Gli studenti e le studentesse ammessi ai corsi di laurea del Dipartimento di Lettere e Filosofia con Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) devono frequentare un laboratorio di lettura e scrittura entro il primo anno di corso. La frequenza ai laboratori è obbligatoria.
I laboratori di lettura e scrittura sono finalizzati a migliorare le abilità di comprensione e produzione testuale e sono rivolti a chi non ha raggiunto la soglia minima di idoneità prevista per l'ammissione al corso.

Iscrizione laboratorio 1° semestre a.a.2020/2021

Termine iscrizione: 6 novembre 2020.

Come iscriversi: inviare una e-mail all’Ufficio Supporto Studenti (supportostudentilettsoc [at] unitn.it) mettendo in cc il responsabile dei laboratori, il prof. Fabrizio Meroi. Chi non si iscrive, non può frequentare il laboratorio.

Ogni laboratorio dura 12 ore ed è strutturato come segue:

  • esercizi di lettura e interpretazione di testi accademici in italiano
  • esercizi di grammatica italiana e lessico
  • esercizi di riassunto di testi di carattere saggistico.

I laboratori si svolgono nei mesi di novembre e dicembre 2020. Il loro calendario sarà comunicato via email.

Test di verifica

Al termine del laboratorio è previsto un test di verifica. Il test è scritto, dura 1 ora e ha esito idoneo/non idoneo.
Gli studenti e le studentesse ammessi al corso con Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) possono iscriversi agli appelli d'esame solo dopo aver superato il test di verifica previsto al termine del laboratorio di lettura e scrittura.

Chi non supera il test finale deve partecipare al laboratorio che si terrà nel secondo semestre dell'a.a.2020/2021 e sostenere nuovamente il test di verifica. Chi non supera il test di verifica dopo il laboratorio del secondo semestre a.a. 2020/2021 può partecipare alla prova di ammissione ai corsi di laurea triennale per l’a.a. 2021/2022.

Aggiornato il
17 Novembre 2020