Il corso di laurea magistrale in Filosofia e linguaggi della modernità è un programma di studio di due anni progettato per formare laureati dotati di competenze filosofiche ampie e articolate: storiografiche, concettuali, logiche e critico-ermeneutiche.

L'offerta didattica copre ogni aspetto dell'indagine filosofica e ne ripercorre l'evoluzione storica dall'antichità all'epoca contemporanea. Analizza i temi e le metodologie proprie dei suoi vari indirizzi (filosofia teoretica, filosofia morale, filosofia politica, epistemologia, filosofia della religione, estetica, logica, filosofia del linguaggio, ecc.) e esamina i nessi e le relazioni con il pensiero scientifico e religioso.

Carriere

L’offerta formativa del corso permette di seguire un piano di studio basato su uno degli indirizzi proposti, detti "carriere":

• "Logica e filosofia delle scienze" apre al confronto con un ampio ventaglio di discipline e teorie scientifiche per indagarne le implicazioni filosofiche.
  • "Etica, politica e scienze delle religioni" approfondisce i temi connessi al rapporto tra princìpi, filosofia pratica e tradizioni religiose.
  • "Storia della filosofia, scienze storiche e scienze umane" privilegia lo studio della filosofia nelle sue scansioni storiche e in rapporto alle scienze umane, come la pedagogia, la psicologia e la sociologia, che hanno variamente contribuito al dibattito in ambito filosofico.

Gli studenti e le studentesse possono scegliere anche un piano di studio libero (individualizzato), che deve essere valutato e approvato dal Coordinatore dell'Ambito didattico, in coerenza con il Regolamento didattico del corso.

Il percorso completo di ogni carriera tipo è disponibile alla pagina Studiare e frequentare.

Didattica, studiare all'estero, stage e tirocini

Il percorso formativo si articola in lezioni, seminari, esercitazioni e lettorati finalizzati all’acquisizione di conoscenze di base nelle aree sopra definite e delle correlate competenze metodologiche.

Gli studenti e le studentesse perfezionano nei due anni la loro conoscenza di una lingua dell’Unione Europea differente dall’italiano con un corso specifico: il corso di laurea incoraggia l’apprendimento delle lingue per favorire la mobilità degli studenti in ambito europeo ed extra-europeo tramite programmi di scambio con università straniere (accordi bilaterali, programma Erasmus, tirocini all'estero). È inoltre possibile partecipare al programma di doppia laurea con la Technische Universität Dresden "TUD".

Questa offerta formativa è supportata ed integrata da una serie di altre attività (tirocini, stages, ecc.) e da varie iniziative (lectures, seminari, giornate di studio, convegni internazionali) sempre aperte alla partecipazione degli studenti, i quali possono in ogni momento del loro percorso formativo avvalersi della piena disponibilità di un gruppo di docenti dinamico, aperto al confronto e generoso nel sostegno didattico.

Per chi desidera proseguire gli studi con il terzo livello della formazione accademica in filosofia, il Dipartimento offre il Corso di Dottorato in Culture d'Europa. Ambiente, spazi, storie, arti, idee.

I laureati della Laurea magistrale in Filosofia e linguaggi della modernità raccontano l'ingresso nel mondo del lavoro

Vedi anche la presentazione video del corso e le "briciole di filosofia" a cura dei docenti.