MyUnitn

Allo studente che si iscrive al corso di Amministrazione aziendale e diritto, è richiesto di dimostrare il possesso delle conoscenze richieste tramite il superamento di appositi test di valutazione:

  • Test di matematica
  • Test previsti per la verifica delle conoscenze linguistiche
  • Test per la verifica delle conoscenze degli applicativi informatici di produttività personale

Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina "Prerequisiti e conoscenze all'accesso"

Programmi - Syllabus

Nei Syllabus trovi le informazioni sul programma di ciascuna attività formativa, la bibliografia, i docenti, il numero di crediti (CFU - Crediti Formativi Universitari), il Settore Scientifico Disciplinare (SSD), eventuali propedeuticità e le modalità di svolgimento dell’esame.

Puoi consultare i Syllabus nel sistema Esse3 alla pagina Esse3 > Lezioni ed esami > Insegnamenti e programmi / Ricerca attività didattiche

Appelli d'esame

L’ iscrizione agli esami di profitto è consentita per i soli insegnamenti inseriti nel proprio Piano degli Studi e deve avvenire on line attraverso l'area riservata di Esse3.

Per maggiori informazioni: Linee guida di Esse3

Per l'iscrizione agli esami di lingue e alle prove linguistiche informatizzate, consultare sul sito del CLA (Centro Linguistico d'Ateneo) la Programmazione linguistica dei Dipartimenti-Centri per il Dipartimento di Economia e Management.

Piani di studio e propedeuticità

Per poter sostenere gli esami di profitto è necessario inserirli nel proprio libretto online, compilando il Piano di Studio individuale, secondo il Piano di Studio del corso e le Propedeuticità definiti per il proprio ordinamento/regolamento.
Il Piano di Studio si può presentare in due periodi precisi dell'anno accademico: per sapere quando e come, leggi la pagina Piano di Studio per i corsi di Amministrazione Aziendale e Diritto su Infostudenti.

Elenco attività a scelta dello studente

Gli esami relativi ad attività didattiche non presenti nel  libretto online non potranno essere sostenuti. In caso di sostenimento irregolare, gli esami non verranno verbalizzati e saranno annullati d'ufficio.

Calendario accademico, orari e aule

Risorse per la didattica e lo studio

Tutorato

Tutti gli studenti neo-immatricolati ai corsi di laurea e ai corsi di laurea specialistica/magistrale a ciclo unico dell'Università degli Studi di Trento possono avvalersi del servizio di tutorato, che si articola in due tipologie:

  • tutorato generale che consiste in orientamento ed accompagnamento nell’accesso al percorso universitario, nel supporto per l’accesso ai servizi e alle procedure amministrative della Facoltà, dell’Ateneo e dell’Opera Universitaria, nel supporto rivolto agli studenti internazionali anche in lingua straniera.

  • tutorato in aree disciplinari specifiche che consiste nel sostegno relativo ai contenuti disciplinari del primo anno.

Il servizio di tutorato generale è sospeso fino all'inizio delle lezioni del secondo semestre.

E' possibile contattare i tutor generali ed eventualmente fissare un appuntamento via email scrivendo a tutor-dem [at] unitn.it.

Organizzazione didattica

La didattica è organizzata in semestri.
Le attività formative si svolgono secondo i seguenti modi:

  • lezioni frontali
  • laboratori, nei quali gli studenti partecipano all’attività formativa con lavori individuali e di gruppo
  • gruppi di discussione
  • lavori e ricerche individuali e di gruppo
  • lavoro e studio individuale.

Il carico formativo dello studente è quantificato in 25 ore per ogni credito formativo (CFU) così suddivise:

  • attività d’aula (ore di lezione, di esercitazione, di laboratorio, di seminario, ecc.)
  • attività di studio autonomo o comunque di impegno individuale

La quota di ore di carico formativo per le diverse attività è fissata in funzione delle loro caratteristiche: in ogni caso lo studio individuale ha un peso prevalente. Il numero di ore riservate allo studio autonomo per ogni credito formativo è pari a 19.

Aggiornato il
29 Novembre 2018