La laurea magistrale in Bioingegneria per l'Innovazione in Medicina nasce per formare professionisti con un elevato livello di specializzazione sia ingegneristico sia biomedico, capaci di ricoprire ruoli tecnici, tecnico organizzativi e di ricerca avanzata e di operare nei diversi contesti dell’ingegneria biomedica.
È un corso interateneo organizzato dall’Università di Modena e Reggio Emilia (sede amministrativa) con l'Università di Verona e l’Università di Trento.
- Tipologia: Corso di laurea magistrale
- Titolo di Studio: Laurea in Bioingegneria per l'Innovazione in Medicina
- Classe di Laurea: LM-21 Ingegneria Biomedica
- Durata: 2 anni
- Crediti: 120 CFU
- Lingua del corso: italiano
- Sede del corso: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Unimore)
- Sito web ufficiale con tutte le informazioni sul corso.
Cosa si studia
L'offerta del corso è multidisciplinare con importanti contributi delle scienze biologiche, mediche, chimiche e farmacologiche nonché dell’ingegneria dell’informazione ed industriale.
È orientato verso le tecnologie per la diagnostica, la terapia con particolare attenzione ai temi dell’elaborazione dell’informazione, della modellistica e delle tecnologie avanzate.
Dal 1° anno gli studenti e le studentesse devono scegliere tra uno dei due curricula disponibili:
- Neurotecnologie: competenze in modellazione dei circuiti neurali e processi cognitivi, sviluppo di interfacce macchine-cervello, elettronica ed hardware neuromorfi e bio-ispirati, neuroelettronica, tecnologie per le neuroscienze, neuro e nanotecnologie farmaceutiche.
- Dispositivi Biomedici: competenze in progettazione di Dispositivi Biomedici, Bioimmagini ed Analisi di segnali a scopo diagnostico, Biomateriali e Bioprinting, Ingegneria dei Tessuti, Biologia Molecolare e Terapie Geniche, Fluidica e Biomeccanica Applicate alla Protesica e ai Dispositivi Impiantabili.
Il percorso completo è disponibile nel sito web dell'Università di Modena e Reggio Emilia al paragrafo Articolazione del percorso.
Cosa si diventa
Il corso di laurea magistrale forma figure professionali polivalenti in grado di operare in svariati ambiti applicativi, industriali, di ricerca ed innovazione che necessitano di competenze multidisciplinari.
I bioingegneri e le bioingegnere oggi trovano impiego in aziende private che sviluppano dispositivi medici, sistemi diagnostici, tecnologie sanitarie ma anche aziende ICT e per lo sviluppo digitale: multinazionali e organismi di ricerca internazionali infatti oggi investono molto su queste competenze di frontiera nel sapere scientifico.
Accesso e iscrizione
Il corso è ad accesso libero.
Il bando di ammissione e le scadenze saranno pubblicati non appena disponibili dall'Università di Modena e Reggio Emilia alla pagina Bandi e concorsi lauree magistrali ad accesso libero.