- Livello: Laurea di primo livello
- Durata: 3 anni
- Classe del corso: L-31 - Scienze e Tecnologie informatiche
- Lingua in cui si tiene il corso: sono previsti un percorso in lingua italiana e un percorso in lingua inglese.
- Modalità di accesso: accesso a numero programmato, con superamento di una prova di ammissione
- Sede: Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione, via Sommarive 5, 38123 Povo (TN).
Il corso
L'Informatica è una disciplina a cavallo fra le Scienze e l'Ingegneria:
- dalle Scienze eredita la curiosità: per esempio quella di capire cosa significa risolvere problemi in modo automatico, anche dal punto di vista filosofico
- dall'Ingegneria eredita il rigore metodologico nel risolvere i problemi.
L'Informatica è oggi vista come una delle “tre gambe” su cui si reggono le Scienze moderne (assieme alla teoria e alla sperimentazione) .
L'informatica è pervasiva nella vita delle società umane e genera buona parte della ricchezza delle economie occidentali. Per lavorare allo sviluppo di questo settore occorre una solida base di conoscenze teoriche, ma anche la capacità di usare strumenti "pratici" in grado di rendere la progettazione e lo sviluppo del software un'attività di livello industriale.
- Il Corso di Laurea in Informatica forma professionisti e ricercatori forti in entrambi questi aspetti: corsi teorici e corsi pratici (di laboratorio) si alternano o si integrano durante tutto il ciclo di studi.
- I laureati e le laureate in Informatica dell’Università di Trento trovano lavoro mediamente in 2 mesi (fonte: Almalaurea), spesso anche prima di laurearsi. I lavori relativi all'Informatica sono nella lista dei primi cinque lavori più ricercati in Italia.
Il corso di laurea in Informatica dell'Università di Trento ha alcune caratteristiche, che lo avvicinano molto alle più prestigiose realtà europee e mondiali:
- il corpo docente è giovane e dinamico.
- Quasi tutti i docenti e le docenti sono molto attivi nella ricerca e rinomati nel loro settore, come dimostrano gli indici da bibliometrici quali Google Scholar e numerosi riconoscimenti internazionali.
- Il Dipartimento di Informatica a Trento ha una forte spinta verso l'internazionalizzazione: il 20% dei nostri docenti e circa il 40% degli studenti delle lauree magistrali provengono dall'estero. Essere immersi in un ambiente internazionale permette di confrontarsi fin da giovanissimi con problematiche globali, anche dal punto di vista culturale, e poter partecipare a programmi ERASMUS avvalendosi della fitta rete di collaborazioni internazionali dei docenti.
- I contatti con l'industria sono molto stretti e permettono di svolgere importanti esperienze di stage e di trovare lavoro facilmente. Ogni anno si svolgono gli ICT days, dove gli studenti e le studentesse entrano in contatto con le aziende, e dove verranno svolti veri e propri colloqui di lavoro.
- Il percorso formativo è stato progettato in modo da dare giusto spazio sia alle esigenze formative di base e sia alla conoscenza e alla padronanza delle tecnologie più recenti.
Per questi motivi il corso di Informatica ha un valore riconosciuto anche dai primi posti nelle classifiche nazionali e ha ottenuto il bollino GRIN, assegnato da GRIN (Gruppo di Informatica, l'associazione dei professori universitari di informatica) e AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) per la qualità dei contenuti delle lauree triennali e magistrali di informatica.
Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea in Informatica forma persone con solide basi ed un ampio spettro di competenze nel settore della scienza e della tecnologia dell'informazione.
Il laureato o la laureata in informatica è un professionista con la capacità di
- analizzare sistemi complessi (aziende, servizi, sistemi naturali ed artificiali)
- identificare i processi cruciali in maniera sistematica
- proporre modelli e soluzioni realizzabili tramite tecnologie e sistemi informatici.
La mentalità che si sviluppa laureandosi in Informatica, approfondendo strumenti e metodi scientifici di tipo universale, permette di inserirsi rapidamente in contesti di lavoro diversi, adattandosi alla rapida innovazione che caratterizza il settore.
Dopo la laurea
Lavoro
La struttura del corso di laurea permette sia di accedere ai livelli superiori di studio in area informatica, che di entrare direttamente nel mondo del lavoro al termine della laurea di primo livello (attraverso una solida formazione tecnica nel nei vari campi dell’informatica, ad esempio delle reti, dei sistemi, della gestione e rappresentazione dei dati).
Il laureato e la laureata in Informatica possono accedere ad attività lavorative nell'ambito della progettazione, organizzazione, sviluppo, gestione e mantenimento di sistemi informatici.
Per gli studenti interessati, che proseguono il curriculum verso la laurea magistrale, si aprono carriere di tipo dirigenziale, dove una solida competenza sui principi della complessità e della soluzione dei problemi si sposa con capacità di interazione, di lavoro di squadra, di proposta innovativa. In questo campo lo spazio dato alle capacità individuali è massimo: l’informatica è tuttora un settore dove aziende innovative create da giovani intraprendenti battono spesso sul tempo e sulla qualità imprese ben più consolidate. Il corso prepara alle professioni di:
- tecnici programmatori
- tecnici amministratori di reti e di sistemi telematici
- tecnici amministratori di basi di dati
- tecnici esperti in applicazioni.
Studio
La laurea di primo livello in Informatica fornisce le conoscenze necessarie per accedere:
- alla laurea magistrale in Computer Science e simili
- alla laurea magistrale in Information Engineering e simili
- alla laurea magistrale in Artificial Intelligence Systems e simili
- alla laurea magistrale in Data Science e simili
- alla laurea magistrale in Human-Computer Interaction
- alla laurea magistrale in Quantitative and Computational Biology.
È inoltre possibile, tramite scelta oculata del proprio piano di studio, accedere a lauree magistrali “affini” quali la laurea magistrale in Matematica, in Economia e Management