MyUnitn

Abilità linguistiche

Prima lingua

Lo studente deve acquisire 5 crediti per la conoscenza della prima lingua straniera a scelta tra inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Per lo studente non cittadino italiano la prova, scritta e orale, attributiva di 5 crediti, riguarderà la lingua italiana. Non saranno attribuiti crediti aggiuntivi per corsi di lingua italiana superiore al livello B1.

Per l'acquisizione dei 5 crediti (livello B1) lo studente in alternativa può:

  • sostenere l'esame di livello B1 negli appelli predisposti dal CLA;
  • presentare eventuale certificato attestante il ivello B1, rilasciato da altro istituto europeo riconosciuto a livello internazionale secondo una tabella di equivalenza predisposta dal CLA e conseguito da non più di 5 anni.

A partire dal 9 ottobre 2017, gli studenti che intendono chiedere il riconoscimento in carriera dei certificati di conoscenza linguistica devono obbligatoriamente compilare la procedura online .

Ulteriori conoscenze linguistiche

Lo studente può acquisire crediti ulteriori superando livelli successivi al B1 nella prima lingua o superando i vari livelli di altre lingue diverse dalla prima. I crediti attribuibili sono i seguenti:

  • B2: 7 crediti (assorbe i livelli minori)
  • C1: 9 crediti (assorbe i livelli minori)
  • C2: 11 crediti (assorbe i livelli minori)

Gli studenti iscritti al 1° o al 2° anno che vogliono seguire e sostenere esami dei corsi di lingua straniera, devono inserirli nel proprio Piano di studio secondo le modalità previste (online o cartaceo).

Attività didattiche in lingua straniera

Esami fondamentali offerti in lingua inglese

Esami offerti al secondo anno

Esame in lingua Esame corrispondente in italiano Numero crediti
History of Western Legal Tradition Storia del Diritto Medievale e Moderno 9 + 3
International Law Diritto Internazionale 9 + 3
Constitutional Law Diritto Costituzionale 9 + 3
Economics Economia politica 9 + 3

La frequenza di ciascun corso ed il superamento del relativo esame consentiranno agli studenti di conseguire 3 crediti aggiuntivi rispetto ai 9 crediti già riconosciuti nell’ambito del Regolamento didattico del corso di laurea.
I 3 crediti aggiuntivi verranno registrati in carriera come “Ulteriori competenze linguistiche”, con votazione “Approvato” e rientreranno nel novero dei crediti a scelta dello studente.

Il numero dei posti disponibili per ciascuna attività didattica è pari a 50, ai quali vanno aggiunti eventuali posti riservati a studenti stranieri che partecipano a programmi di scambio internazionale.
Per maggiori informazioni sui requisiti d'accesso e la modalità di iscrizione ti invitiamo a consultare la pagina dedicata sul portale del Dipartimento.

Esami complementari in lingua straniera

L’offerta formativa della Facoltà di Giurisprudenza è integrata da corsi tenuti da docenti stranieri, prevalentemente in lingua inglese, ma anche in lingua tedesca, francese e spagnola.
Allo studente che intende seguire tali corsi, tenuti completamente o parzialmente in lingua straniera saranno attribuiti i seguenti ulteriori crediti:

  • 3 cfu ulteriori per i corsi integralmente tenuti in lingua straniera 
  • 2 cfu ulteriori per i corsi in cui l’attività in lingua straniera è parte (almeno 12 ore) del corso 
  • 1 cfu ulteriore per laboratori applicativi e corsi liberi tenuti in lingua straniera

Tutti i crediti aggiuntivi legati ad una attività didattica svolta in lingua straniera sono registrati nella carriera dello studente sotto la voce “Ulteriori competenze linguistiche”. I corsi in lingua inglese attivati nell’a.a. 2016-2017 sono oggetto di segnalazione in un apposito spazio della guida.

Corsi di lingua giuridica

Il CLA offre percorsi formativi specificatamente diretti all'apprendimento di linguaggi giuridici diversi dall'italiano, quali l'inglese, il francese, il tedesco e lo spagnolo giuridici.

I corsi, tenuti presso la facoltà di Giurisprudenza, prevedono 40 ore di lezioni teoriche ed esercitazioni, per un totale di 5 crediti da conferirsi previo superamento dell'esame finale, a partire dall'a.a. 2016/2017.

Aggiornato il
29 Gennaio 2018