MyUnitn

Il corso di studi Beni culturali propone 4 carriere tipo:

  • Archeologica
  • Archivistico-libraria
  • Musicale e dello spettacolo
  • Storico artistica

Le carriere tipo sono piani di studio consigliati già approvati. L'elenco completo delle carriere tipo è disponibile nel Download sulla destra.
In alternativa puoi scegliere un piano di studio libero, che deve essere valutato e approvato dal Coordinatore dell'Ambito didattico, in coerenza con il Regolamento didattico del corso.

Di seguito trovi la struttura del corso definita dal Regolamento didattico, dal quale derivano estrapolate le carriere tipo.

Insegnamenti obbligatori

Insegnamento Crediti (CFU)

Verifica competenze linguistiche in accesso livello B1 (inglese, francese, tedesco, spagnolo) da acquisire entro il I anno

Prova a cura del CLA propedeutica agli esami del II anno; le informazioni utili sono rinvenibili all’indirizzo del CLA www.cla.unitn.it

-

Letteratura italiana I

Acquisire i fondamentali strumenti bibliografici di accesso alla disciplina. Acquisizione di adeguate nozioni metriche, filologiche e critiche di approccio al testo letterario. Conoscenza delle linee fondamentali della tradizione letteraria italiana dalle Origini al Risorgimento. Capacità di analisi e interpretazione di testi fondamentali tra Due e primoCinquecento

12

Geografia storica

Formare cittadini migliori penetrando nel cuore dei meccanismi spaziali, delle relazioni tra le società e il loro ambiente e paesaggio, dei processi di organizzazione e sistemazione dello spazio. Sviluppare lo spirito umanistico attraverso l'educazione estetica, rivolta all'immagine, al colore e alla bellezza dei luoghi, al fine di radicarne consapevolezza e identità

12

Metodologie della ricerca archeologica I

Acquisire il retroterra teorico dell’archeologia, gli strumenti metodologici per lo studio del passato umano e la terminologia specialistica di base; comprendere i dati archeologici fondamentali; conoscere lo sviluppo dell'archeologia e la complessità dei temi che affronta, anche per orientare le future scelte curriculari

6

Storia dell’arte moderna I

Acquisire una buona conoscenza di base dei fenomeni artistici del periodo considerato e promuovere lo spirito critico dello/la studente

6

Lineamenti di storia del teatro

Acquisire gli strumenti metodologici per affrontare la disciplina e un quadro di riferimento complessivo dell’evoluzione della storia del teatro, all’interno del quale situare futuri approfondimenti sui singoli periodi e aree geografiche

6

Sistemi informativi per i beni culturali

Acquisire la conoscenza delle principali applicazioni informatiche per le discipline umanistiche. Risultato atteso è l’apprendimento del linguaggio tecnico e delle conoscenze di base dell’informatica. Lo studente al termine del corso avrà acquisito l’uso degli strumenti per la raccolta, catalogazione (DB) e l’analisi spaziale dei dati (GIS)

6

Legislazione dei Beni culturali

Acquisire conoscenze inerenti all’inquadramento costituzionale della tutela e valorizzazione dei beni culturali, nonché una conoscenza generale della disciplina vigente, anche mediante l'esame diretto di fonti e documentazione

6

A scelta

12

Prova di conoscenza di una seconda lingua straniera – livello A2 (inglese, francese, tedesco, spagnolo)

Le informazioni utili sono disponibili sul sito del CLA www.cla.unitn.it

-

Prova di conoscenza della prima lingua straniera – livello B2 passivo (inglese, francese, tedesco, spagnolo)

Le informazioni utili sono disponibili sul sito del CLA www.cla.unitn.it

6

Prova di informatica

Pre-requisito per la prova finale da sostenere con rinvio all’offerta del Test Center ECDL. Le informazioni sono disponibili sul sito www.testcenter.unitn.it/ecdl/lettere-e-filosofia

-

Tirocinio formativo e di orientamento

6

Prova finale

Vedi Regolamento didattico del corso di studio art. 8

6

 

  Insegnamento Crediti (CFU)
1 esame a scelta tra

Elementi di archivistica

L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti i concetti teorici e gli strumenti essenziali per comprendere i principi della farmacologia generale e molecolare. A tal fine verranno forniti i concetti di base del meccanismo d’azione dei farmaci e della modulazione farmaco-dipendente delle funzioni cellulari e di sistema. Particolare attenzione verrà posta sui meccanismi molecolari e cellulari delle interazioni dei farmaci con i target recettoriali, i canali ionici e gli enzimi. Infine, il corso discuterà l'azione dei farmaci utilizzati per il trattamento di stati patologici del sistema nervoso centrale e gli aspetti molecolari alla base dell'utilizzo dei farmaci per il trattamento delle neoplasie.

6

Bibliografia e biblioteconomia

L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti i concetti teorici e gli strumenti essenziali per comprendere i principi della farmacologia generale e molecolare. A tal fine verranno forniti i concetti di base del meccanismo d’azione dei farmaci e della modulazione farmaco-dipendente delle funzioni cellulari e di sistema. Particolare attenzione verrà posta sui meccanismi molecolari e cellulari delle interazioni dei farmaci con i target recettoriali, i canali ionici e gli enzimi. Infine, il corso discuterà l'azione dei farmaci utilizzati per il trattamento di stati patologici del sistema nervoso centrale e gli aspetti molecolari alla base dell'utilizzo dei farmaci per il trattamento delle neoplasie.

6

 

  Insegnamento Crediti (CFU)
1 o 2 esami (totale 12 CFU) a scelta tra

Storia greca I

Acquisizione delle conoscenze di base relative allo sviluppo diacronico della storia greca fino alla conquista romana dei regni ellenistici, nonché ai quadri istituzionali e socio-economici della civiltà greca nel Mediterraneo. Consapevolezza dei profili generali dei fondamenti metodologici, della terminologia disciplinare e della problematica delle fonti storiche per la storia greca

12

Storia greca II

Acquisizione delle conoscenze di base relativamente alle principali problematiche metodologiche e storiografiche della disciplina, con particolare riferimento agli aspetti politico-istituzionali e socio-culturali, nonché alle rappresentazioni otto-novecentesche della società e della politica greche.

6

Storia romana I

Una solida conoscenza di base dello sviluppo diacronico della storia romana dall'età arcaica all'epoca tardoantica; una buona padronanza dei principali aspetti istituzionali e politici, come pure delle più rilevanti tematiche di ambito sociale, economico e culturale del mondo romano

12

Storia romana II

Acquisire una solida conoscenza di base dello sviluppo diacronico della storia romana dall’età arcaica alla prima età del principato, una buona padronanza dei principali aspetti istituzionali e politici, come pure delle più rilevanti tematiche di ambito sociale, economico e culturale del mondo romano

6

Storia medievale I

Acquisire conoscenze di base relative a quadri politici e istituzionali, lessico specifico, tecniche di esegesi delle fonti e conoscenza dei principali indirizzi storiografici; approfondire alcuni aspetti centrali della società medievale attraverso la lettura e il commento di fonti scritte e iconografiche o di pagine di storiografia, con l’obiettivo di far acquisire agli studenti gli strumenti critici per comprendere il lessico e gli schemi interpretativi con cui i contemporanei in età medievale lessero il loro tempo

12

Storia medievale II

Acquisire conoscenze di base relative a quadri politici e istituzionali, lessico specifico, tecniche di esegesi delle fonti e conoscenza dei principali indirizzi storiografici

6

Storia moderna I

Acquisire una conoscenza generale dei temi della storia moderna fra XV e XIX secolo. In primo luogo, fornendo gli strumenti analitici per orientarsi nelle vicende istituzionali, sociali e culturali dell’Europa moderna e cercando di porle in relazione con la storia delle civiltà non europee. In secondo luogo, affrontando in modo monografico tematiche centrali della storia moderna attraverso la presentazione di fonti di vario tipo e della storiografia, allo scopo di far acquisire gli strumenti critici necessari per comprendere i vari aspetti dell’epoca trattata e le loro rappresentazioni

12

Storia moderna II

Acquisire una conoscenza generale dei temi della storia moderna fra XV e XIX secolo, fornendo gli strumenti analitici per orientarsi nelle vicende istituzionali, sociali e culturali dell’Europa moderna e cercando di porle in relazione con la storia delle civiltà non europee

6

Storia contemporanea I

Acquisire un’ampia conoscenza dei temi della storia contemporanea (europea ed extraeuropea tra XVIII e XIX secolo) con un taglio diacronico e problematico che metta in luce le radici storiche profonde delle grandi questioni del presente. Questo attraverso l’analisi e comprensione di processi storici complessi, inserendo l'analisi di tempi storici più brevi in un'ottica di lungo periodo, cogliendo la complessità e l’articolazione degli eventi storici, ma essendo in grado di individuare i nodi causali più significativi

12

Storia contemporanea II

Acquisire un’ampia conoscenza dei temi della storia contemporanea (europea ed extraeuropea tra XVIII e XIX secolo) con un taglio diacronico e problematico che metta in luce le radici storiche profonde delle grandi questioni del presente

6

 

  Insegnamento Crediti (CFU)
1 esame a scelta tra

Letteratura greca - LT

Il corso intende introdurre gli studenti agli aspetti fondamentali della civiltà letteraria greca, con particolare riguardo
alla mitologia nonché alle figure e ai temi del teatro greco e alla loro tradizione nella cultura moderna e
contemporanea.

6

Letteratura latina II

Acquisire conoscenze disciplinari di storia della letteratura latina, capacità di lettura e di analisi di testi latini sul piano
linguistico, stilistico, letterario e storico-culturale.

6

Agiografia II

Acquisizione delle nozioni fondamentali relative all’agiografia latina, con particolare riferimento ai suoi aspetti letterari,
storici e linguistici; acquisizione dei fondamenti della critica testuale nella sua applicazione all’agiografia latina.

6

Letteratura latina medievale I - LT

Acquisire ampie competenze nell'ambito della letteratura latina medievale dal VI al XIV secolo, con particolare
riguardo ai principali generi letterari, agli autori e ai testi più significativi; acquisire competenze nel campo della lingua
e della filologia mediolatina.

6

 

  Insegnamento Crediti (CFU)
5 o 6 esami (totale 54 CFU) a scelta tra

Preistoria e protostoria I

Acquisire il linguaggio tecnico, il bagaglio metodologico e una formazione di base nello studio della Preistoria; approfondire lo studio di un’epoca

12

Preistoria e protostoria II

Acquisire il linguaggio tecnico e il bagaglio metodologico dello studio della Preistoria

6

Preistoria e protostoria III

Acquisire una formazione di base nello studio della Protostoria

6

Archeologia classica I

Acquisire le conoscenze necessarie per l'analisi e la comprensione di temi e problemi inerenti all'archeologia ed alla storia dell'arte classica

12

Archeologia classica II

Acquisire le conoscenze necessarie per l'analisi e la comprensione di temi e problemi inerenti all'archeologia ed alla storia dell'arte greca

6

Archeologia classica III

Acquisire le conoscenze necessarie per l'analisi e la comprensione di temi e problemi inerenti all'archeologia ed alla storia dell'arte romana

6

Archeologia medievale I

Acquisire il linguaggio tecnico e il bagaglio metodologico dell’archeologia medievale; inquadrare i tematismi specifici della ricerca archeologica altomedievale; perfezionare l’uso del linguaggio tecnico e del bagaglio metodologico in relazione a tematismi specifici dell’archeologia medievale

12

Archeologia medievale II

Acquisire il linguaggio tecnico e il bagaglio metodologico dell’archeologia medievale con un primo inquadramento dei tematismi specifici della disciplina

6

Archeologia medievale III

Perfezionare l’uso del linguaggio tecnico e del bagaglio metodologico in relazione a tematismi specifici dell’archeologia medievale

6

Metodologie della ricerca archeologica II

Fornire i primi elementi per lo studio delle stratificazioni archeologiche, acquisendo gli strumenti per orientarsi nel riconoscimento delle materie prime utilizzate in ambito archeologico, nella descrizione di sedimenti e suoli archeologici e nell'analisi della loro organizzazione stratigrafica, nonché le nozioni fondamentali per effettuare scavi archeologici e compilare la documentazione da scavo

6

Storia dell’arte medievale I – LT (Alto Medioevo)

Acquisire una conoscenza critica delle principali linee di svolgimento della storia dell'arte medievale in Italia e in Europa. Sviluppare un‘adeguata capacità di analisi storica e di lettura stilistica dei testi figurativi

12

Storia dell’arte medievale II – LT (Basso Medioevo)

Approfondire la conoscenza critica di specifici temi pertinenti alla storia dell'arte medievale in Italia e in Europa, sviluppando adeguate capacità di analisi storica e di lettura stilistica dei testi figurativi

6

Storia dell’arte moderna II

Acquisire la conoscenza e la comprensione dell'opera d'arte nel suo contesto storico-geografico, economico-politico, socio-culturale e agevolare la lettura del testo visivo attraverso l'analisi iconografica, iconologica e stilistica delle opere esaminate

6

Storia dell’arte moderna III

Maturare una conoscenza critica delle principali linee di svolgimento e delle maggiori personalità della storia dell'arte italiana ed europea del XVI secolo. Sviluppare un’adeguata capacità di analisi e lettura stilistica dei testi figurativi

12

Storia dell’arte moderna IV

Acquisire una conoscenza critica delle principali linee di svolgimento e delle maggiori personalità della storia dell'arte italiana ed europea del XVI secolo

6

Storia dell’arte contemporanea I

Acquisire i fondamentali strumenti critici e storici della disciplina; capacità di analisi delle principali correnti artistiche e di lettura delle opere degli artisti più significativi della storia dell'arte del XIX e XX secolo

12

Storia dell’arte contemporanea II

Acquisire i fondamentali strumenti critici e storici della disciplina; capacità di analisi delle principali corrente artistiche e di lettura delle opere degli artisti più significativi della storia dell'arte del XIX secolo

6

Storia dell’arte contemporanea III

Acquisire i fondamentali strumenti critici e storici della disciplina; capacità di analisi delle principali corrente artistiche e di lettura delle opere degli artisti più significativi della storia dell'arte del XX secolo

6

Iconografia Teatrale

Acquisire gli strumenti critici più idonei a interpretare i documenti iconografici, diretti e indiretti, connessi alle forme spettacolari dei diversi periodi storici e geografici della storia del teatro

6

Storia del teatro e dello spettacolo I

Acquisire conoscenze relative ai periodi più significativi della storia del teatro nei vari ambiti geografici, con riferimento alla drammaturgia e ai diversi elementi che compongono lo spettacolo (come la recitazione e la scenografia)

12

Storia del teatro e dello spettacolo II

Acquisire conoscenze relative ai periodi più significativi della storia del teatro nei vari ambiti geografici, con riferimento alla drammaturgia e ai diversi elementi che compongono lo spettacolo (come la recitazione e la scenografia)

6

Storia della musica I

Acquisire gli strumenti per la comprensione dell’opera musicale nei suoi aspetti fondanti: in particolare la forma, il linguaggio e lo stile, in rapporto al contesto storico e culturale

12

Storia della musica II

Acquisire gli strumenti di base per l’ascolto e per la comprensione dell’opera musicale nei suoi aspetti specifici: la forma, il linguaggio, lo stile nel rapporto con il contesto storico e culturale

6

Storia della musica III

Acquisire gli strumenti di base per l’ascolto e per la comprensione dell’opera musicale nei suoi aspetti specifici: la forma, il linguaggio, lo stile nel rapporto con il contesto storico e culturale

6

Archivistica II

Acquisire conoscenze in merito alle forme e ai contenuti della documentazione archivistica, sia in relazione a una singola tipologia d’archivio oggetto di studio monografico, sia in rapporto alle tipologie generali, esaminandone funzioni e struttura. L’attività didattica verrà in parte svolta in archivio allo scopo di acquisire familiarità con la documentazione, in funzione dell’analisi formale, delle metodologie di ordinamento e della critica delle fonti

12

Archivistica III

Acquisire competenze in merito alla lettura e alla trascrizione del documento medievale e moderno, mediante l’analisi delle forme e dei contenuti del materiale archivistico. L’attività didattica verrà in parte svolta in archivio allo scopo di acquisire familiarità con la documentazione

6

Archivistica IV

Acquisire conoscenze in merito alle forme e ai contenuti della documentazione archivistica in rapporto alle tipologie generali, esaminandone funzioni e struttura. L’attività didattica verrà in parte svolta in archivio allo scopo di acquisire familiarità con la documentazione, in funzione dell’analisi formale, delle metodologie di ordinamento e della critica delle fonti

6

Paleografia I (reiterabile)

Acquisire le conoscenze basilari per l’esegesi/decodifica delle testimonianze in scrittura latina; approfondire tappe e tematiche specifiche della storia della scrittura latina e del suo materiale concretizzarsi, ricorrendo all’ausilio di tavole, che documentano le varie tipologie grafiche (in prospettiva diacronica e sincronica), e alla diretta analisi del materiale custodito presso locali biblioteche

12

Paleografia II

Acquisire le conoscenze basilari per l’esegesi/decodifica delle testimonianze in scrittura latina

6

 

  Insegnamento Crediti (CFU)
2 o 3 esami (totale 18 CFU) a scelta tra

Botanica

Acquisire il linguaggio tecnico, il bagaglio metodologico e una formazione di base nello studio della botanica applicata all’archeologia e ai beni culturali

6

Antropologia

Acquisire informazioni introduttive e un linguaggio specifico sull’evoluzione biologica e culturale del Genere Homo

12

Archeometria

Acquisire conoscenze sulle principali classi di materiali di interesse archeologico, sulle tecniche di produzione, sulle alterazioni fisico-chimiche intervenute a seguito dell’interazione con diversi ambienti; acquisire conoscenze in merito alle principali tecniche sperimentali per la caratterizzazione dei materiali, con particolare riguardo per le tecniche non distruttive e quelle limitatamente invasive

6

Chimica per il restauro

Acquisire conoscenze di base sulla chimica e sui materiali di interesse per i beni per i beni artistici, archivistici e musicali. Presentare le principali tecniche diagnostiche interessati ai fini della definizione di un corretto approccio al restauro

6

Fisica applicata ai beni culturali

Acquisire conoscenze di base inerenti alla metodologia dell’indagine scientifica con particolare riguardo alle misure fisiche e chimiche su campioni di interesse archeologico

6

Museografia

Acquisire una conoscenza di base dell‘istituzione museale, comprendendone l‘evoluzione storica e le diverse funzioni; sviluppare un approccio critico rispetto agli spazi espositivi

6

Storia della critica d’arte I

Acquisire una conoscenza di base dello sviluppo della letteratura artistica europea dal Medio Evo all‘Età moderna con particolare riferimento alla situazione italiana. Confrontarsi con la consultazione diretta delle fonti affrontandone l‘analisi critica

12

Storia della critica d’arte II

Acquisire una conoscenza di base dello sviluppo della letteratura artistica europea tra Medio Evo e prima Età Moderna, con particolare riferimento alla situazione italiana

6

Storia della critica d’arte III

Acquisire gli strumenti interpretativi necessari alla consultazione delle fonti storico-artistiche, affrontandone l‘analisi critica

6

Filologia musicale

Acquisire conoscenze in merito a momenti ed aspetti di storia della scrittura musicale, attraverso l’analisi, il commento e la trascrizione di significativi esempi semiografici; dotare gli studenti degli strumenti metodologici e critici necessari per condurre un corretto lavoro di edizione musicale

6

Etnomusicologia

Comprendere le forme e i comportamenti musicali che caratterizzano società e culture a prevalente tradizione orale, al fine di fornire gli strumenti critici per un confronto fra diversi repertori musicali e diverse nozioni del concetto di musica

6

Filologia italiana II (reiterabile)

Acquisizione delle nozioni di base dell'attività filologica necessarie per lo studio delle modalità di trasmissione dei testi letterari in volgare e per la conoscenza delle metodologie finalizzate all'allestimento di un'edizione critica

6

Cultura e letteratura francese

L'insegnamento è volto ad affrontare un percorso attraverso le culture, soprattutto Otto-Novecentesche, dei paesi di lingua francese, con particolare riferimento a come nelle varie letterature si rifletta l'evoluzione dei paradigmi sociopolitici, dei linguaggi (musicali, cinematografici, legati ai nuovi media, etc.) e dei saperi artistici, filosofici e variamente cultural

6

Cultura e letteratura spagnola

L'insegnamento è volto ad affrontare un percorso attraverso le culture, soprattutto Otto-Novecentesche, dei paesi di lingua spagnola, con particolare riferimento a come nelle varie letterature si rifletta l'evoluzione dei paradigmi sociopolitici, dei linguaggi (musicali, cinematografici, legati ai nuovi media, etc.) e dei saperi artistici, filosofici e variamente cultural

6

Cultura e letteratura inglese

L'insegnamento è volto ad affrontare un percorso attraverso le culture, soprattutto Otto-Novecentesche, dei paesi di lingua inglese, con particolare riferimento a come nelle varie letterature si rifletta l'evoluzione dei paradigmi sociopolitici, dei linguaggi (musicali, cinematografici, legati ai nuovi media, etc.) e dei saperi artistici, filosofici e variamente cultural

6

Cultura e letteratura tedesca

L'insegnamento è volto ad affrontare un percorso attraverso le culture, soprattutto Otto-Novecentesche, dei paesi di lingua tedesca, con particolare riferimento a come nelle varie letterature si rifletta l'evoluzione dei paradigmi sociopolitici, dei linguaggi (musicali, cinematografici, legati ai nuovi media, etc.) e dei saperi artistici, filosofici e variamente cultural

6

Estetica generale

Acquisire la conoscenza delle principali teorie - filosofiche, ermeneutiche, storiche - e delle principali correnti di pensiero interpretative della dimensione “pratica” dei fenomeni estetici, con particolare riguardo ai problemi inerenti alla costruzione e alla critica della dimensione “culturale” e “pubblica” delle arti, così come della loro natura di “artefatti”, in particolare nel design e nelle arti “performative”

6

Bibliografia e biblioteconomia II

Acquisire competenze di base volte al reperimento, alla valutazione, all’uso e alla citazione delle risorse documentarie; analisi dei principi e delle modalità della descrizione catalografica e del sistema bibliotecario come gestione integrata dei vari servizi - consultazione, informazione, orientamento - di cui esso si compone

6

Applicazioni informatiche agli archivi

Acquisire conoscenze sulle metodologie e gli strumenti nel campo della gestione elettronica dei documenti e degli archivi, in relazione all'applicazione delle tecnologie informatiche e delle metodologie organizzative nella gestione della documentazione amministrativa

6

Economia aziendale

Acquisire il concetto d’impresa come forma singola e in aggregazioni, nonché del concetto di portatore di interesse nelle diverse forme e con applicazione all’ambito turistico. Applicazione del concetto di economicità aziendale e comprensione degli strumenti per la rappresentazione e interpretazione dei fenomeni aziendali in termini contabili, come necessario per utenti e interpreti di informazioni contabili che consentano una valutazione del grado di liquidità, redditività e solvenza di un’impresa

6
Aggiornato il
26 Gennaio 2018