MyUnitn

Il corso

Il mondo dell’economia, dei mercati, delle imprese è in rapida e profonda trasformazione e il modo migliore per affrontarlo è disporre di una solida, approfondita padronanza delle conoscenze economiche e manageriali.

La laurea in Economia e Management rappresenta un percorso rivolto a studenti ambiziosi che, fin dall'immatricolazione, sentano il desiderio di intraprendere un percorso di studi che si conclude con la laurea magistrale al fine di acquisire una specializzazione di alto livello, rappresenta inoltre  il modo migliore per prepararsi alle scelte future, sia nell’ambito professionale di imprese nazionali e multinazionali di varie dimensioni e finalità.

Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Economia e management (classe di laurea L-18 e L-33) ha l'obiettivo di:

  • offrire una solida preparazione metodologica di base nelle scienze economiche e manageriali;
  • mettere in grado lo studente di padroneggiare in maniera corretta e aggiornata gli strumenti di analisi economica, dando particolare spazio all’acquisizione di strumenti matematici e statistici;
  • fornire una formazione aperta all'apprendimento continuo e all’ innovazione.

Il laureato in Economia e management sarà dunque in grado di affrontare in modo consapevole e autonomo problemi di natura economica, impiegando strumenti di analisi, misurazione e previsione. Il corso di laurea in Economia e management prevede:

  • una parte dedicata ai fondamenti delle discipline economiche e manageriali, con approfondimenti teorici e metodologici;
  • una parte dedicata agli ambiti dell’economia e del management, ponendo attenzione al tema della decisione economica;
  • un’attività di laboratorio multidisciplinare finalizzato allo sviluppo della capacità pratica di utilizzare strumenti avanzati di valutazione delle decisioni, con tecniche di simulazione;
  • la possibilità di personalizzare il percorso formativo, scegliendo all’interno di un ampio ventaglio di corsi di approfondimento.

Opportunità di Lavoro

Il laureato può scegliere tra molte opportunità per sviluppare le proprie scelte vocazionali in campi diversi, ma contraddistinti da un elevato livello conoscitivo e professionale multidisciplinare. 

Il corso prepara alle professioni specilstiche delle aziende di varie dimensioni, come tecnici degli affari generali ed assimilati, tecnici addetti all’organizzazione e al controllo della produzione, professioni intermedie finanziario-assicurative, tecnici del marketing.

Opportunità di studio

Il corso inoltre si propone come obiettivo la prosecuzione degli studi, al fine di valorizzare le conoscenze e le capacità di tipo metodologico acquisite, in vari percorsi magistrali. 

Lauree magistrali

Requisiti di accesso alle LM del DEM UniTrento (vedi guida studenti DEM, pagina 5).

 

Aggiornato il
21 Marzo 2017