Le imprese industriali e di servizi, operanti nei vari settori, affrontano oggi sfide di grande portata:

  • il dinamismo ambientale chiama l’Alta Direzione ad un approccio proattivo e flessibile per la gestione del cambiamento
  • la trasformazione digitale apre scenari di mercato inesplorati, talvolta modificando radicalmente le logiche di funzionamento di interi settori di attività
  • le nuove opportunità di business offerte dalla globalizzazione si accompagnano alla necessità di integrare le crescenti istanze sociali e ambientali nel governo economico d’impresa.

La laurea magistrale in Management (classe di laurea LM-77) a numero programmato si colloca in questo contesto, quale percorso formativo idoneo a soddisfare la crescente domanda di competenze specialistiche delle imprese, funzionali ad interpretare il cambiamento e a cogliere le opportunità che esso dischiude.

A tal fine, il corso di studio è improntato a fornire competenze avanzate di gestione per il governo della complessità nell’epoca contemporanea. Fornisce una conoscenza approfondita tecnico-funzionale, con possibilità di specializzazione in uno dei seguenti percorsi formativi:

  • Direzione aziendale: per il governo dell’impresa e delle interdipendenze gestionali in condizioni di complessità
  • Digital Transformation: per comprendere la centralità dei paradigmi digitali nelle aziende
  • Imprese ibride e sostenibili: per le politiche di responsabilità sociale e sostenibilità delle imprese e delle organizzazioni non-profit/ibride.

Cosa si studia, percorso formativo

La laurea magistrale in Management supporta l’esperienza internazionale dei propri studenti attraverso numerosi programmi:

  • Erasmus per Studio (in Europa), con più di 60 accordi disponibili, tra cui Germania, Francia, Spagna, Svezia, Finlandia, Belgio, Gran Bretagna
  • il Programma Doppia Laurea, con mobilità di 2 semestri su Brema (tedesco) e Dresda (tedesco)
  • Accordi bilaterali, con destinazioni Non-Europee aperte a tutti gli studenti dell’Ateneo
  • bandi mensili per la Ricerca tesi all'estero
  • Tirocinio all’estero in paesi europei (Erasmus per tirocinio) o extra europei.

Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in Management intende formare figure professionali in grado di contribuire alla gestione delle principali funzioni aziendali nei diversi contesti di riferimento, fornendo:

  • il pieno dominio delle tecniche di analisi e delle conoscenze applicative e di supporto ai processi decisionali
  • la conoscenza di strumenti per l’organizzazione e il coordinamento di unità operative.

La laurea magistrale in Management si propone di far acquisire:

  • capacità di analisi e interpretazione delle criticità e dei problemi inerenti al processo di creazione e distribuzione del valore, in aziende di diversa natura e finalità
  • conoscenze specialistiche avanzate di tipo tecnico-funzionale
  • conoscenze adeguate in ambiti economico-manageriale, giuridico, e quantitativo.

Inoltre, in base al percorso scelto, si sviluppano le seguenti competenze:

  • Direzione aziendale: capacità decisionale nell’ambito della direzione generale e/o delle aree funzionali o divisionali.
  • Digital Transformation: capacità di analizzare le potenzialità offerte dai paradigmi digitali sia in termini di trasformazione dei modelli di business delle imprese che dei sistemi organizzativi.
  • Imprese ibride e sostenibili: capacità di esaminare opportunità e sfide per la promozione della responsabilità e sostenibilità dell’impresa e dell’azienda non-profit/ibrida.

Al termine del percorso, i laureati e le laureate in Management saranno in grado di:

  • interpretare e comprendere la complessa realtà aziendale e i principi di fondo che ne orientano i comportamenti e il successo
  • formulare giudizi ‘fondati’ sulle principali decisioni strategiche e operative delle varie funzioni aziendali
  • valutare e proporre adeguate soluzioni progettuali per la gestione della complessità e del cambiamento
  • comprendere le crescenti istanze sociali/ambientali espresse dagli stakeholders d’impresa, e proporre soluzioni utili al loro governo
  • comprendere le dinamiche della trasformazione digitale e saperle applicare per lo sviluppo del business aziendale
  • utilizzare le soft skills acquisite (team-working, presentation skills, problem solving) per interagire efficacemente in contesti di lavoro avanzati e altamente professionalizzanti.

Dopo la laurea

I laureati in LM Management possono accedere a posizioni professionali di rilievo, quali:

  • business analyst in società di consulenza direzionale e/o in banche di investimento
  • posizioni di affiancamento all’alta direzione o supporto a team funzionali
  • libera professione in studi associati
  • junior analyst in società di certificazione
  • posizioni in start up o aziende di grande dimensione anche multinazionali.

Le competenze in uscita consentono l’inserimento in imprese di piccole, medie e grandi dimensioni, profit e non-profit, operanti sia a livello locale che a livello globale nei vari settori industriali, con particolare riguardo ai settori tecnologici, web-based e dell’economia sostenibile.

Gli sbocchi occupazionali offrono opportunità di carriera soprattutto:

  • in posizioni di rilevanza manageriale di vertice/funzione (amministrazione, organizzazione aziendale, organizzazione del lavoro, gestione della produzione, marketing, finanza, pianificazione e controllo di gestione), inserite in percorsi di rapida crescita professionale ovvero a diretto supporto del vertice
  • come funzionari e dirigenti della pubblica amministrazione con incarichi che richiedano competenze di tipo economico o di specifica rilevanza amministrativo-finanziaria
  • come consulenti autonomi o all’interno di aziende operanti nello specifico settore della consulenza aziendale di varia natura (strategica, finanziaria, contabile, organizzativa etc.), con prospettiva di accesso alle posizioni di vertice
  • come imprenditori autonomi nei diversi settori dell’economia.

Alcune delle imprese potenzialmente interessate al profilo in uscita della LM Management, partecipanti al Placement Day:

  • consulenza
    • Accenture
    • BCG
    • Business Integration Partners
    • Bain
    • DXC
    • KPMG (Consulenza e servizi amministrativi)
    • Simon-Kucher & Partners
  • settore industriale
    • Procter & Gamble (Beni largo consumo)
    • Gruppo Calzedonia
    • Gruppo Hilti (I beni strumentali per l’edilizia)
    • Nespresso (Industriale/servizi)
    • Luxottica
    • Heineken (alimentare)
  • servizi telecomunicazioni
    • Vodafone
  • servizi Web-based
    • Booking.Com
    • Amazon
    • Airbnb
  • distribuzione
    • Lidl Italia (distribuzione organizzata)
    • Wurth (distribuzione prodotti montaggio/fissaggio)
  • trasporti
    • Flixbus
  • servizi finanziari
    • Cariparma
    • Unipol Assicurazioni
    • Banca Finint.

Altre aziende presenti al Career Fair al Dipartimento di Economia e Management e potenzialmente interessate al profilo di uscita dei laureati:

  • Arcese Trasporti
  • BNP Paribas
  • BTO
  • Cassa Centrale Banca
  • Cassa di Risparmio di Bolzano
  • Decathlon
  • Dedagroup
  • DM Wood
  • EY
  • Fercam
  • Gruppo ITAS
  • H&M
  • Intesa San Paolo
  • Italscania
  • La sportiva
  • Leroy Merlin
  • Luxottica
  • PwC
  • Randstad
  • SDG Group
  • Ubi Banca
  • Umana
  • Unicredit.
Aggiornato il
11 Marzo 2024