Il corso di laurea in Educazione Professionale è un corso a tempo pieno con frequenza obbligatoria.

Le attività didattiche si svolgono in forma di lezioni tradizionali (frontali), laboratori interattivi e simulazioni, attività di progetto individuali e di gruppo, approfondimenti individuali, seminari e incontri con professionisti dell'area sociale e sanitaria.

Regolamento didattico e manifesto degli studi

Per sapere quali attività didattiche puoi frequentare e devi superare ogni anno, le propedeuticità da seguire e le regole per compilare il piano di studio consulta

  • il Regolamento didattico con le regole e la struttura generale del corso
  • il Manifesto degli studi, con la lista dei corsi che si tengono ogni anno nei vari semestri.

Syllabus e orari delle lezioni

Per organizzare i tuoi semestri di frequenza e di studio consulta

Calendario didattico a.a. 2023/2024

1° semestre

  • Periodo lezioni: dal 18 settembre 2023 al 15 dicembre 2024
  • Periodo lezioni per il 1° anno della laurea in Educazione professionale: dal 9 ottobre 2023 al 5 gennaio 2024
  • Interruzione per eventuali prove intermedie: dal 30 ottobre al 3 novembre 2023
  • Periodo recupero lezioni ed eventuali pre-appelli: dal 18 al 22 dicembre 2023.

2° semestre

  • Periodo lezioni: dal 19 febbraio 2024 al 24 maggio 2024
  • Interruzione per eventuali prove intermedie: dal 2 al 5 aprile 2024

Sessioni esami

Sessioni esami 2022/2023

  • Sessione invernale: dal 9 gennaio al 17 febbraio 2023
  • Sessione estiva: dal 29 maggio al 21 luglio 2023
  • Sessione autunnale: dal 21 agosto al 15 settembre 2023.

Sessioni esami 2023/2024

  • Sessione invernale: dall’8 gennaio al 16 febbraio 2024
  • Sessione estiva: dal 27 maggio al 19 luglio 2024
  • Sessione autunnale: dal 19 agosto al 13 settembre 2024.

Formazione obbligatoria sicurezza sul luogo di lavoro

Per poter frequentare il corso di studio e svolgere alcune attività formative professionalizzanti è obbligatorio completare i seguenti corsi sulla sicurezza organizzati dall’Università di Trento al più presto e comunque prima di iniziare il tirocinio professionalizzante del primo anno:

  • Sicurezza Formazione Generale
  • Sicurezza Formazione Specifica - Rischio Medio.

Le informazioni su come si svolgono i corsi, come iscriversi o come chiedere il riconoscimento di corsi di sicurezza svolti al di fuori dell'Università di Trento sono pubblicate alla pagina Formazione sicurezza per studenti e studentesse.

Esami: appelli e iscrizione

Per sostenere gli esami delle attività didattiche previste dal corso devi avere le attività didattiche inserite nel tuo libretto in Esse3 e iscriverti online all'appello di ciascun esame nel periodo di apertura iscrizioni:

  • per gli esami delle attività didattiche del corso di studio ti iscrivi agli esami autenticandoti con login nel sistema Esse3 Ricerca appelli.
    Le date degli appelli sono pubblicate normalmente 2 mesi prima dell'inizio della sessione e valgono le "Linee guida per gli esami di profitto del DiPSCo"
  • Per le prove di lingua straniera e le prove di lingua informatizzate, le modalità di iscrizione sono descritte alla pagina Esami del Centro Linguistico d'Ateneo.

 

Seminari di credito

I seminari di credito organizzati dal Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive (DiPSCo) nell’anno accademico 2022/2023 si rivolgono agli studenti e alle studentesse delle lauree e delle lauree magistrali del DiPSCo e permettono di acquisire crediti formativi come attività a scelta libera (D) o attività di tirocinio (F) secondo quanto stabilito per ciascun seminario.

Le informazioni sono disponibili sul sito del Dipartimento alla pagina Seminari di Credito

Tutorato

Il Tutorato è un servizio offerto agli studenti con lo scopo di incentivare la partecipazione attiva alle attività formative, aumentare l’efficacia del processo formativo e mantenere la durata del corso di studi entro i termini previsti.

Nel Tutorato generale gli studenti tutor forniscono un supporto per le scelte del percorso curricolare, un orientamento ai servizi e alle pratiche amministrative

Nel Tutorato in aree disciplinari specifiche gli studenti tutor offrono supporto agli studenti in alcune aree disciplinari specifiche del percorso di studio.

Le informazioni saranno disponibili alla pagina Tutorato del sito del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive.

Contenuti, strumenti digitali e servizi per lo studio

Per gli studenti e le studentesse immatricolati al corso sono disponibili:

  • i corsi online su Moodle con i materiali didattici online e bacheca docente delle varie attività didattiche
  • L’app mobile UniTrentoApp contiene il tuo libretto con le attività didattiche e gli esami, i Syllabus e gli orari delle lezioni, la tua tessera digitale (Student e-card) e altri servizi.
  • Esse3 web: il sito web per gestire  il tuo libretto e la carriera studente. Serve per compilare il piano di studio, iscriversi agli esami e svolgere le principali pratiche amministrative.

Biblioteche:

Corsi OFA

L'accesso al corso di laurea è a numero programmato a livello nazionale, ai sensi della Legge 264/1999. Il numero di posti per l'ammissione, le modalità e il contenuto della prova vengono stabiliti con decreti ministeriali.
Le conoscenze richieste per l'accesso al Corso di Laurea in Educazione Professionale sono definite dalle materie previste per la prova scritta nazionale di ammissione. Le materie oggetto dell'esame sono: biologia, chimica, fisica e matematica, nonché conoscenze di cultura generale e ragionamento logico. Agli studenti e alle studentesse ammessi al corso che non raggiungano un prefissato livello di preparazione iniziale saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA), da soddisfare entro il primo anno di corso, attraverso iniziative specifiche deliberate dagli organi competenti.

Aggiornato il
1 Luglio 2024