Il corso intende fornire agli studenti una solida formazione umanistica centrata tanto sugli studi di carattere letterario e linguistico-filologico quanto su quelli di carattere storico, indagati nelle loro correlazioni.

Lo studio dei testi letterari, delle fonti e dei documenti si colloca dunque in un quadro attento alla storia della civiltà dall’età classica a quella contemporanea. L’integrazione dei metodi degli studi classici, italianistici, filologici e storici mette capo a una preparazione culturale ampia, organica e non frammentata.

Alla luce dei propri interessi e delle proprie inclinazioni, gli studenti possono elaborare il loro piano di studi facendo riferimento a tre carriere che affrontano il sapere umanistico con un approccio tradizionale modernamente ripensato: Lettere classicheLettere moderneStoria. Possono però anche optare per un piano di studio libero (individualizzato) che dovrà essere valutato e approvato dal Coordinatore dell'Ambito didattico, in coerenza con il Regolamento didattico del corso.

Gli studenti vengono costantemente stimolati alla riflessione critica e alla partecipazione attiva non solo durante le lezioni in aula ma anche attraverso numerose iniziative e attività collaterali: seminariconferenze, congressi. Inoltre, le convenzioni con università straniere consentono agli studenti di trascorrere un semestre all’estero per affinare le loro conoscenze linguistiche e, soprattutto, per fare un’esperienza che si rivela spesso cruciale per la loro vita futura.