Assumere decisioni con un approccio sostenibile significa fare i conti con la complessità e sviluppare capacità di problem solving. MaST si propone di rispondere a queste nuove esigenze preparando laureati e laureate qualificati con una competenza manageriale avanzata, integrata da conoscenze economiche, tecniche e quantitative indispensabili per una gestione sostenibile di imprese profit e non profit, nazionali e internazionali, di enti e amministrazioni pubbliche operanti in diversi settori.

L’attenzione ricevuta dalla sostenibilità è sempre più tema di confronto e discussione a livello italiano ed internazionale in ambito imprenditoriale, scientifico e politico-istituzionale.

L’attività di ricerca dei docenti MaST garantisce che nei singoli corsi siano trasferiti contenuti e metodologie che riflettono lo stato più avanzato della conoscenza.

Il corso propone nel primo anno corsi fondamentali di 

  • area aziendale 
    • Marketing turistico e territoriale
    • Green marketing per la transizione ecologica
    • Sistemi di gestione e certificazione per l’ambiente
  • area economica
    • Economia dell'ambiente e del territorio 
    • Storia economica del turismo 
  • area quantitativa 
    • Statistica per le decisioni economiche e il management 
  • area psicologica 
    • Psicologia del consumatore e delle decisioni economiche
  • area giuridica 
    • Diritto del turismo 

Nel secondo anno (primo semestre) sono proposti corsi per l’acquisizione di competenze specialistiche in 

  • area aziendale 
    • Management delle destinazioni turistiche
  • area economica 
    • Metodi per l'analisi delle preferenze dei consumatori.

A questi si aggiungono due corsi scelti dagli studenti tra quelli indicati alla pagina Cosa si studia.

Il secondo semestre del secondo anno è riservato  ad una eventuale esperienza all’estero, al tirocinio formativo e alla preparazione della tesi di laurea.

Aggiornato il
11 Marzo 2024