Competenze linguistiche

Il percorso di studio prevede che tu acquisisca la conoscenza di due lingue straniere.

Prima lingua, a scelta tra inglese, tedesco, francese o spagnolo:

  • entro il primo anno devi dimostrare di avere il livello B1 della prima lingua (Test d’ingresso B1). Questo livello è propedeutico per sostenere gli esami del secondo e terzo anno.
  • entro la laurea dimostrare di avere il livello B2 della stessa lingua, di 6 CFU (Crediti Formativi Universitari)

Seconda lingua, a scelta tra inglese, tedesco, francese o spagnolo e diversa dalla prima lingua: entro la laurea devi sostenere una Prova di conoscenza seconda lingua livello A2 di 0 CFU.

Come acquisire le competenze linguistiche

Corsi di lingua ed esami al CLA

Devi sostenere l’esame delle lingue e dei livelli richiesti dal tuo corso presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA). Per sostenere la prova dovrai registrarti all’esame secondo le modalità pubblicate alla pagina esami del CLA.

Presso il CLA puoi frequentare corsi di lingua a titolo gratuito per acquisire le competenze linguistiche necessarie per superare le prove di lingua.

Riconoscimento certificato linguistico

Se hai un certificato linguistico verifica che sia un certificato riconosciuto valido dal CLA e invialo tramite mail al Supporto studenti di Lettere: supportostudentilettsoc [at] unitn.it.

TOLC – Test di ammissione

Se la prima lingua scelta è inglese, potrai superare il B1 nel corso del test di ammissione e farlo riconoscere.

Durante lo svolgimento del test TOLC di ammissione al corso è prevista una sezione di conoscenza della lingua inglese.
A partire dall'a.a.2023/2024 se ottieni un punteggio tra 24 e 30 puoi ottenere il riconoscimento dell'attività didattica Test d'ingresso B1 - Inglese.
Riceverai istruzioni su come chiedere il riconoscimento all’inizio dell’anno accademico via email.
Una volta fatto riconoscere il Test d'ingresso B1 di inglese nella tua carriera, dovrai sostenere la Prova linguistica (abilità ricettive e attive) livello B2 di inglese e non potrai optare per un’altra delle lingue proposte.

Aggiornato il
2 Ottobre 2023