Il mondo dell’economia, dei mercati, delle imprese è in rapida e profonda trasformazione e il modo migliore per affrontarlo è disporre di una solida e approfondita padronanza delle conoscenze economiche e manageriali.

Questo corso di laurea è rivolto a studenti ambiziosi che, fin dall'immatricolazione, sentono il desiderio di intraprendere un percorso di studi che prosegue con la laurea magistrale al fine di acquisire una specializzazione di alto livello.

Dall’anno accademico 2020/2021 il corso Economia e Management prevede due percorsi:

  • Economia e Management - in italiano
  • Economics and Management - in inglese
     

Il percorso Economics and Management

L’obiettivo del nuovo percorso Economics and Management è quello di selezionare studenti e studentesse interessati ad un corso innovativo, sia sul piano della didattica che di quello dei contenuti, e con una spiccata disposizione verso la dimensione internazionale. In particolare, questo percorso si caratterizza per una migliore e più profonda interazione tra le materie quantitative (matematica, statistica), quelle economiche e l’informatica. Ciò fornisce competenze e strumenti per l’elaborazione di grandi quantità di dati e informazioni con l’obiettivo di definire scenari, modelli e simulazioni in grado di guidare il processo decisionale.

L’attivazione di un percorso in lingua inglese, inoltre, completa l’offerta formativa del dipartimento di Economia e Management, già ricca di corsi di laurea magistrale in lingua inglese. Con il percorso Economics and Management il dipartimento è in grado ora di proporre un intero percorso di studio in inglese dalla laurea triennale quella magistrale e, parallelamente, anche di aprirsi agli studenti internazionali.
 

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi comuni

Il percorso Generale e il percorso Economics e Management hanno molti obiettivi in comune:

  • offrire una solida preparazione metodologica di base nelle scienze economiche e manageriali
  • mettere in grado lo studente di padroneggiare in maniera corretta e aggiornata gli strumenti di analisi economica, dando particolare spazio all’acquisizione di strumenti matematici e statistici
  • fornire una formazione aperta all'apprendimento continuo e all’innovazione dei saperi

Obiettivi formativi specifici

Gli obiettivi formativi specifici di ciascun percorso possono essere approfonditi alle pagine:

Cosa si studia - percorso Economia e Management
Cosa si studia - percorso Economics and Management
 

Profili professionali

Il laureato può scegliere tra molte opportunità per sviluppare le proprie scelte vocazionali in campi diversi, tutte contraddistinte da un elevato livello formativo e professionale multidisciplinare.

Il corso prepara a professioni specialistiche in aziende di varie dimensioni, come ad esempio:

  • tecnici degli affari generali
  • tecnici addetti all’organizzazione e al controllo della produzione
  • professioni intermedie finanziario-assicurative
  • tecnici del marketing
     

Studi dopo la laurea

Lo sbocco naturale del corso è la prosecuzione degli studi, al fine di valorizzare le conoscenze e le capacità di tipo metodologico acquisite nel corso della laurea magistrale.

Il Dipartimento di Economia e Management offre un’ampia scelta di corsi sia in inglese che in italiano:

Aggiornato il
28 Maggio 2020