MyUnitn

Requisiti di ammissione

L’accesso alla laurea magistrale in Psicologia è a numero programmato (100 posti), regolato da un Bando di ammissione.

Per accedere alla LM in Psicologia a.a. 2017/2018 è necessario essere in possesso di un diploma di laurea di primo livello, o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, entro il 7 agosto per poter accedere alla prima selezione oppure entro il 28 settembre per accedere alla seconda selezione. Inoltre bisogna soddisfare i requisiti curriculari previsti dal Regolamento didattico del corso:

  • avere acquisito almeno 88 CFU (crediti formativi universitari) di ambito psicologico, distribuiti su tutti gli 8 settori scientifico disciplinari M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/03, M-PSI/04, M-PSI/05, M-PSI/06, M-PSI/07, M-PSI/08;
  • avere superato un esame universitario di lingua inglese al livello B1 o essere in possesso di un certificato che attesti la conoscenza della lingua inglese al livello B1 (secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento).

Chi non soddisfa il requisito degli 88 CFU può presentare richiesta di valutazione dei requisiti curriculari per l'accesso al corso di laurea magistrale in Psicologia (modulo e allegato disponibili nei download) e, solo successivamente, iscriversi agli appositi corsi singoli.

 

Selezione

Prima sessione: compilare la domanda online, disponibile a partire dal 3 luglio al 7 agosto 2017 ore 12.00, per un numero massimo di 60 (sessanta) posti (link disponibile sul Bando);

Seconda sessione: compilare la domanda online, disponibile a partire dall’1 settembre al 28 settembre 2017 ore 12.00, per 40 (quaranta) posti oltre a eventuali posti non assegnati durante la prima sessione (link disponibile sul Bando).

Nella procedura online relativa alla prima sessione di selezione i/le candidati/e potranno richiedere che la propria domanda sia considerata valida anche per la seconda sessione di selezione, nel caso in cui non dovessero rientrare nel contingente dei primi 60 candidati ammessi nella prima sessione.

 

Graduatoria ed immatricolazione

La graduatoria della prima sessione è pubblicata nell'area download; i/le candidati/e in posizione utile nella graduatoria di ammissione dovranno immatricolarsi al corso di laurea dalla data di pubblicazione della graduatoria al 18 agosto 2017, secondo le istruzioni pubblicate in graduatoria. Coloro che non completeranno la procedura online saranno considerati rinunciatari relativamente alla prima sessione.

Per perfezionare l’immatricolazione gli studenti che non hanno mai avuto una carriera UniTrento, dovranno presentarsi presso l’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti, in orari di sportello, con un documento d’identità valido entro venerdì 15 settembre 2017.

 

La graduatoria della seconda sessione verrà pubblicata entro il giorno 2 ottobre 2017; i/le candidati/e in posizione utile nella graduatoria di ammissione dovranno immatricolarsi al corso di laurea dalla data di pubblicazione della graduatoria al 6 ottobre 2017, secondo le istruzioni pubblicate in graduatoria. Coloro che non completeranno la procedura online saranno considerati rinunciatari relativamente alla prima sessione.

Per perfezionare l’immatricolazione gli studenti che non hanno mai avuto una carriera UniTrento, dovranno presentarsi presso l’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti, in orari di sportello, con un documento d’identità valido entro il 6 ottobre 2017.

 

 

 

 

 

 

Aggiornato il
9 Ottobre 2017