Il corso
Nella nostra società il sistema delle norme interagisce continuamente con la vita delle aziende e dei soggetti. La capacità di comprendere e dominare saperi e strumenti dell’amministrazione aziendale in rapporto con il sistema giuridico, rappresenta un punto di forza del moderno professionista, pronto ad operare nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni.
La laurea in Amministrazione Aziendale e Diritto si integra con il percorso magistrale per formazione dei professionisti (commercialisti), definendo un percorso che sin dall’inizio è fortemente professionalizzante, o in alternativa, apre le porte di molte successive specializzazioni che guardano al complesso mondo delle amministrazioni e delle imprese pubbliche.
Il corso di laurea rappresenta un percorso rivolto a studenti ambiziosi che, fin dall'immatricolazione, sentano il desiderio di intraprendere un percorso di studi che si potrebbe concludere con la laurea magistrale in Economia e Legislazione di Impresa al fine di acquisire una specializzazione di alto livello e competenze professionali (percorso commercialisti).
Obiettivi formativi
Il corso di laurea in Amministrazione Aziendale e Diritto (classe di laurea L18) ha l'obiettivo di:
- fornire un insieme integrato di conoscenze inerenti all’economia, all’amministrazione aziendale ed al diritto;
- sviluppare capacità applicative e tecniche di comunicazione, finalizzate nel loro insieme all’amministrazione delle organizzazioni economiche;
- integrare la formazione economico-aziendale con le conoscenze giuridiche negli ambiti di diretto interesse di aziende ed enti (privati e pubblici).
Il corso di laurea prevede uno stage obbligatorio:
- per coloro che scelgono l'orientamento alle professioni private, prevalentemente all’interno di studi professionali o società di revisione;
- per coloro che scelgono l'orientamento alle professioni pubbliche potrà avvenire presso enti e aziende pubbliche.
Sono previsti, inoltre, dei laboratori, organizzati in collaborazione con professionisti durante i quali le conoscenze teoriche trovano applicazione all’interno di contesti reali.
Il percorso per commercialisti
Il Ciclo formativo per professione del commercialista è un percorso su cinque anni progettato e gestito con gli Ordini professionali garantendo le migliori condizioni per affrontare l’esame di abilitazione e la professione del commercialista. Esso è composto da laurea in Amministrazione aziendale e Diritto (triennale), laurea magistrale in Economia e Legislazione d’Impresa (LM77), tirocinio presso gli studi professionali, tirocinio post laurea e placement.
In questo modo, gli studenti selezionati per il percorso “professioni private” della laurea in Amministrazione aziendale e Diritto trovano un curriculum di studi che integrandosi fortemente con il lavoro dei professionisti, apre loro la strada per il conseguimento della specifica laurea magistrale in Economia e Legislazione d’Impresa, garantendo le migliori condizioni per l'accesso alla professione del commercialista.
Opportunità di lavoro e di studio
I laureati in Amministrazione aziendale e diritto possono:
- accedere all’abilitazione all’esercizio della professione del commercialista al livello B dell’albo professionale o, in ogni caso, conseguire la preparazione propedeutica al completamento del percorso formativo nella specifica laurea magistrale finalizzata all’iscrizione al livello A del predetto albo, completando così il ciclo quinquennale per la formazione dei commercialisti (COM). Un'apposita convenzione, pubblicata alla pagina Norme e regolamenti, regola lo svolgimento del tirocinio professionale e l'esenzione dalla prima delle prove scritte previste dall'esame di stato
- collocarsi in imprese e organizzazioni senza scopo di lucro in qualità di funzionari con compiti di responsabilità economico-finanziaria, contabile e amministrativa;
- collocarsi nelle amministrazioni pubbliche come funzionari, con compiti di ampio spettro nel campo della gestione e dell’amministrazione.
I laureati possono inoltre decidere di proseguire la formazione nelle lauree magistrali in ambito economico-aziendale e in altri ambiti affini.