La laurea magistrale in Storia dell’arte e studi museali si rivolge a studenti e studentesse che vogliono approfondire la conoscenza della storia dell’arte e sono interessati al mondo dei musei.

Il corso - Obiettivi formativi

Un programma tra storia dell’arte e studi museali

Il programma consente di approfondire specifici aspetti della storia dell’arte o degli studi museali.

Il primo anno prevede una serie di insegnamenti che spaziano dalla storia dell’arte (dal Medioevo al contemporaneo), alla Museologia, al Diritto dei beni culturali.

Nel secondo anno, seguendo i tuoi interessi e le tue inclinazioni, potrai scegliere entro un’offerta vasta e diversificata, anche negli approcci metodologici.

Imparerai ad affrontare la lettura dell’opera d’arte con piena consapevolezza e a rispondere a molteplici domande: chi l’ha eseguita? Che cosa rappresenta? Qual era la sua funzione? Quale è stata la sua storia attraverso i secoli? Con quali tecniche è stata realizzata? Come si è conservata fino a noi e come la si può preservare per le generazioni future? Quali leggi la tutelano?

Studierai inoltre come si sono formati i musei, entrerai a diretto contatto con le opere e con le istituzioni che le conservano.

Imparerai come si progetta un percorso espositivo, come si organizza una mostra, come la si presenta ai diversi generi di pubblico e come fare del museo un luogo aperto, inclusivo, in grado di dialogare con la società.

Cosa si studia - articolazione del percorso

All'Università e nei musei, a contatto con le opere

Le lezioni, le esercitazioni, i seminari, le visite di studio si integrano nel corso con gli stage, i laboratori e i tirocini che potrai svolgere presso musei locali, nazionali o internazionali.

La vocazione turistica dell’economia locale, sostenuta da una rete museale capillare diversificata e di alta qualità, offre numerose e qualificanti opportunità di stage, tirocini e laboratori:

• Rovereto, MART
  • Trento, Castello del Buonconsiglio
  • Trento, Museo Diocesano
  • Trento, Galleria Civica
  • Riva del Garda, MAG (Museo dell’Alto Garda)
  • Bolzano, Museion
  • Associazione guide e accompagnatori turistici del Trentino

Grazie alla rete di collaborazioni scientifiche dei docenti del corso potrai entrare in contatto anche con istituzioni culturali nazionali e internazionali:

• Berlino, Bode Museum
  • Berlino, Gemäldegalerie
  • Mantova, Palazzo Ducale
  • Firenze, Museo Nazionale del Bargello
  • Belluno, Museo civico di Palazzo Fulcis
  • Padova, Museo Diocesano
  • Parma, Galleria Nazionale
  • Piacenza, Musei civici di Palazzo Farnese
  • Cremona, Museo civico Ala Ponzone
  • Milano, Museo Poldi Pezzoli
  • Copenaghen, Museo Thorvaldsen.