Il corso di laurea in Beni Culturali è articolato in quattro diversi Piani di studio consigliati, chiamati “Carriere”.

 Archeologia.
Il percorso prepara allo studio della preistoria e della protostoria, dell’età antica e medievale, e alla tutela del suo patrimonio, attraverso competenze di tipo storico e tecnico, mediante la conoscenza delle pratiche più aggiornate di scavo, di documentazione fotografica e delle nuove tecnologie (GIS e Historical GIS, sistemi informatici, ecc.).
 Archivistica e Biblioteconomia.
Il percorso prepara alle professioni degli archivi e delle biblioteche, fornendo competenze integrate (paleografia, storia, cartografia storica, ecc.), conoscenze sulla tutela del patrimonio librario e documentario, e una spiccata attività pratica e laboratoriale con le istituzioni del settore.
Musica e Spettacolo.
Il percorso offre una conoscenza della storia e delle pratiche della musica e del teatro, preparando alla valorizzazione del patrimonio culturale, alla promozione delle arti performative e alla divulgazione culturale. Esso offre conoscenze storiche, strumenti critici e opportunità di coinvolgimento in attività sul campo.
Storia dell’arte.
Il percorso offre le conoscenze necessarie per lo studio della storia dell’arte, la tutela del patrimonio storico-artistico e le attività di valorizzazione di carattere espositivo, didattico, storiografico e divulgativo. Il tirocinio costituisce un momento formativo centrale, coinvolgendo in modo particolare le istituzioni museali.

Nel primo anno tutte le carriere prevedono le stesse discipline per un totale di 60 crediti formativi universitari (CFU).

A partire dal secondo anno il percorso di studio si diversifica.

Per capire come potrebbe essere articolato il tuo piano di studio e come sono composte le carriere, consulta la pagina Regolamenti e manifesti.

Puoi anche scegliere un piano di studi libero e individuale, che deve essere coerente con il Regolamento didattico del corso e approvato dal Coordinatore o dalla Coordinatrice di Ambito Didattico o da un loro delegato, in base al Regolamento del Dipartimento di Lettere e Filosofia.

Il corso, oltre alle lezioni, presenta un’offerta formativa ampia che include varie tipologie di attività:

  • attività nei laboratori del Dipartimento, presso il Centro Geo-Cartografico di Studio e Documentazione, il LaBAAF, Laboratorio Bagolini di Archeologia, Archeometria, Fotografia, il Laboratorio di Filologia Musicale, Laboratorio di Archivistica e Discipline del Documento, l'Officina Espositiva, ecc
  • esercitazioni complementari ai corsi seguiti (puoi scegliere fra circa 15 tipologie di esercitazioni)
  • tirocini per un totale di 150 ore (6 crediti) presso uno tra i moltissimi enti convenzionati in Italia e all’estero.
Aggiornato il
13 Giugno 2023