Questa pagina fornisce le informazioni essenziali sull’organizzazione del corso, gli orari delle lezioni, i programmi e i contenuti degli insegnamenti e come iscriversi agli esami.
Attività formative, crediti, frequenza
Il corso di studio è composto da diverse attività formative (insegnamenti, attività didattiche) come lezioni frontali, esercitazioni, seminari, laboratori, tirocini, progetti o tesi di laurea, tenuti da uno o più docenti o sotto la loro supervisione. Le attività didattiche e gli esami sono distribuiti nei vari anni secondo le regole indicate nel Regolamento didattico del corso.
Ogni attività è misurata in Crediti Formativi Universitari (CFU o crediti): 1 credito corrisponde a 25 ore di impegno dello studente, compreso lo studio individuale. Il tuo percorso di studio si conclude quando hai completato tutte le attività formative e tutti i crediti previsti dal corso.
Orari e aule delle lezioni, periodi didattici
Le lezioni si svolgono presso la sede del corso, il Dipartimento di Lettere e Filosofia in via Tommaso Gar, 14, Trento, 38122.
L’anno accademico è diviso in due semestri: ogni semestre comprende un periodo in cui si frequentano le lezioni e uno in cui si sostengono gli esami.
L’inizio delle lezioni di ogni semestre e i diversi periodi didattici sono indicati nel Calendario accademico.
Gli orari delle lezioni e le aule in cui si svolgono le singole attività sono pubblicate:
- nel sito degli orari e delle aule UniTrento
- nella UniTrentoApp.
Carriere, programmi, Syllabus e materiali didattici
Il corso di laurea in Beni Culturali è articolato in quattro diversi Piani di studio consigliati, detti "Carriere":
- Archeologia.
- Il percorso prepara allo studio della preistoria e della protostoria, dell’età antica e medievale, e alla tutela del suo patrimonio, attraverso competenze di tipo storico e tecnico, mediante la conoscenza delle pratiche più aggiornate di scavo, di documentazione fotografica e delle nuove tecnologie (GIS e Historical GIS, sistemi informatici, ecc.).
- Archivistica e Biblioteconomia.
- Il percorso prepara alle professioni degli archivi e delle biblioteche, fornendo competenze integrate (paleografia, storia, cartografia storica, ecc.), conoscenze sulla tutela del patrimonio librario e documentario, e una spiccata attività pratica e laboratoriale con le istituzioni del settore.
- Musica e Spettacolo.
- Il percorso offre una conoscenza della storia e delle pratiche della musica e del teatro, preparando alla valorizzazione del patrimonio culturale, alla promozione delle arti performative e alla divulgazione culturale. Esso offre conoscenze storiche, strumenti critici e opportunità di coinvolgimento in attività sul campo.
- Storia dell’arte.
- Il percorso offre le conoscenze necessarie per lo studio della storia dell’arte, la tutela del patrimonio storico-artistico e le attività di valorizzazione di carattere espositivo, didattico, storiografico e divulgativo. Il tirocinio costituisce un momento formativo centrale, coinvolgendo in modo particolare le istituzioni museali.
Nel primo anno tutte le carriere prevedono le stesse discipline, per un totale di 60 crediti formativi universitari (CFU). Il percorso di studio si diversifica a partire dal secondo anno.
Studentesse e studenti possono anche scegliere un piano di studi libero e individuale, che deve essere coerente con il Regolamento didattico del corso e approvato dal Consiglio dell’Ambito Didattico.
Per sapere quali sono le attività previste in ogni anno, quelle obbligatorie e quelle che puoi scegliere e in quale semestre si svolgono, consulta il Manifesto degli studi
Se sei iscritto o iscritta fuori corso trovi le carriere tipo e il manifesto alla pagina Regolamenti e manifesti.
L’archivio dei manifesti degli anni precedenti, per chi fosse iscritto fuori corso, è disponibile alla pagina Regolamenti e manifesti.
I programmi delle attività didattiche, i docenti, i libri e la bibliografia, le modalità di svolgimento degli esami sono indicati nel Syllabus di ogni attività nel Course Catalogue di UniTrento.
I materiali didattici dei docenti sono pubblicati nei corsi Moodle Didattica OnLine.
Libretto e piano di studio
Il Libretto online è lo strumento nel quale sono presenti tutte le attività formative approvate nel tuo piano di studio, sia quelle che devi sostenere sia quelle che hai superato, con i crediti e i voti e si trova
Non puoi sostenere esami di attività formative che non siano state approvate nel piano di studio e quindi non siano presenti nel tuo Libretto.
Il Piano di studio è l’insieme di attività formative che vuoi o devi svolgere nel tuo piano formativo e che deve essere approvato, prima di poter sostenere gli esami:
- puoi compilarlo solo in determinati periodi e secondo le scadenze e modalità descritte alla pagina Piano di Studio per i corsi di laurea e laurea magistrale del Dipartimento di Lettere e Filosofia
- devi consultare il Manifesto degli studi [il Piano di studio / la Guida del corso] per sapere quali attività sono previste obbligatoriamente nel tuo corso, quali puoi scegliere e quali sono regole e i vincoli di scelta.
Esami
Gli esami (prove finali) sono i momenti di verifica previsti alla fine di ogni attività formativa.
Si svolgono in determinati periodi alla fine di ogni semestre (sessioni d’esame) e in date prestabilite (appelli d’esame). Alcune attività possono prevedere delle verifiche intermedie (prove intermedie o parziali) prima dell’esame, nel periodo di svolgimento delle lezioni.
In ogni sessione ci sono più appelli d’esame per una stessa attività formativa.
Per sostenere gli esami e le prove parziali devi:
- essere in regola con l’iscrizione annuale
- avere la Foto studenti validata (è necessaria per iscriversi all’appello)
- avere l’attività formativa dell’esame inserita nel tuo Libretto
- avere completato l’obbligo di frequenza, se richiesto dall’attività
- iscriverti in anticipo all’appello d’esame in un periodo di iscrizione definito, stabilito dal tuo corso di studio.
Dove iscriversi agli esami:
- per gli esami delle attività specifiche del corso di studio ti devi iscrivere in Esse3, sezione Esse3 - Menu - Esami di profitto
- per le prove di lingua straniera, le modalità di iscrizione e le date sono disponibili alla pagina Prove di conoscenza linguistica.
Ogni prova finale prevede una valutazione: nella maggior parte dei casi è un voto espresso in trentesimi con eventuale lode (la sufficienza si raggiunge con 18/30), in altri un giudizio di idoneità (“superato” o “non superato”). Quando superi un esame acquisisci i crediti previsti dall’attività didattica, che vengono registrati nel tuo libretto.
Gli esiti della valutazione degli esami sono visibili in Esse3 o nella UniTrentoApp.
Stage interni
Puoi consultare alla pagina Stage interni le proposte di attività formative sostitutive del tirocinio organizzate dal Dipartimento.
Tutorato
È attivo il servizio di tutorato del Dipartimento di Lettere e Filosofia: studenti e studentesse iscritti ai corsi di laurea magistrale o particolarmente preparati in determinate materie di studio sono a disposizione per supportare altri studenti e studentesse nel percorso universitario.
Biblioteche e risorse digitali
- Biblioteche UniTrento: sedi, biblioteca digitale, servizi e biblioguide.
- BUC - Biblioteca Universitaria Centrale.