Testo download testo download 3

Organizzazione e modalità di svolgimento

Oltre alle propedeuticità previste, per svolgere il tirocinio è necessario sottoscrivere il patto formativo, una dichiarazione con cui lo studente o la studentessa si impegna a svolgere il tirocinio secondo le modalità organizzative definite annualmente dal Presidente del corso di studio in accordo con il responsabile dell’équipe tutor. Il patto formativo viene reso disponibile dall’equipe tutor all’inizio di ogni semestre e dà il via alla ricerca delle sedi che è responsabilità dell'equipe dei tutor.

Le sedi di tirocinio sono individuate dopo  un colloquio di orientamento con lo studente o la studentessa e tenendo conto de:

  • i bisogni formativi dello studente o della studentessa
  • la disponibilità e i requisiti professionali, logistici e organizzativi della sede
  • l’opportunità formativa che la sede può offrire
  • l’esperienza professionale del supervisore o della supervisora presso la sede di tirocinio.

Tutte le modalità di svolgimento e le pratiche per attivare il tirocinio sono descritte nel Regolamento di tirocinio.

Supervisione e tutorship

Un buon apprendimento sul campo presuppone il pieno coinvolgimento di attori che svolgono funzioni diverse.

Il tirocinante o la tirocinante è titolare dell’esperienza e ha il compito di svolgere le attività concordate con supervisore e tutor, attenendosi alle norme di comportamento in servizio previste dall’articolo 12 del Regolamento di tirocinio.

La supervisione può essere:

  • diretta, con l’affiancamento di una figura di assistente sociale esperto e svolta presso la sede di tirocinio
  • indiretta, con la guida di una figura di assistente sociale esperto esterno o una figura di assistente sociale tutor dell’Università.

La tutorship è garantita da un o una assistente sociale tutor dell’Università, che ha il compito di supportare individualmente lo studente e seguirlo durante l’esperienza dei tirocini. È responsabile del piano di tirocinio e delle attività di preparazione e supporto allo svolgimento dei tirocini. Completa la scheda di valutazione finale elaborata dal supervisore esprimendo un giudizio sulla relazione finale del tirocinio.

L’équipe dei tutor gestisce le attività connesse al tirocinio, la programmazione e la gestione delle attività di coordinamento e formazione dei supervisori.

Conclusione del tirocinio e esame finale

Ogni tirocinio si conclude con un esame finale, che consiste in una prova scritta (“relazione di tirocinio”) valutata dalla Commissione d’esame e cui viene assegnato un voto in trentesimi che concorre al calcolo della media degli esami e del voto di laurea.

Per essere ammessi all’esame è necessario che la scheda di valutazione redatta dal supervisore o dalla supervisora sia positiva.