Il corso fornisce le conoscenze di tipo sociale, psicologico, educativo e medico-sanitario necessarie per diventare Educatore Professionale Sanitario.
Durante gli anni di studio s’impara a realizzare progetti educativi e riabilitativi, mirati a promuovere lo sviluppo equilibrato della persona, soprattutto in situazioni di devianza e disagio, e il suo reinserimento psico-sociale.
L’efficace integrazione tra la preparazione teorica di base e metodologica, lo sviluppo delle competenze trasversali e la formazione professionalizzante è una delle caratteristiche peculiari del corso attuato presso l’Università di Trento, che prevede un tirocinio professionalizzante di 60 crediti seguito e accompagnato da educatori professionali esperti iscritti all’albo (tutor).
Il nuovo corso attivo dall’a.a. 2022/2023 presso l’Università di Trento è realizzato sulla base dell’esperienza sviluppata dal Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive nei 15 anni precedenti nel corso di laurea in Educazione Professionale interateneo con l’Università di Ferrara.