Il percorso formativo fornisce una preparazione teorica di base nelle seguenti aree
- biomedica e di promozione della salute
- psicopedagogica e sociale
- dell'educazione professionale socio sanitaria
- sociologica e dei diritti umani
- interdisciplinare linguistica e informatica.
La formazione teorica si integra in modo efficace con il tirocinio professionalizzante di 60 crediti presso strutture esterne sanitarie e socio-educative. A questa integrazione fra preparazione teorica e formazione pratica contribuiscono in modo significativo le figure dei tutor, educatori professionali iscritti all’albo, che pianificano e gestiscono le attività di preparazione del tirocinio e ne monitorano lo svolgimento presso le sedi.
La valutazione delle competenze acquisite prende in considerazione sia le conoscenze teoriche sia le abilità operative acquisite dagli studenti e dalle studentesse anche nell'ambito di corsi integrati fra più discipline.
Le modalità di svolgimento della didattica si basano su un modello educativo che promuove l'autoapprendimento e il lavoro di gruppo. Oltre alle lezioni tradizionali sono previsti:
- laboratori interattivi
- simulazioni
- attività di progetto individuali e di gruppo
- attività di approfondimento autogestite
- seminari di approfondimento
- momenti di incontro con altri professionisti dell’area sociale e sanitaria.
Corso integrato |
Modulo |
Crediti |
---|---|---|
Il ruolo professionale nell’educazione |
Il ruolo professionale dell’educatore |
3 |
Il ruolo professionale nell’educazione |
Laboratorio Il ruolo professionale dell’educatore |
3 |
Psicopedagogia e tecniche di osservazione |
Psicologia generale |
4 |
Psicopedagogia e tecniche di osservazione |
Psicologia dello sviluppo tipico e atipico e tecniche dell’osservazione |
4 |
Psicopedagogia e tecniche di osservazione |
Pedagogia sperimentale |
4 |
Individuo e ambiente: strumenti di lettura |
Individuo e ambiente: pensare sociologicamente |
6 |
Individuo e ambiente: strumenti di lettura |
Individuo e ambiente: psicologia dei gruppi e delle organizzazioni |
4 |
Metodi e tecniche dell’intervento educativo 1 |
Narrazione e scrittura per interventi educativi |
3 |
Metodi e tecniche dell’intervento educativo 1 |
Metodi e tecniche dell’intervento educativo: il progetto educativo individualizzato |
4 |
Fondamenti biologici del comportamento |
Basi anatomofisiologiche della persona |
3 |
Fondamenti biologici del comportamento |
Psicofisiologia del sistema nervoso, processi cognitivi e affettivi, disturbi dell’apprendimento |
3 |
Fondamenti biologici del comportamento |
Principali psicopatologie e modelli di intervento |
4 |
Tirocinio formativo 1° anno |
L’attività non è suddivisa in moduli |
15 |
Corso integrato |
Modulo |
Crediti |
---|---|---|
Metodi e tecniche dell’intervento educativo 2 |
La relazione d'aiuto intersoggettiva |
5 |
Metodi e tecniche dell’intervento educativo 2 |
Educazione e promozione della partecipazione |
3 |
Metodi e tecniche dell’intervento educativo 2 |
Abilità strumentali e formative |
1 |
Analisi dei bisogni sociosanitari |
Patologie neurologiche |
2 |
Analisi dei bisogni sociosanitari |
Neuropsichiatria dell’età evolutiva: principali quadri clinici |
2 |
Analisi dei bisogni sociosanitari |
Processi di invecchiamento e bisogni sociosanitari |
2 |
Analisi dei bisogni sociosanitari |
Comportamento motorio e psicomotricità |
2 |
Analisi dei bisogni sociosanitari |
Radiologia |
1 |
Analisi dei bisogni psicosocioeducativi |
Psicopatologie e bisogni socioeducativi e prevenzione |
3 |
Analisi dei bisogni psicosocioeducativi |
Bisogni ed interventi educativi nell’ambito di famiglie e soggetti in età evolutiva |
2 |
Analisi dei bisogni psicosocioeducativi |
Bisogni ed interventi educativi nell’ambito delle dipendenze |
4 |
Competenze linguistiche - Lingua Inglese, livello B1 |
L'attività non è suddivisa in moduli |
4 |
Lavoro socio-territoriale |
Marginalità e inclusione sociale |
4 |
Lavoro socio-territoriale |
Interventi pedagogici e valutazione |
1 |
Lavoro socio-territoriale |
Laboratorio Interventi pedagogici e valutazione |
1 |
Lavoro socio-territoriale |
Prevenzione sanitaria |
3 |
Tirocinio formativo 2° anno |
L’attività non è suddivisa in moduli |
20 |
Corso integrato |
Modulo |
Crediti |
---|---|---|
Contesto legislativo, diritto amministrativo e del terzo settore, diritti umani e principi etici |
L’attività non è suddivisa in moduli |
4 |
Tirocinio formativo 3° anno |
L’attività non è suddivisa in moduli |
25 |
Metodi di ricerca e questioni etiche nel lavoro educativo |
La dimensione etica nel lavoro con le persone |
3 |
Metodi di ricerca e questioni etiche nel lavoro educativo |
La practice research in ambito educativo |
3 |
Approcci e metodologie per la promozione della salute |
Medicina narrativa per l’educazione professionale |
4 |
Approcci e metodologie per la promozione della salute |
Promozione della salute e prevenzione |
1 |
Metodi e tecniche dell’intervento educativo 3 |
Metodi di progettazione di comunità |
5 |
Metodi e tecniche dell’intervento educativo 3 |
Strumenti e tecniche della progettazione educativa individuale, di comunità e formativa |
4 |
Corsi a scelta |
L’attività non è suddivisa in moduli |
6 |
Attività preparatoria alla tesi |
L’attività non è suddivisa in moduli |
3 |
Discussione della dissertazione |
L’attività non è suddivisa in moduli |
2 |