Le informazioni riportate di seguito fanno riferimento al Regolamento di prova finale approvato nel 2023, in vigore dalla sessione di laurea di maggio 2024.

La prova finale consiste nella discussione davanti ad una commissione di una tesi scritta in lingua inglese.

La redazione della tesi avviene sotto la guida di un relatore o una relatrice, di preferenza un o una docente di un insegnamento del corso di laurea magistrale o i cui contenuti siano coerenti con gli obiettivi formativi del corso. Può esserci anche un correlatore esterno o una correlatrice esterna. L’elaborato deve affrontare temi di studio del percorso magistrale di natura teorica o pratica e rispettare i criteri di scientificità e originalità. Può riguardare specifici progetti svolti durante un’esperienza di tirocinio o altre esperienze formative, anche durante periodi trascorsi all’estero nell’ambito di accordi internazionali.

La commissione di laurea valuta:

• padronanza dei metodi della ricerca economica, giuridica, politologica, sociologica e storica
  • grado di autonomia
  • capacità critica e di analisi
  • capacità di esporre in modo chiaro, completo e organico.

I crediti dell'esame di prova finale sono indicati nel Regolamento didattico del corso di studio. La modalità di svolgimento della prova finale, la composizione delle Commissioni di discussione e proclamazione di laurea magistrale e la modalità di definizione del voto di laurea sono regolate dal Regolamento Prova finale.

MISS Studi sulla Sicurezza Internazionale - Regolamenti e manifesti

[condiviso] Laurearsi per LM SIS - IT

Calendario sessioni di laurea e scadenze

Sessioni di laurea, scadenze e procedure di iscrizione alla prova finale sono pubblicate alla pagina Conseguimento titolo per i corsi di laurea magistrale della Scuola Studi Internazionali.

Le Commissioni di laurea, la data e l'ora della discussione sono pubblicati qualche giorno prima della data della discussione alla pagina Sedute di laurea - Scuola di studi internazionali.

Borse e premi di laurea

Proposte Job Guidance

Il Job Guidance propone diverse possibilità per avvicinarsi al mondo del lavoro:

Alumni UniTrento

Rimani in contatto con l’Università di Trento anche dopo la laurea tramite la comunità Alumni UniTrento.
Partecipa al gruppo Linkedin ufficiale Alumni UniTrento.