Prova finale

L’esame di Prova finale è l’attività conclusiva del percorso di studio, che permette di conseguire il titolo di Laurea. Si può sostenere dopo aver maturato tutti i crediti delle altre attività didattiche previste dal percorso.

Per il percorso professionalizzante la prova finale consiste nella redazione, in lingua italiana o inglese, di un elaborato scritto su un tema approvato dal Coordinatore di Area Didattica e nella sua discussione davanti a una Commissione appositamente nominata. Di norma l’esame di Prova finale prevede 15 minuti per la presentazione dell’attività svolta, fatte salve eventuali domande della Commissione.

Per il percorso metodologico, la Prova finale consiste nella discussione orale di un argomento scelto all’interno di una lista predisposta dal Collegio di Area Didattica. Di norma la durata dell’esame di Prova finale è di 7 minuti, fatte salve eventuali domande della Commissione.

Le modalità di svolgimento e i criteri di valutazione della prova finale sono definiti nel Regolamento prova finale.
I crediti della prova finale sono definiti nel Regolamento didattico del corso.

Proposte per prova finale e tesi di laurea del DICAM.

Calendario sessioni di laurea e scadenze

Le date delle sessioni di prova finale, le modalità e le scadenze per l'iscrizione, le commissioni, la data e l’ora di convocazione dei candidati sono pubblicati alla pagina Conseguimento Titolo per i corsi di Laurea del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica.

Job Guidance

Il Job Guidance dell'Università di Trento offre servizi di supporto alla progettazione della propria carriera professionale e per la ricerca del lavoro:

Alumni UniTrento

Rimani in contatto con UniTrento anche dopo la laurea, tramite la comunità Alumni UniTrento.

Partecipa al gruppo ufficiale Alumni UniTrento su Linkedin.

Aggiornato il
21 Dicembre 2022