Questo corso di laurea non è più attivo: le pagine web rimangono online per gli studenti e le studentesse che si sono iscritti negli anni precedenti.

Per chi desidera iscriversi a un corso di laurea con contenuti e obiettivi simili, dall'anno accademico 2019/2020 il DISI offre il corso di laurea in Ingegneria Informatica, delle Comunicazioni ed Elettronica.

Il corso di laurea in Ingegneria dell’Informazione e dell’Organizzazione d’Impresa si propone di rispondere alla crescente domanda di giovani laureati capaci di inserirsi sia nelle aziende manifatturiere e di servizi, sia nella Pubblica Amministrazione, con competenze nell'uso degli strumenti informatici e telematici dedicati ai sistemi organizzativi d'impresa.

La preparazione del laureato in Ingegneria dell'Informazione e Organizzazione di Impresa è dunque bivalente: da un lato, egli possiede una buona conoscenza dei sistemi d'impresa e dei processi che ne caratterizzano il funzionamento; dall'altro ha una solida preparazione sugli strumenti informatici e telematici impiegabili per migliorare le prestazioni di tali sistemi e renderli più competitivi. Gli obiettivi formativi vengono raggiunti attraverso un'offerta didattica che permette allo studente di acquisire e di integrare in modo armonico e bilanciato le diverse conoscenze richieste.

I due percorsi "Informazione" ed "Informatica" permettono allo studente di scegliere ed approfondire temi relativi ai settori delle telecomunicazioni e dell’informatica, rispettivamente.

In particolare, i contenuti disciplinari proposti dal percorso formativo sono orientati a fornire agli studenti una preparazione metodologica specifica finalizzata all'analisi, alla modellazione e alla formulazione di problemi ingegneristici complessi nell'ambito dell'Ingegneria dell'Informazione, con particolare attenzione ai sistemi informativi a supporto dei flussi informativi associati ai processi aziendali. Al termine del percorso, pur conservando prevalenti competenze tecniche tipiche dell'Ingegnere dell'Informazione, il laureato è in grado di affrontare problemi tecnico-organizzativi applicando efficacemente le moderne tecnologie dell'informatica e della telematica nella innovazione dei modelli organizzativi delle imprese; il laureato è peraltro capace di recepire e implementare l'innovazione e di aggiornare le sue conoscenze con l'evolversi del contesto tecnologico e competitivo.