MyUnitn

Corsi OFA — Dipartimento di Lettere e Filosofia a.a. 2018/2019 

Per essere ammessi al corso di laurea del Dipartimento di Lettere e Filosofia è necessario superare una prova di ammissione..
I posti disponibili per l’a.a. 2018/19 sono attribuiti in prima scelta ai candidati con un punteggio superiore alla soglia minima della prova di ammissione. 
Se con questa modalità non si attribuissero tutti i posti disponibili, potranno immatricolarsi anche i candidati con un punteggio inferiore alla soglia minima che dovranno però sostenere/assolvere gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Gli studenti e le studentesse che si immatricolano ai Corsi di Laurea del Dipartimento di Lettere e Filosofia con Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) devono frequentare un ciclo di laboratorio di lettura e scrittura e superare il test finale entro il primo anno di corso. 
I laboratori di lettura e scrittura sono finalizzati a migliorare le abilità di comprensione e produzione testuale.

Ogni laboratorio ha una durata complessiva di 12 ore per un impegno totale che va dalle 3 alle 6 settimane ed è strutturato come segue:

  • esercizi di lettura e interpretazione di testi accademici in italiano
  • esercizi di grammatica italiana e lessico
  • esercizi di riassunto di testi di carattere saggistico
  • test finale

Il test finale è scritto e dura 1 ora.
Non vengono assegnati voti, ma solo la qualifica di idoneità/non idoneità. 

Studenti e studentesse, che si immatricolano con l’obbligo di assolvere gli OFA, non potranno iscriversi agli appelli degli insegnamenti previsti nel piano di studio, fino al superamento degli OFA. 
Nel caso in cui l’esito del test finale sia negativo, si potrà sostenere nuovamente il test nelle date successive, fino al conseguimento dell’idoneità.

Calendario di svolgimento dei Laboratori OFA

Il calendario sarà disponibile su questa pagina non appena disponibile.

 

Aggiornato il
18 Giugno 2018