La Laurea Magistrale in Matematica di Trento dà l'opportunità di scegliere fra diversi curricula, tutti caratterizzati da un'offerta che mira a fornire allo studente una preparazione completa e variegata, mirata al raggiungimento di precisi obbiettivi formativi. Di ogni curriculum fa parte l'offerta di tesi specifiche, e per alcuni di essi di stage presso enti o aziende, nell'ambito dell'attività di placement dell'Università di Trento.

  • Il curriculum Advanced Mathematics avvia alla ricerca matematica e prepara al dottorato in matematica, in particolare a quello di Trento. All'interno del curriculum sono offerti in particolare un orientamento in Algebra e Geometria, e un orientamento in Calcolo delle variazioni, Equazioni differenziali alle derivate parziali e Sistemi dinamici. Questi orientamenti comprendono una offerta di tesi magistrali nei settori relativi.
  • Il curriculum Teaching and Scientific Communication prepara sia all'insegnamento nelle Scuole, che alla comunicazione scientifica. Presso il Dipartimento è attivo un Laboratorio di Didattica e Comunicazione della Matematica, che coordina l’orientamento degli studenti della scuola secondaria, collabora alla formazione iniziale e permanente degli insegnanti, organizza mostre e altre iniziative di divulgazione. Il Dipartimento partecipa al Tirocinio Formativo Attivo attivato fin dal 2012 presso l’Università di Trento. 
  • Il curriculum Mathematics for Life Sciences comprende orientamenti in Statistica e Data Science, in Modellizzazione, statistica e analisi dei biosistemi, e in Modellizzazione e simulazione per applicazioni biomediche. Gli orientamenti comprendono sia un'offerta di tesi magistrali che di stage presso enti e aziende dei vari settori.
  • Il curriculum Coding Theory and Cryptography introduce ai moderni metodi di algebra computazionale, e alle applicazioni alla teoria dei codici e alla crittografia. Offre due orientamenti, uno comprendente uno stage e l'altro più pensato per la ricerca nel settore.