MyUnitn

Corsi OFA — Dipartimento di Lettere e Filosofia a.a. 2018/2019 Primo semestre

Gli studenti e le studentesse che si immatricolano ai corsi di laurea del Dipartimento di Lettere e Filosofia con Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) devono obbligatoriamente frequentare un laboratorio di lettura e scrittura entro il primo anno di corso. I laboratori di lettura e scrittura sono finalizzati a migliorare le abilità di comprensione e produzione testuale e sono diretti a chi non ha raggiunto la soglia minima di idoneità prevista oper l'ammissione al corso.

Il laboratorio è strutturato come segue:

  • esercizi di lettura e interpretazione di testi accademici in italiano
  • esercizi di grammatica italiana e lessico
  • esercizi di riassunto di testi di carattere saggistico
  • test finale

ISCRIZIONE AL LABORATORIO

L’iscrizione deve essere effettuata entro il 2 novembre 2018 inviando una mail a supportostudentilettsoc [at] unitn.it. Chi non si iscrive, non può frequentare il laboratorio.
La frequenza ai laboratori è obbligatoria. Le assenze consentite non possono essere più di due sui sei incontri programmati.

CALENDARIO PRIMO SEMESTRE: LABORATORIO E TEST FINALE

Il laboratorio si tiene dal 6 al 22 novembre 2018, il martedì e il giovedì dalle 18:00 alle 20:00.

Il test finale per la verifica dell’assolvimento degli OFA si svolgerà martedì 27 novembre 2018. L’orario e l’aula per lo svolgimento del test saranno comunicati prima della conclusione del laboratorio.
Il test è scritto e ha la durata di 1 ora. Non viene assegnati un voto, ma solo la qualifica di idoneità/non idoneità.
Chi non supera il test finale deve iscriversi al laboratorio programmato per il secondo semestre e sostenere nuovamente il test finale. 

MANCATO ASSOLVIMENTO DEGLI OFA 

Studenti e studentesse che si immatricolano con l’obbligo di assolvere gli OFA non possono iscriversi agli appelli degli insegnamenti previsti nel piano di studi fino all'assolvimento degli OFA attribuiti. 
Chi non supera il test di idoneità previsto al termine del laboratorio dovrà iscriversi alla prova ammissione ai corsi di studio per l’a.a. 2019/2020. 

Aggiornato il
26 Ottobre 2018