Per l'accesso al Corso di Laurea in Ingegneria Informatica, delle Comunicazioni ed Elettronica sono richieste le seguenti conoscenze linguistiche :

• conoscenza della lingua italiana
  • conoscenza adeguata della lingua inglese (livello B1 o superiore)
  • conoscenza adeguata della lingua inglese (livello B2 o superiore) per chi frequenta il percorso in lingua inglese.

I livelli di conoscenza linguistica richiesti sono diversi a seconda dell’anno di immatricolazione (regolamento didattico) e del percorso scelto (in italiano o in inglese).

Immatricolati dall’a.a. 2022/2023

Percorso in italiano

Se ti iscrivi al percorso in italiano devi avere le seguenti conoscenze:

• per accedere al corso (conoscenze di accesso) la conoscenza della lingua Inglese a livello B1, che devi dimostrare o acquisire prima dell'inizio del 2° anno
  • per laurearti la conoscenza della lingua Inglese a livello B2, che puoi ottenere superando una prova al Centro Linguistico d’Ateneo (CLA) oppure presentando un certificato riconosciuto dal CLA.

Percorso in inglese

Se ti iscrivi al percorso in inglese devi avere le seguenti conoscenze:

• per accedere al corso (conoscenze di accesso) la conoscenza della lingua Inglese a livello B2, che devi dimostrare o acquisire prima dell'inizio del 2° anno
  • per laurearti (prova di conoscenza linguistica) la conoscenza della lingua Inglese a livello C1, che puoi ottenere superando una prova al Centro Linguistico d’Ateneo (CLA) oppure presentando un certificato riconosciuto dal CLA, o in alternativa devi sostenere l'esame di Technical English

Se sei un cittadino o una cittadina non madrelingua italiana, per laurearti dovrai invece superare una prova di conoscenza linguistica della lingua italiana di livello A1-CEFR.

Immatricolati fino all’a.a. 2021/2022

Se ti sei immatricolato o immatricolata fino all’a.a. 2021/2022 (percorso solo in italiano) devi avere le seguenti conoscenze:

Come acquisire o farsi riconoscere le conoscenze linguistiche

Conoscenze linguistiche di accesso

Per dimostrare o ottenere le conoscenze linguistiche di accesso:

• oppure puoi presentare con la domanda di ammissione un certificato linguistico di livello pari o superiore a quello richiesto nel regolamento didattico del tuo anno di immatricolazione e del tuo percorso.

Dopo l’immatricolazione, nel tuo libretto (carriera) viene registrata una prova di Inglese con esito "approvato" o “non approvato” e 0 CFU (crediti formativi universitari).
Se non hai alcun certificato e non hai superato la sezione di inglese nel test di ammissione, l’esito è "non approvato": devi allora superare una prova di Lingua Inglese del livello richiesto per il tuo percorso presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) prima dell’inizio del secondo anno di corso o per poter sostenere gli esami del 2° anno.

Prove di conoscenza linguistica

Puoi dimostrare o raggiungere la conoscenza linguistica richiesta per completare il percorso di studio in uno dei seguenti modi:

Se con la domanda di ammissione hai già presentato un certificato pari o superiore al livello linguistico richiesto per la prova di conoscenza linguistica, ti vengono già riconosciuti sia i requisiti linguistici di accesso sia la prova di conoscenza linguistica.

Secondo quanto stabilito dai bandi per le borse di studio erogate dall’Opera Universitaria, i crediti formativi riconosciuti grazie a certificazioni ottenute prima dell'immatricolazione non sono considerati nel calcolo per mantenere il diritto alla borsa di studio.

27 Ottobre 2022