Il corso di laurea magistrale in Mechatronics Engineering è finalizzato alla formazione di ingegneri e ingegnere in grado di comprendere, progettare, realizzare ed innovare i più moderni prodotti industriali, intesi come sistemi caratterizzati da complessità, flessibilità e funzionalità evolute. L’ingegnere meccatronico integra conoscenze di diverse discipline (la meccanica, l’elettronica, l’automazione e l’informatica) necessarie per ideare e gestire i moderni sistemi meccanici intelligenti, dotati di capacità percettive e cognitive che ne abilitano un’efficace interazione con l’ambiente circostante.

L’impostazione del corso di studio fa riferimento alle più recenti evoluzioni tecnologiche che abilitano la digitalizzazione dell’industria manifatturiera e dei servizi, con trasformazioni radicali dei paradigmi di progettazione, produzione, commercializzazione e dismissione dei beni. La velocità, l’intensità e la pervasività di questo processo trasformativo è tale da poter essere considerato di una quarta rivoluzione industriale, fenomeno spesso identificato con il termine Industria 4.0.

Il corso di laurea magistrale intende fornire le competenze che permettono di governare questa rapida e profonda transizione.

Il corso è strutturato in tre curricula:

  • Mechanics
  • Electronics and Robotics
  • Intelligent vehicles.

Maggiori dettagli sul percorso formativo sono disponibili alla pagina Cosa si studia.

Opportunità doppia laurea

Gli studenti e le studentesse iscritti al corso possono partecipare a programmi di studio di doppia laurea o percorsi di eccellenza con università europee, extra-europee o istituzioni di alta formazione.

Tra questi, il percorso di doppia laurea SPECTRO Autonomous Systems at EIT Digital è offerto congiuntamente da qualificate università europee e coniuga competenze caratteristiche dell’ingegneria meccatronica e dei sistemi autonomi, con competenze di imprenditorialità e di gestione dell’innovazione.

Gli accordi sono descritti sul sito del Dipartimento di Ingegneria Industriale alla pagina Andare all'estero.