La didattica del corso è gestita in collaborazione dall’Università di Trento e dall'Università di Verona:

  • se sei immatricolato/immatrcolata all’Università di Trento (nel 2020/2021 o nel 2021/2022), trovi tutte le informazioni sulle attività didattiche nel sistema Esse3 dell'Università di Trento
  • se sei immatricolato/immatrcolata all’Università di Verona (nel 2022/23 o nel 2023/24), trovi tutte le informazioni sulle attività didattiche nel sistema Esse3 dell'Università di Verona

Frequenza delle lezioni: percorsi, sedi e Manifesto

La didattica si svolge con lezioni frontaliseminarilaboratori.

Per ciascuna attività formativa è prevista una verifica finale (esame orale o scritto), che può essere preceduta, a discrezione del docente, da forme di verifica intermedie.

L’impegno richiesto agli studenti e alle studentesse è misurato in Crediti Formativi Universitari (CFU): 1 CFU corrisponde a circa 25 ore di attività.

Il Manifesto degli studi presenta quali attività didattiche sono offerte in entrambi gli atenei, quali solo all'Università di Trento, quali solo all'Università di Verona:

  • le attività didattiche obbligatorie del primo anno prevedono la possibilità di seguire le lezioni e sostenere esami in emtrambi gli Atenei
  • le attività didattiche a scelta del primo anno e le attività didattiche del secondo anno si possono svolgere in uno o nell'altro ateneo, in base all'attività didattica. 
  • tutte le attività didattiche dei percorsi “Antichità e Medioevo” e “Società e Istituzioni nell'età moderna e contemporanea” si svolgono solo all’Università degli Studi di Trento
  • tutte le attività didattiche del percorso “Società e culture dal Medioevo all'età contemporanea” si svolgono solo all'Università degli Studi di Verona.

Elenco completo dei Manifesti degli studi

Programmi - Syllabus

Il programma del corso, i docenti, la bibliografia e lemodalità di svolgimento dell'esame sono indicate nel syllabus di ciascuna attività didattica, disponibile alla pagina Esse3 - Ricerca attività didattiche.

Piano di Studio

È necessario compilare il piano di studio per poter avere le attività formative nel libretto e sostenere i relativi esami: come e quando compilare il piano di studio.

Calendario accademico, orari e aule

L'anno accademico è suddiviso in due semestri, periodi durante i quali si svolgono le lezioni.
I periodi di lezione sono intervallati da periodi di esami (sessioni d'esame).
La didattica è sospesa anche in concomitanza di festività infrasettimanali, vacanze natalizie e pasquali, per la sessione di laurea straordinaria di marzo e per le prove intermedie.
Nel corso dell'anno accademico sono fissate inoltre le sessioni di laurea, durante le quali si tengono le prove finali previste per lo specifico corso di studio.

Appelli d'esame

Calendario appelli d'esame
Esami e prove

Se l'esame che vuoi sostenere è offerto su un corso di laurea magistrale UniVerona diverso da Scienze storiche:

  • contatta il docente del corso per concordare le modalità dell’esame e la data
  • comunica al supportostudentilettsoc [at] unitn.it, almeno una settimana prima dell'appello d'esame, contatto email del docente, denominazione esame e data dell’esame
  • una volta superato l’esame, il docente riporta il voto nel verbale che l'ufficio Supporto studenti gli avrà fornito via e-mail e lo riconsegna via e-mail o tramite la segreteria dell'università di Verona al l'ufficio Supporto studenti dell'università di Trento

Tutorato

E' attivo il servizio di tutorato: studenti e studentesse iscritti ai corsi di laurea magistrale e/o particolarmente preparati in determinate materie di studio sono a disposizione per supportare altri studenti/studentesse nel percorso universitario.

Risorse per la didattica e lo studio

Account per accedere ai servizi UniTrento per iscritti/e all'Università di Verona

Se sei immatricolato/a presso l'Università di Verona e frequenti le lezioni all'Università di Trento, puoi chiedere di accedere ai servizi dell'Università di Trento completando la domanda Richiesta attivazione servizi presso UniTrento - Corsi di laurea Magistrale interateneo del Dipartimento di Lettere e Filosofia 2023/2024.

I principali servizi cui puoi accedere sono:

Aggiornato il
18 Settembre 2023