Requisiti, ammissione e immatricolazione

Gli studenti che intendono iscriversi al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in European and International Studies (MEIS) – interamente offerto in lingua inglese - devono possedere:

  1. un diploma di laurea quadriennale o triennale (180 crediti) oppure altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, che comprenda l'equivalente di almeno 60 crediti in almeno due dei seguenti raggruppamenti disciplinari: storico e filosofico, economico, giuridico, politologico, sociologico, linguistico
  2. una buona padronanza della lingua inglese
  3. la conoscenza di base di una seconda lingua straniera, diversa dall'italiano, fra quelle impartite dall'Ateneo di Trento (arabo, cinese, francese, portoghese, russo, spagnolo, tedesco)
  4. una preparazione personale ed esperienze formative e professionali adeguate alla natura interdisciplinare della laurea

Deadlines

Gli studenti non comunitari dovranno presentare le loro candidature nel periodo 2 febbraio – 16 marzo 2016, compilando l’application online e allegando la documentazione indicata nel bando di selezione 2016/17 (vedi box dei download in fondo a questa pagina). Sono ammessi alla selezione gli studenti non comunitari che conseguiranno il titolo entro il 31 luglio 2016.

Gli studenti comunitari dovranno presentare le loro candidature nel periodo 30 maggio – 8 luglio 2016 compilando l’application online e allegando la documentazione indicata nel bando di selezione 2016/17 (vedi box dei download in fondo a questa pagina). Sono ammessi alla selezione gli studenti comunitari che conseguiranno il titolo entro il 3 ottobre 2016.

Gli studenti cittadini italiani, cittadini comunitari e ad essi equiparati che conseguiranno il diploma di laurea di primo livello entro il 31 ottobre 2016 potranno comunque partecipare alla selezione e, se ammessi, dovranno iscriversi entro le ore 12 del 3 ottobre 2016 sotto condizione. Tali studenti potranno perfezionare l'immatricolazione non appena conseguiranno il titolo e comunque non più tardi del 31 ottobre 2016, ore 12.

Per partecipare alla selezione i candidati devono compilare l’application online: http://www.unitn.it/en/apply/master.

Se sarai ammesso all'immatricolazione, completa l'application online della domanda di immatricolazione: https://webapps.unitn.it/Apply/it/Web/Home/imma.

Requisiti linguistici

Per partecipare alla selezione è necessario essere in possesso di uno dei seguenti certificati internazionali di data non antecedente marzo 2014 per gli studenti non comunitari e giugno 2014 per gli studenti comunitari:

  • IELTS Academic: band 6.0 (nessun skill inferiore a 6)
  • TOEFL internet-based (o equivalente in TOEFL paper based e computer based): punteggio minimo 93 (nessun skill inferiore a 23).

Considerate le tempistiche per il rilascio delle certificazioni internazionali, si consiglia agli studenti che non ne fossero già in possesso di provvedere quanto prima ad ottenere dai competenti enti abilitati le suddette certificazioni.

Esenzioni: il certificato non è richiesto per i candidati che abbiano conseguito il diploma di laurea (o un titolo Master's) a seguito di un corso impartito interamente in lingua inglese in uno dei paesi dell'Unione Europea, oppure in Australia, Canada, Norvegia, Nuova Zelanda, Russia, Stati Uniti, Svizzera.

Prepararsi al MEIS

Nel box dei download è disponibile una bibliografia nella quale sono riportati alcuni testi che potrebbe essere utile consultare in previsione della frequenza dei corsi della Laurea Magistrale in European and International Studies - Studi Europei e Internazionali.
E’ inoltre disponibile qui un test di autovalutazione informatizzato utile al futuro studente per evidenziare eventuali lacune in uno o più degli ambiti di studio del MEIS.
Gli studenti ammessi al MEIS che riscontrassero problemi nella preparazione sono invitati a incontrare il tutor dedicato al Corso di Studi per suggerimenti: tutor [at] sis.unitn.it

Tutoring Service

L’Università di Trento offre agli studenti internazionali un servizio di tutorato. Il servizio svolge la sua attività sia in fase di pre-arrivo che di accoglienza. Fornirà inoltre supporto agli studenti dopo il loro arrivo a Trento.

Aggiornato il 
6 Dicembre 2016