La laurea magistrale in Management è a numero programmato. Per potersi candidare alla procedura di ammissione è necessario avere conseguito una laurea di primo livello ed essere in possesso di:

Requisiti curriculari specifici

L’ammissione alla laurea magistrale in Management richiede il possesso di requisiti curriculari specifici che corrispondono, di norma, ad almeno 50 crediti formativi universitari (CFU) nei settori scientifico-disciplinari (SSD) di ambito economico, aziendale, giuridico e statistico-matematico indicati nella tabella 'Requisiti curriculari specifici'. Nei casi in cui le conoscenze non siano tutte rilevabili nel percorso di studio possono essere adottate forme alternative di accertamento (ad esempio: test o colloquio).

Requisiti curriculari specifici
Ambito SSD CFU minimi

Economico

Possedere una piattaforma concettuale, terminologica e teorica della scienza economica, ed una conoscenza di base (introduzione) della teoria neoclassica, che integri temi microeconomici e temi macroeconomici.

Possedere un insieme articolato di conoscenze e capacità, segnaletico della sensibilità acquisita verso lo studio dei sistemi economici.

SECS-P/01 Economia politica

SECS-P/02 Politica economica

SECS-P/03 Scienza delle finanze

SECS-P/06 Economia applicata

SECS-P/12 Storia economica

12

Aziendale

Conoscenze:

  • sistema delle rilevazioni inteso a misurare il grado di efficienza dei processi attraverso i quali le aziende producono valore. Concetti di valore e risultato
  • fondamenti di contabilità aziendale, di analisi finanziaria e di controllo di gestione
  • procedimenti di determinazione delle misure di sintesi delle grandezze economiche, finanziarie e patrimoniali.
  • Le decisioni di investimento: proiezione dei flussi finanziari e criteri di valutazione.
  • Le decisioni di finanziamento: gli strumenti di finanziamento, la struttura finanziaria ottimale e il costo del capitale. Il valore di mercato dell'impresa.

Capacità:

  • redazione dei principali documenti e rapporti utilizzati nella comunicazione economico-finanziaria, verso l'interno e l'esterno dell'azienda, ovvero il bilancio d'esercizio, le analisi di bilancio
  • consolidate conoscenze di contabilità nell'ambito del sistema informativo aziendale, del bilancio d'esercizio, da un punto di vista contabile e dal punto di vista della problematica delle valutazioni di bilancio
  • cenni all'analisi finanziaria dell'impresa attraverso l'utilizzo del dato contabile.

SECS-P/07 Economia aziendale

SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese

SECS-P/09 Finanza aziendale

SECS-P/10 Organizzazione aziendale

SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari

SECS-P/13 Scienze merceologiche

18

(di cui almeno 6 in SECS- P/07- contabilità)

Giuridico

Conoscenze in materia di:

  • sistema delle fonti del diritto
  • soggetti giuridici e relative situazioni soggettive attive e passive
  • organizzazione e funzionamento delle istituzioni pubbliche che producono e applicano il diritto
  • modalità e strumenti di regolazione dei rapporti giuridici fra soggetti privati
  • sistema della tutela e istituzioni della giustizia
  • tematiche fondamentali concernenti l'imprenditore individuale e collettivo, con specifico riferimento all'attività di impresa, all'azienda, alle società di persone, di capitali e cooperative, ai titoli di credito e alle conseguenze della crisi dell'impresa.

Capacità di:

  • individuare e collocare correttamente le fonti giuridiche che disciplinano i rapporti fra i soggetti economici
  • inquadrare i soggetti economici nell’intreccio dei diritti e degli obblighi connessi all’esercizio della loro attività
  • individuare le modalità e gli strumenti attraverso cui le istituzioni pubbliche condizionano l’andamento dell’economia
  • individuare le modalità e gli strumenti attraverso cui vengono regolati giuridicamente i rapporti tra gli attori economici
  • riconoscere i principali mezzi di tutela giurisdizionale.

IUS/01 Diritto privato

IUS/04 Diritto commerciale

IUS/05 Diritto dell'economia

IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico

8

Statistico-matematico

Possedere gli strumenti fondamentali necessari ad una analisi quantitativa dell'economia, quali il calcolo differenziale per le funzioni di una o più variabili, l'algebra lineare e l'ottimizzazione libera e vincolata.

Possedere le basi dell’analisi dei dati e gli strumenti per lo studio, l’interpretazione e la descrizione di un qualsivoglia fenomeno attraverso rappresentazioni grafiche, misure di sintesi e la costruzione di modelli di base per le applicazioni nell’economia e nel management.

Possedere gli elementi di base del calcolo delle probabilità e dell’inferenza statistica quale insieme di teorie, metodi e tecniche di analisi quantitativa finalizzata allo studio di problemi economici ed aziendali.

Mostrare capacità di saper elaborare brevi report statistici.

SECS-S/01 Statistica

SECS-S/03 Statistica economica

SECS-S/06 Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie

12

I candidati e le candidate che non soddisfano i requisiti curriculari specifici possono richiederne comunque la valutazione e riceveranno indicazioni sugli esami da superare per recuperare i requisiti e sulle modalità di iscrizione.

Adeguata preparazione personale

I candidati e le candidate devono dimostrare di possedere un'adeguata preparazione personale. Il requisito è soddisfatto con:

  • la media ponderata dei voti della laurea di primo livello è pari o superiore a 23/30Se la media è inferiore, è necessario superare una prova (test e/o colloquio, definita nel bando di ammissione) nella quale saranno valutate: capacità nella lettura e nel commento di dati riferiti all'andamento economico delle imprese e del contesto economico-finanziario; capacità analitiche nell'affrontare problemi di natura quantitativa; dimestichezza con le tecniche di base della statistica descrittiva; capacità di analisi di problemi di tipo economico e aziendale. Se la laurea di primo livello è stata conseguita all'estero, nella domanda online di verifica dei requisiti di ammissione va inserito il Grade Point Average (GPA) calcolato con il software on-line di conversione https://www.scholaro.com/gpa-calculator
  • la conoscenza della lingua inglese a un livello B1 o superiore attestata tramite certificati linguistici o esami universitari, come specificato nel bando di ammissione
  • solo in caso di laurea di primo livello conseguita all'estero: la padronanza della lingua italiana di livello B1 o superiore.
Aggiornato il
11 Marzo 2024