I sistemi industriali moderni sono caratterizzati da una spiccata complessità che necessita di una visione olistica per la loro gestione.
La recente evoluzione e pervasività delle moderne tecnologie digitali, che caratterizza i nuovi paradigmi produttivi ed economici grazie a potenzialità cognitive e di connettività, sta profondamente modificando il contesto operativo e il ruolo dell’ingegnere nell’industria.
All’ingegnere è oggi richiesto di cogliere le sfide poste dall’innovazione tecnologica e saperle applicare e gestire nell’ambito della complessità sistemica in cui è chiamato ad operare, adottando approcci multidisciplinari e interdisciplinari che richiedono approfondite conoscenze e competenze tecniche ed ampie conoscenze e capacità economico-organizzative.
Il corso di laurea magistrale in Management and Industrial Systems Engineering, interamente in lingua inglese, si propone di formare ingegneri con le competenze necessarie per gestire e governare efficacemente i processi che stanno caratterizzando il nuovo paradigma produttivo e la correlata rivoluzione industriale. Il percorso formativo fornisce una competenza molto solida e bilanciata sia nelle discipline tecniche sia nelle discipline relative alla gestione della complessità sistemica dell’industria moderna, considerando anche aspetti economico-organizzativi e le sfide derivanti dalla sostenibilità ambientale e dalle tecnologie digitali nello sviluppo industriale.
La preparazione sarà completata ed integrata da esperienze di laboratorio, elementi di cultura aziendale forniti tramite seminari, lezioni e tirocini.