.
Aggiornato il
23 Febbraio 2017