Prova finale

La Prova finale è l’attività didattica conclusiva del percorso di studio, che ti permette di conseguire il titolo di laurea dopo che hai completato tutte le altre attività formative previste.

In base a quando ti sei immatricolato o immatricolata, oppure al percorso che segui, il tipo di prova finale cambia.
Se ti sei immatricolato o immatricolata dall’a.a. 2020/2021 o prima nel curriculum Metodologico, puoi scegliere uno dei tipi di prova previsti dal Regolamento di prova finale del 2023:

  • Prova finale di tipo A, Presentazione
  • Prova finale di tipo B, Prove parziali

Se ti sei immatricolato o immatricolata fino al 2019/2020 nel curriculum Professionalizzante deve sostenere la prova finale, con elaborato, come previsto dal Regolamento di prova finale del 2015.

Prova finale di tipo A: Presentazione

La prova finale di tipo A consiste nella presentazione orale dell’approfondimento della durata di 7 minuti, con l’ausilio di un supporto illustrativo (slides), di un argomento legato ad una attività didattica o ad un’attività di carattere pratico-sperimentale svolta nell’ambito del corso di studio (ad es.: tirocinio interno) preparato sotto la supervisione di un o una docente (Supervisore). Le slides devono sintetizzare l’argomento trattato ed essere:

  • sottoposte alla valutazione del Supervisore prima della Prova finale
  • in formato elettronico e non vanno stampate (durante la Prova finale viene proiettata sugli schermi)
  • al massimo 7 (non sono accettate presentazioni con più di 7 slides e non è richiesta la presentazione di altri documenti)
  • preparate secondo il fac-simile.

La presentazione avviene davanti a una Commissione che valuta il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso, considerando la conoscenza degli argomenti trattati, l’abilità espositiva e la capacità di rispondere ad eventuali domande.

Per sostenere l’esame finale devi presentare domanda di conseguimento titolo e iscriverti a un appello di laurea: Conseguimento titolo per i corsi di Laurea del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica.

Prova finale di tipo B: Prove parziali

La prova finale di tipo B consiste nello svolgimento di due attività nell’ambito di specifici insegnamenti del 2° o del 3° anno di corso che ogni anno sono indicati nel Manifesto degli studi.

Al termine di ciascuna attività devi iscriverti a un esame di profitto (prova parziale di Prova finale) tenuta dal o dalla docente titolare dell’insegnamento. La Commissione di laurea verbalizza l’esito in base alla media delle due prove parziali.

Non devi discutere una presentazione e non è necessario che tu sia presente il giorno della laurea, ma devi comunque presentare domanda di conseguimento titolo e iscriverti a un appello di laurea: Conseguimento Titolo per i corsi di Laurea del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica.

Prova finale curriculum professionalizzante

Se sei iscritto o iscritta al curriculum professionalizzante devi discutere un elaborato scritto, in italiano o in inglese, su un tema proposto da te e approvato dal Coordinatore di Area Didattica.

Il lavoro della prova finale può essere collegato all'attività di tirocinio; in questo caso l'impegno deve essere congruente con il numero di crediti formativi attribuiti complessivamente alle due attività. 

Per sostenere l’esame finale devi presentare domanda di conseguimento titolo e iscriverti a un appello di laurea: Conseguimento titolo per il percorso professionalizzante delle lauree del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica.

Job Guidance

Il Job Guidance dell'Università di Trento offre servizi di supporto alla progettazione della propria carriera professionale e per la ricerca del lavoro:

Alumni UniTrento

Rimani in contatto con UniTrento anche dopo la laurea, tramite la comunità Alumni UniTrento.

Partecipa al gruppo ufficiale Alumni UniTrento su Linkedin.

Aggiornato il
1 Marzo 2024