Orientamento professionale

L'Ingegneria Civile oggi e domani

I video degli incontri online svolti nel 2021 con professionisti del settore che esplorano diversi ambiti dell'ingegneria civile e sbocchi professionali per studenti e studentesse.

L’Uomo al centro: edilizia e sostenibilità del prossimo futuro

14 maggio 2021

  • Relatore: Roberto Covi, Amministratore Delegato del Gruppo Miniera San Romedio
  • Moderatore: Rossano Albatici

Sostenibilità del processo edilizio con attenzione al risparmio energetico, al comfort indoor, alla qualità del costruito, all'analisi del ciclo di vita secondo l’approccio human centered design sono i temi al centro del seminario.

Sono stati presentati e discussi i primi risultati del progetto di ricerca Dhomo e le connessioni con enti di ricerca e produttivi locali e nazionali, che mostrano come didattica e ricerca possono instaurare virtuosi collegamenti col territorio al fine di rendere pratici ed effettivi i principi dell’Edilizia 4.0.

 

Alcune considerazioni riguardanti la progettazione strutturale ed il ruolo dell’ingegnere

21 maggio 2021

  • Relatore: Antonello Gasperi, Libero professionista e ingegnere consulente, esperto di strutture in CA, CAP e prefabbricate
  • Moderatore: Nicola Tondini

Nel seminario si affrontano alcuni aspetti generali sulla progettazione strutturale e alle strutture prefabbricate di calcestruzzo (armato e precompresso). Nella progettazione di una struttura occorre conoscere in modo dettagliato le tecnologie con cui la struttura stessa viene realizzata e le fasi del procedimento costruttivo.
L’ingegnere progettista deve avere, oltre che competenze specifiche in ambito strutturale e tecnologico, anche competenze in altre discipline che intervengono nella progettazione: all’ingegnere oggi, sempre più, è richiesta conoscenza e coscienza.

 

Problematiche geotecniche nell'ambito della progettazione e costruzione di opere di ingegneria

28 maggio 2021

  • Relatori: Andrea Oss, SWS, esperto di problemi geotecnici, e Michele Civiero, SWS, Ingegnere Civile specializzato in Strutture ed Infrastrutture
  • Moderatore: Alessandro Gajo

La progettazione delle opere di ingegneria civile ed in generale di tutte le opere che interagiscono con il terreno è fortemente condizionata dalla natura e dalle proprietà meccaniche dei terreni. Le maggiori incertezze sul successo di un progetto, così come pure sui costi e sui tempi di realizzazione delle opere, sono spesso legate alle incertezze di natura geologica e geotecnica. Il seminario illustra alcune importanti esperienze professionali di opere realizzate in Italia e all'estero e le problematiche geotecniche connesse con la loro progettazione e la realizzazione.

 

Aggiornato il